Indice
Perché pietre e segni zodiacali vanno così d’accordo e perché si trovano sempre tanti cristalli diversi associati a un certo segno?
Nella tradizione, la scelta delle pietre da abbinare si segni zodiacali dipende sia dall’associazione tra il segno e l’elemento naturale (aria, fuoco, terra, aria) sia dal suo pianeta reggente. Ci sono poi alcuni abbinamenti dovuti ad analogie tra gli aspetti principali dei segni e le attribuzioni simboliche di gemme e pietre preziose.
Le associazioni tra segni dello Zodiaco e cristalli poi sono influenzate dalle culture perché certe pietre erano più o meno usate a seconda della disponibilità geografica, non si potevano comprare online da una parte all’altra del mondo.
C’è anche da considerare la disponibilità economica. Non tutti potevano permettersi una gemma e allora si cercavano tra le pietre dure o semipreziose quelle che avevano caratteristiche vibrazionali simili e che quindi potevano dare gli stessi benefici restando più accessibili.
I cristalli sono tantissimi ed è normale che ci sia più di una pietra adatta a lavorare su un determinato aspetto della vita o una qualità del carattere. Qui ne scoprirai due per segno: una facilissima da trovare e una meno comune.
Le pietre per i segni zodiacali
ARIETE
L’Ariete è un segno di fuoco governato da Marte. È associato ai temi del dinamismo e della determinazione. Una persona Ariete è intraprendente, coraggiosa, dotata di buone capacità di leadership e pronta ad affrontare le sfide piccole e grandi con ottimismo. Di contro tutta questa energia può portare a commettere passi falsi perché non si è riflettuto abbastanza oppure a iniziare mille progetti senza portarli a termine.
I cristalli per l’Ariete
- Diaspro rosso: favorisce il radicamento, la capacità di comprendere dove direzionare le proprie energie per non disperderle; sostiene la vitalità e il dinamismo.
- Rubino: dona la capacità di impegnarsi a fondo nelle cose, aumentando il focus. Stimola le energie, rende attivi ma con equilibrio.
TORO
Governato da Venere, il Toro è un segno di terra associato alla stabilità, al pragmatismo, alla lealtà. Le persone nate nel segno sono riflessive e pazienti, affidabili e senza troppi grilli per la testa. La loro ricerca della sicurezza però può causare un eccessivo attaccamento alle cose o alle persone e rigidità davanti alle novità o alla possibilità di lasciarsi andare per godersi il bello della vita.
Le pietre per il Toro
- Malachite: aiuta ad aprirsi al mondo con ottimismo, contrastando l’insicurezza. Dona capacità di adattamento e stimola la trasformazione interiore.
- Smeraldo: stimola la capacità di coltivare relazioni positive con le persone, favorisce una mentalità di abbondanza che dona sicurezza e senso di stabilità.
GEMELLI
Retto da Mercurio, il pianeta del pensiero, il segno dei Gemelli è caratterizzato da una forte vivacità mentale che si mostra come desiderio di imparare, curiosità, apertura nei confronti delle persone e delle situazioni. Questo segno d’aria è noto anche per la sua mutevolezza, un desiderio di cambiamento con un bisogno di nuovi stimoli che portata all’eccesso rende incostanti e superficiali nei rapporti ma anche negli studi o nella carriera.
I cristalli per i Gemelli
- Agata: le proprietà calmanti e stabilizzanti dell’agata aiutano a riequilibrare le energie d’aria dei Gemelli donando tranquillità e chiarezza, favorendo l’espressione creativa e la capacità di comunicare con gli altri.
- Diaspro dalmata: stimola la gioia di vivere e la capacità di stringere legami profondi con le persone. Calma la mente, allontanando i pensieri ossessivi e gli incubi.
CANCRO
Un segno d’acqua retto governato Luna: non stupisce che i nati del Cancro siano famosi per la loro sensibilità, l’empatia e l’intuito, la tendenza a proteggere gli altri e prendersene cura, l’affidabilità e la generosità. Tra i suoi lati d’ombra, il Cancro ha la timidezza, la mancanza di amore per sé stessi a favore degli altri, la difficoltà a calmare le emozioni.
Le pietre per il Cancro
- Pietra di luna: stabilizza le emozioni e i sentimenti. Aiuta le persone a connettersi in modo armonioso con il proprio inconscio e l’intuito, agisce sulla generosità e sulla capacità di comprendere i propri bisogni.
- Perla: ha proprietà fortemente riequilibranti sulle energie femminili e sulle emozioni. Aiuta a rinsaldare i rapporti affettivi, a lasciar andare le situazioni stagnanti che causano sofferenza, a rafforzare la generosità.
LEONE
Il segno del Leone è governato dal Sole e infuso dell’energia del fuoco. Le persone che appartengono a questo segno hanno carisma da vendere, una forte passione e desiderio di espansione. Sono leali, capaci di ispirare gli altri e di guidarli ma possono manifestare comportamenti impositivi e sembrare arroganti. L’equilibrio per un Leone sta nel mediare l’espressione di sé e della propria volontà con la giusta dose di umiltà.
I cristalli per il Leone
- Occhio di tigre: stimola la forza di volontà, l’autostima, il coraggio e la capacità di mantenere la calma in ogni situazione. Stimola la consapevolezza personale e la capacità di esprimere le proprie qualità con equilibrio.
- Ambra: dona benessere a livello fisico e mentale agendo sulla flessibilità, sull’ottimismo, sul legame con l’intuito e la creatività. Dona energia vitale e riequilibra lo stress.
VERGINE
Nel segno della Vergine le forze della terra incontrano quelle di Mercurio. L’unione tra il radicamento e il pensiero dona un approccio ordinato, pratico e responsabile al mondo. Le persone della Vergine sono grandi lavoratrici, affidabili e con una forte voglia di imparare. Se queste caratteristiche si esprimono in modo sbilanciato, la persona può diventare ipercritica e avere problemi a trovare l’equilibrio tra il lavoro e la vita.
Le pietre per la Vergine
- Corniola: riequilibra le aspettative esagerate donando realismo e capacità di giudizio. Dona coraggio e stabilità interiore, stimola a prendersi cura di sé e della propria vita emotiva.
- Diamante: stimola la chiarezza, la capacità decisionale e l’ordine tra i pensieri, aiutando a liberarsi da regole troppo rigide e vincoli inutili. Favorisce il rispetto di sé e dei propri bisogni, promuove la consapevolezza e la comprensione interiore.
BILANCIA
La Bilancia è un segno di aria. Governato da Venere, è caratterizzato da un approccio diplomatico ed equo verso le situazioni e le persone. Le persone del segno cercano di evitare i conflitti in ogni modo e per questo a volte può sembrare che non prendano posizione o che siano fortemente insicure.
I nati sotto il segno della Bilancia hanno una saggezza interiore sviluppata e un profondo bisogno di connessione con gli altri, ricercano la giustizia e l’armonia interiore.
I cristalli per la Bilancia
- Quarzo citrino: promuove il coraggio, il dinamismo e l’adattabilità nei cambiamenti. Favorisce la capacità di confronto costruttivo con gli altri e di comprendere il significato profondo delle nuove esperienze.
- Giada verde: stimola il contatto con l’intuito e la propria spiritualità. Riequilibra le emozioni e calma le paure, facilita l’apertura nelle relazioni.
SCORPIONE
Governato da Plutone, lo Scorpione è un segno d’acqua. I nati del segno hanno un carattere forte e determinato, sono guidati da una profonda passione e non hanno paura di osare.
Tra le loro ombre c’è il desiderio di controllo, che può diventare ossessivo o impositivo o soffocare i sentimenti. L’equilibrio si raggiunge trovando il giusto punto di mediazione tra la mente e il cuore, tra l’ambizione e la capacità di adattarsi alle situazioni della vita.
I cristalli per lo Scorpione
- Quarzo fumé: aiuta a eliminare lo stress e le tensioni emotive, donando chiarezza di pensiero e rilassamento a livello fisico e mentale. Riequilibra e purifica le energie individuali.
