Al momento stai visualizzando Tormalina nera, la pietra della protezione

Tormalina nera, la pietra della protezione

Conosciamo meglio la tormalina nera, una pietra con forti proprietà protettive e purificanti, usata in cristalloterapia per armonizzare il primo chakra, stimolare la razionalità e liberarsi da energie e influenze negative.

Com’è fatta?

Le tormaline sono ciclosilicati, che per la cristalloterapia hanno la proprietà di assorbire le energie in eccesso e rilasciarne quando c’è una carenza, ottenendo così un effetto riequilibrante sui corpi energetici. Hanno una struttura cristallina trigonale, che è associata alla canalizzazione del prana.

Le tormaline sono diffuse e disponibili in una vasta gamma di colori, che dipendono dalla composizione chimica specifica del minerale. La tormalina nera è la varietà più usata in cristalloterapia ed è associata a Muladhara, il chakra della radice.

Tormalina nera: le proprietà

tormalina nera

La tormalina nera è una pietra protettiva, che agisce sia sulle negatività che ci portiamo dietro noi sia come scudo contro le influenze esterne di luoghi o persone.

Le proprietà principali della pietra sono legate proprio a questa sua capacità di riequilibrare le energie neutralizzando quelle non necessarie. A livello fisico, dona beneficio a chi soffre di disturbi infiammatori a livello muscolare o dell’apparato digerente ed è molto efficace come protezione dai campi elettromagnetici.

Sul piano mentale la tormalina aiuta a superare le paure, in particolare quelle irrazionali. Stimola la capacità di pensiero logico e razionale e protegge dallo stress e dai pensieri negativi.

Agendo sul primo chakra, la tormalina nera aiuta a rafforzare il legame con l’elemento Terra, il senso di sicurezza e stabilità individuale. Può essere di grande aiuto per sciogliere blocchi energetici che influenzano la vitalità fisica e mentale della persona.

Come si usa?

  • La tormalina nera può essere usata per eliminare i ristagni energetici nei luoghi molto frequentati o di forte passaggio come l’ingresso di casa, gli uffici o le sale di aspetto.
  • Nei trattamenti di cristalloterapia, si posiziona in corrispondenza del chakra della radice. Si usa anche per armonizzare il flusso energetico, posizionando diversi cristalli in punti specifici lungo i meridiani.
  • Tenere una tormalina nera sulla scrivania aiuta a proteggersi dalle emissioni elettromagnetiche del computer e degli altri dispositivi.
  • Per ottenere la protezione della tormalina nera dalle influenze esterne ogni giorno, indossala su un bracciale oppure portala con te in un sacchetto, meglio se tenuto nella tasca dei pantaloni.
  • Importante: la tormalina nera è una spugna energetica quindi si consiglia di conservarla lontano da altre pietre.

La pulizia energetica con la tormalina nera

Ci sono tanti modi per integrare il lavoro con i cristalli nella routine quotidiana. Per iniziare a sperimentare il potere della tormalina nera, ti consiglio un piccolo rituale di pulizia energetica che puoi fare per evitare il ristagno di energie negative e liberarti dal peso delle influenze esterne.

Prima di iniziare, purifica la tormalina nera sotto acqua corrente fresca. 

Importante: non usare una soluzione di acqua e sale per pulire i tuoi cristalli, perché può danneggiare la pietra a livello fisico e vibrazionale.

Quando hai preparato il tuo spazio per la pratica, procedi così.

1. Mettiti in piedi o siediti al centro dello spazio. Se preferisci la posizione seduta, tieni la schiena dritta e le piante dei piedi a contatto con il suolo. Tieni la tormalina tra le mani a forma di coppa oppure messe “a piattino” con la pietra sul palmo della mano sinistra.

2. Inizia dal respiro, lento e regolare. Porta l’attenzione ai piedi, percependo il contatto con l’energia della Terra che ti fa sentire al sicuro, stabile.

3. Ora chiudi gli occhi e visualizza un nucleo di luce bianca che emerge dal cuore della pietra e la avvolge, emanando un forte senso di protezione. Concentrati su quella luce, canalizzando la tua intenzione di allontanare le energie stagnanti e negative.

4. Inizia a muovere la pietra intorno al corpo, nel tuo campo energetico, iniziando dal basso e procedendo verso l’alto. Continua a respirare profondamente, senza cambiare il ritmo. Mentre compi questo gesto, visualizza la luce bianca della tormalina che cattura le energie negative e le dissolve, riportando il calore e la luce.

5. Quando hai finito, prenditi un minuto per assaporare la sensazione di benessere e leggerezza. Poi ringrazia la tormalina nera per il suo aiuto e concludi, purificando di nuovo la pietra per aiutarla a liberarsi delle negatività assorbite.

Vuoi saperne di più su come usare i cristalli nella vita quotidiana? Iscriviti al mio percorso gratuito per scoprire come funzionano le tue energie e come sostenerle.

Cerchi un aiuto per un problema che stai affrontando ma non sai quali pietre possono aiutarti a superarlo e ritrovare l’equilibrio? Richiedi qui la tua consulenza gratuita.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento