Al momento stai visualizzando Superare la morte di micio e fido

Superare la morte di micio e fido

Perdere un compagno animale non è mai facile.

Nella mia vita ci sono stati tantissimi amici a quattro zampe ed è naturale che arrivi il momento di salutarsi. Però ogni volta è stata una mazzata nello stomaco e anche io ho avuto momenti di rifiuto, rabbia e disperazione.

Perdere micio e fido non è diverso dal perdere una persona cara. Gli animali riempiono la nostra vita di gioia, risate, amore, ricordi. Sono una parte del branco-famiglia e quando muoiono lasciano un vuoto che si fa sentire.

Quando è morta la mia Joy ad esempio non volevo più saperne di avere un cane. Joy era un punto fermo in un periodo di grande confusione, era la mia migliore amica. Però ogni volta che tornavo a casa la vedevo vuota e mi sentivo persa.

Così dopo venti giorni è arrivata Jun, la mia principessa caduta dalle stelle. Jun era una canina straordinaria, con tante paure e problemi, un carattere dolcissimo e una sensibilità unica.

Abbiamo avuto solo sette anni insieme perché un tumore al cervello l’ha portata via ma sono stati il regalo più grande che l’universo potesse farmi. Per me, il nostro incontro è stato l’inizio di una rinascita che mi ha portato a diventare naturopata rivoluzionando la mia vita da cima a fondo per seguire la mia missione.

Io sono convinta che gli animali si fanno scegliere ed entrano nella nostra vita per insegnarci qualcosa, per crescere con noi e farci crescere con loro.

Perdere un animale che abbiamo amato e che ci ha amato fa sempre soffrire, la mancanza si sente ogni giorno.

Però non è la fine di tutto, come mi ha insegnato Jun.

Se anche tu stai soffrendo per un amico speciale che non c’è più, ecco alcune cose che possono aiutarti a superare la morte di micio e fido e iniziare un nuovo capitolo della vita.

PRENDITI IL TUO SPAZIO

Chi non ha mai vissuto con un animale non può capire che il dolore per la perdita di un cane o di un gatto è reale e profondo.

Per questo motivo, chi lo vive spesso lo maschera per paura di essere giudicato. È importante invece sentirsi liberi di esprime il proprio dolore, lasciar fluire le emozioni per poter passare oltre.

ONORA IL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Anche il dolore può essere trasformato in spinta positiva.

Da quando è morta Jun ad esempio ho scritto un libro in suo onore, raccogliendo fondi per il canile dove ci siamo conosciute. E anche il nuovo libro dedicato alla Blackstar (l’amica che ho conosciuto dopo Jun) aiuterà altri cani che stanno ancora aspettando una casa.

Sempre a Jun ho dedicato la mia newsletter, con una rubrica tutta dedicata al benessere degli animali.

Fare qualcosa che ci ricorda i nostri amici animali, il nostro legame e ciò che abbiamo imparato con loro può aiutare a uscire dalla disperazione nera e ritrovare il sorriso.

TROVA UN SOSTEGNO NEI FIORI

La morte di un animale scatena una valanga di emozioni che può farci sentire sopraffatte e senza via di uscita.

Le essenze floreali agiscono proprio sulle emozioni, favorendo il riequilibrio e lo sviluppo delle qualità interiori che ci permettono di vivere con più serenità.

La morte è uno dei grandi temi dell’umanità e ogni repertorio comprende rimedi floreali utili per superare un lutto. Anche nel momento più nero c’è un fiore che può aiutarti.

ACCOGLI UN NUOVO AMICO

La morte di un compagno animale è la fine di un capitolo ma le pagine non sono finite.

Accogliere un nuovo amico a quattro zampe è un grande atto d’amore ma anche la possibilità di una nuova amicizia, con altre avventure e scoperte.

Se stai pensando di adottare un cucciolo o di prenderti cura di un cane più anziano posso aiutarti con Corrispondenze.

È una consulenza che unisce etologia relazionale e naturopatia per darti tutti gli strumenti per vivere al meglio la tua relazione con micio e fido e prenderti cura del tuo animale in modo dolce e profondo.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento