Corrispondenze RefugioCare

La consulenza di naturopatia dedicata agli animali ospitati in rifugi, canili, gattili, santuari o associazioni.

Sappiamo quanto sia importante per te garantire il benessere agli animali abbandonati. Io ho sempre adottato animali abbandonati nei rifugi, anche anziani e con patologie e sostengo sempre come posso queste realtà anche con il mio lavoro.
Se stai cercando un approccio naturale e olistico per il tuo rifugio, allora Corrispondenze “RefugioCare” fa per te. Anzi, per voi.

È una consulenza di naturopatia appositamente progettata per offrire un sostegno olistico, fornendo soluzioni personalizzate per sostenere gli animali abbandonati offrendo loro la possibilità di una vita migliore.

Comprendo quanto sia frustrante e stressante affrontare i problemi della gestione di un rifugio, il numero di animali che aumenta sempre di più  e le continue malattie di chi è ospitato.

Ogni animale reagisce alla malattia e alle sue cause in maniera diversa e potrebbe avere bisogno di un supporto extra per poterla fronteggiare la vita di tutti i giorni e sopportare lo stress della vita in rifugio, un abbandono o una rinascita prima dell’arrivo di una nuova famiglia.

Corrispondenze “RefugioCare” è stato appositamente creato per aiutare tutte le associazioni e i rifugi che vogliono aiutare i loro ospiti al meglio.

Nel nostro pacchetto di consulenze naturopatiche, ci concentriamo sulle principali sfide che gli animali ospitati in rifugi, canili, gattili o associazioni possono affrontare. Alcuni esempi includono:

  • Infezioni respiratorie: gli animali ospitati in ambienti sovraffollati possono essere suscettibili a infezioni respiratorie come il raffreddore felino e la tosse del canile. 
  • Parassitosi: gli animali che arrivano nei rifugi e nelle associazioni possono essere infestati da parassiti come pulci, zecche e vermi intestinali. 
  • Disturbi gastrointestinali: la vita difficile che gli animali abbandonati hanno potuto vivere può causare problemi gastrointestinali come diarrea, vomito e sensibilità alimentare. 
  • Problemi dermatologici: gli animali ospitati possono soffrire di problemi della pelle come dermatiti, infezioni o allergie. 
  • Stress e ansia: gli animali abbandonati possono soffrire di stress e ansia a causa delle loro esperienze passate e dell’ambiente del rifugio o dell’associazione. 

Corrispondenze “RefugioCare”: sostengo naturale per gli ospiti dei rifugi.

Con la mia consulenza naturopatica metto a disposizione un bagaglio di conoscenze, rimedi naturali, come erbe, oli essenziali e tecniche di rilassamento, per favorire il benessere fisico, mentale ed emotivo degli ospiti del rifugio e aiutarti a prenderti cura di loro al meglio in maniera semplice ed ottimale.

Naturopatia

Un ecosistema di conoscenze e pratiche non invasive, che favoriscono l’equilibrio e il benessere psico-fisico mettendo al centro l’animale e non i sintomi.

  • Medicina tradizionale cinese
  • Fito-nutraceutica integrativa
  • Fitoterapia e gemmoderivati
  • Micoterapia e floriterapia
  • Tinture madri e oligoelementi
  • Olii essenziali e sali tissutali

Strumenti e rimedi che donano serenità e vitalità senza controindicazioni.

Etologia Relazionale

Il tuo amico a quattro zampe ha problemi ad ambientarsi, reagisce con aggressività all’incontro con altri animali, soffre di ansie da distacco o gelosia, ha un rapporto difficile con tuo figlio o un altro membro (umano o non) della famiglia?

Come esperta in etologia relazionale, ti aiuterò a capire le emozioni che generano comportamenti e disturbi. E cosa puoi fare per risolvere le situazioni di conflitto, sviluppare un rapporto più empatico con micio e fido e aiutarli a vivere meglio, in casa e fuori.

Floriterapia

  • Fiori di Bach
  • Australian Bush Flower Essences
  • Fiori Californiani
  • Fiori Himalayani

Quattro repertori completi di essenze floreali per aiutare micio e fido a superare ansie, paure, emozioni negative, problemi del comportamento, disturbi di origine psico-fisica e facilitare il recupero dopo interventi e malattie.