- Topazio rosso: stimola l’apertura, il contatto con la saggezza interiore e la consapevolezza di sé. Favorisce lo sviluppo spirituale e la capacità di auto-realizzazione.
SAGITTARIO
Il Sagittario è un segno di fuoco caratterizzato da spirito di avventura e amore per i viaggi, un approccio positivo alla vita e un intelletto vivace. Il segno è governato da Giove, il pianeta dell’espansione, che quando si esprime in modo eccessivo porta i nati del segno ad essere imprudenti, fidandosi troppo della propria intuizione senza fermarsi a riflettere sul significato delle esperienze e delle situazioni.
Le pietre per il Sagittario
- Lapislazzuli: favorisce la capacità di espressione personale, la ricerca della verità e il contatto con l’intuito. Sostiene l’apertura spirituale e rafforza la consapevolezza di sé.
- Zaffiro: stimola la determinazione, la concentrazione e la capacità di giudizio, il desiderio di apprendere. Ha un effetto calmante e armonizzante sui pensieri.
CAPRICORNO
Il segno retto da Saturno è legato all’elemento fuoco. Le persone nate nel Capricorno sono ambiziose, affidabili e molto responsabili.
Hanno un senso del dovere molto sviluppato, sono lavoratrici instancabili e per questo possono sembrare fredde e distaccate. Per vivere in equilibrio, devono trovare il giusto rapporto tra impegno e benessere.
I cristalli per il Capricorno
- Ossidiana: rafforza la consapevolezza aiutando a comprendere luci e ombre del carattere. Dona sostegno contro le paure, aiuta a sciogliere i blocchi e a superare i traumi che ostacolano l’evoluzione personale.
- Unakite: promuove la vitalità fisica e mentale. Favorisce la gentilezza, l’equilibrio nelle relazioni personali, la libertà dai pensieri tossici e dalle convinzioni limitanti.
ACQUARIO
L’elemento aria associato alle energie di Urano dona ai nati nel segno dell’Acquario uno spirito indipendente, con una mentalità aperta e grandi aspirazioni. Gli Acquari sono innovatori, spesso entrano in conflitto con l’autorità e sfidano le convenzioni.
Sono molto sensibili e le loro caratteristiche estrose possono farli sentire “fuori dal mondo” e isolati, in difficoltà nei rapporti sociali.
Le pietre per l’Acquario
- Cristallo di rocca: stimola la trasformazione a livello mentale e spirituale. Aiuta a conoscersi più a fondo, rafforzando la connessione con l’intuito e la chiarezza di pensiero.
- Turchese: dona calma e serenità, riequilibrando gli stati emotivi e donando energia quando la mente è esausta. Protegge dalle influenze esterne e aiuta a prendersi la responsabilità del proprio destino.
PESCI
Le energie di Nettuno e quelle dell’elemento Acqua donano al segno dei Pesci un carattere sensibile ed empatico. Le persone del segno hanno una spiccata creatività, sono idealiste e guidate dal desiderio di trasformazione personale.
Se si esprimono in modo disarmonico, le energie dei Pesci portano a mancanza di contatto con la realtà e alla difficoltà di sentirsi integrati nel mondo.
I cristalli per i Pesci
- Acquamarina: favorisce la leggerezza, la capacità di mettere ordine tra i pensieri, la fiducia nelle proprie capacità. Stimola la crescita interiore e il dinamismo.
- Corallo: dona vitalità, purifica le energie e i pensieri. Aiuta a superare le paure, ad aprirsi all’amore e ai cambiamenti. Rafforza la gioia di vivere e la saggezza.
Usare i cristalli per riequilibrarsi è un modo semplice per stare meglio ogni giorno. Puoi usare le pietre del tuo segno zodiacale come amuleto protettivo indossandole o portandole con te in un sacchetto oppure usarle come supporto durante la meditazione o la visualizzazione creativa per amplificare i tuoi punti di forza e armonizzare le tue energie.
Se l’astrologia ti affascina e vuoi scoprire altri modi naturali per prenderti cura di te iscriviti al mio percorso gratuito Astro-Benessere e non dimenticare di iscriverti alla newsletter per ricevere tanti consigli ogni mese!