Reiki, Biorisonanza e Cristalloterapia

Le discipline bioenergetiche come il Reiki, la biorisonanza e la cristalloterapia agiscono in modo sottile, favorendo il ripristino dell’equilibrio psico-emotivo dell’animale e donando una sensazione profonda di tranquillità e benessere.

Aiutano micio e fido ad affrontare meglio malattie di lungo corso o terminali, grandi cambiamenti (distacchi, lutto, traslochi) o problemi emotivi e traumi.

Come funziona Corrispondenze “RefugioCare”

Corrispondenze “RefugioCare” è una consulenza di naturopatia interamente su misura pensata per tutte le associazioni che vogliono aiutare i loro animali al meglio. Nel primo colloquio conoscitivo ti chiederò di raccontarmi tutto del tuo animale per capire le cause dei suoi problemi e come intervenire per aiutarlo a stare meglio.

In base a quanto emerge dal colloquio selezionerò per te un bouquet di trattamenti naturali per sostenere i tuoi animali. Dopo 15 giorni dalla prima consulenza ci sentiamo per un feedback e per valutare eventuali modifiche al mix di trattamenti.

Nelle consulenze invece effettuerò un’approfondita valutazione dei tuoi animali, tenendo conto del loro stato di salute attuale, del loro comportamento e delle loro esigenze specifiche. Basandomi su queste informazioni, svilupperò un piano di trattamento personalizzato che si adatta alle esigenze uniche dei tuoi animali – ad esempio:

  • ti fornirò anche consigli pratici per aiutare i tuoi ospiti a superare le malattie
  • consigli per la prevenzione o la recidiva
  • eventuali cambi alla vita e alla routine per farli stare al meglio sempre, avere un benessere duraturo superando lo stress della vita in rifugio.

Alla fine del pacchetto di consulenze, ti offro anche un follow up per capire come sta andando il percorso e se ci sono dei peggioramenti o sono emersi nuovi sintomi che dobbiamo affrontare.

Ma funziona davvero?

La naturopatia e le pratiche bioenergetiche non sono terapie mediche e non sostituiscono le cure veterinarie. Sono discipline che aiutano a ritrovare l’equilibrio e il benessere in modo dolce e sono utili per sostenere l’animale durante le cure tradizionali, per riequilibrare stati di disagio psico-emotivo o nei momenti di transizione. Vengono usati da veterinari, comportamentalisti, omeopati e nutrizionisti di tutto il mondo perché donano energia e tranquillità agli animali in modo sicuro.

Corrispondenze aiuta il tuo amico a quattro zampe a vivere meglio la vita di tutti i giorni, a prevenire le malattie e ad affrontare le sfide che la vita porta con sé, con il meglio che la Natura ci offre.

“Ho un piccolo santuario con diverse razze e tipologie di animali salvati da morte certa, macello e malatrattamenti. Elisa si è resa disponibile a darci una mano e a cercare le soluzioni migliori visto il nostro budget ridotto. Quando c’è un problema di salute o comportamentale ci affidiamo sempre a lei.”

Anna, proprietaria di un piccolo santuario fuori Italia.

Una naturopata al tuo fianco

Mi chiamo Elisa e sono una naturopata specializzata nel benessere delle persone e degli animali. Ho incontrato la via della Natura dopo aver girato a destra e a manca per cercare di aiutare Jun, una canina straordinaria ma con tanti problemi. E su questo sentiero ho trovato metodi e pratiche dolci che mi hanno permesso di sostenerla al meglio e donarle vitalità e tutta la serenità possibile nel tempo che abbiamo trascorso insieme.

So cosa significa per te avere un animale che soffre fisicamente ed emotivamente e non riuscire a trovare una strada per aiutarlo. In quella sofferenza condivisa, io ho trovato la mia missione: aiutare animali ed essere umani a stare bene e vivere in armonia con sé e con gli altri. Da quel momento non ho più smesso di studiare i doni che la Natura ci mette a disposizione per stare meglio.

Con Corrispondenze ti metto a disposizione le mie conoscenze di etologia relazionale, educazione cinofila, floriterapia, naturopatia, Reiki e tecniche bioenergetiche a indirizzo animale per creare un percorso naturale e su misura che dona benessere ai tuoi amici animali in ogni fase della vita. E a te la serenità di donare loro una vita più sana e felice.

Corrispondenze “RefugioCare” comprende:

  • Un questionario e un colloquio conoscitivi per identificare l’origine dei disturbi del tuo animale
  • Due consulenze (60 minuti ciascuna) online
  • La selezione del bouquet di trattamenti naturopatici e bioenergetici per aiutare gli ospiti del rifugio a mantenerli in salute e felice in ogni fase della loro vita in attesa di una adozione.
  • Un colloquio di feedback dopo 15 giorni dalla prima consulenza
  • Un colloquio di follow up alla fine delle due consulenze 

Il primo pacchetto comprende la valutazione di più animali dello stesso rifugio.
Dopo aver completato il pacchetto iniziale di consulenze, se desideri continuare a lavorare con me per affrontare ulteriori sfide o per ottimizzare la salute degli animali ospitati, sarò lieta di fornirti un preventivo personalizzato. Questo preventivo terrà conto dei casi specifici e delle eventuali trasferte richieste per visitare il vostro rifugio, canile, gattile o associazione.

  •  

600 €

Domande frequenti

Puoi acquistare Corrispondenze pagando online con carta di credito o PayPal. Per le consulenze svolte nel mio studio di Firenze, puoi scegliere tra bancomat o carta di credito.

Se non puoi venire in studio a Firenze, puoi scegliere Corrispondenze online. Se invece preferisci che venga a trovare te e il tuo amico a quattro zampe di persona, scrivimi e ti darò tutte le informazioni su disponibilità e prezzo. 

Le visite a domicilio sono disponibili solo in Toscana e il prezzo cambia in base alla distanza.

Corrispondenze RefugioCare è una consulenza di naturopatia per tutti gli animali ospitati nei rifugi: cani, gatti cavie, conigli, pesci, tartarughe, canarini, pappagalli, uccelli, cavalli, pony, mucche, capre, pecore e perché no anche unicorni… anche se forse loro non ne hanno bisogno!

Se il tuo animale sta vivendo un momento di crisi o soffre di disturbi che gli impedisce di vivere bene, con Corrispondenze ti aiuterò a tracciare il sentiero naturale più adatto a sostenerlo.

No. Durante la consulenza parto da uno sguardo di insieme sullo stato psico-fisico di micio e fido e studio per te il bouquet di rimedi o di essenze più adatti alla sua situazione, dandoti tutte le istruzioni per somministrarli.

Se nel bouquet di trattamenti che studierò per il tuo compagno animale saranno inclusi il Reiki o i trattamenti con i cristalli potrai scegliere se svolgerli da solo, farli effettuare a me oppure rivolgerti a un altro professionista.

Il prezzo di eventuali trattamenti non è incluso in Corrispondenze.

No. Durante la consulenza selezionerò il mix di trattamenti o essenze che può meglio aiutare il tuo amico a quattro zampe a superare i suoi problemi e ti spiegherò dove acquistarli.

No. Le essenze floreali, i rimedi naturopatici e le miscele già pronte possono essere acquistati in farmacia, parafarmacia o erboristeria. I cristalli possono essere acquistati in negozi specializzati oppure online.

Al termine di Corrispondenze RefugioCare faremo insieme il punto della situazione per valutare i progressi dei tuoi animali e se desideri continuare a lavorare con me per affrontare ulteriori sfide o per ottimizzare la salute dei tuoi animali, sarò lieta di fornirvi un preventivo personalizzato. Questo preventivo terrà conto dei casi specifici e delle eventuali trasferte richieste, come visite in loco o trasferimenti presso il vostro maneggio o allevamento. 

Volentieri. Durante il nostro primo colloquio potrai sottopormi i tuoi problemi all’interno dei gruppi presenti nel tuo rifugio, canile, associazione o santuario.

Vuoi capire se la naturopatia può aiutare
il tuo amico a quattro zampe a stare meglio?

Prenota una call conoscitiva senza impegno.