Al momento stai visualizzando La routine quotidiana di micio e fido

La routine quotidiana di micio e fido

Girando con Cedric incontro spesso un cagnetto che sembra indemoniato. Abbaia come un matto anche alle foglie, ringhia a tutti, si guarda intorno come se ci fosse un agguato dietro ogni angolo.

Scommetto quello che vuoi che quel povero canino non riesce a dormire bene e che in casa sua distrugge tutto quello che gli capita a tiro. Come lo so? Sono tutti segnali di un cane stressato e troppo stimolato.

Ne ho visti tanti. Cani, gatti ma anche coniglietti che di colpo cambiano carattere, diventando più aggressivi e nervosi. Solo che non succede davvero dalla sera alla mattina. 

Quando un animale cambia comportamento è perché ci sono delle tensioni che si accumulano e a un certo punto non riesce più a gestire le emozioni. Noi pensiamo che stia dando di matto invece sta manifestando il suo malessere come può.

La soluzione spesso è semplice. Con un cambio di routine, il giusto mix di rimedi naturali e qualche aggiustamento allo stile di vita, micio e fido possono tornare ad essere socievoli e sereni.

L’importanza delle routine per gli animali

Ogni animale è a sé e lo sappiamo però c’è qualcosa di cui tutti hanno bisogno per stare davvero bene: l’equilibrio.

Per un animale, vivere in equilibrio vuol dire avere una routine stabile che gli permetta di fare nei giusti limiti quello che farebbe se fosse libero:

  • Mangiare e bere
  • Muoversi ed esplorare
  • Mettersi alla prova
  • Dormire e riposare
  • Socializzare
  • Soddisfare i suoi istinti.

Tanti animali domestici sono stressati e hanno disturbi del comportamento perché i loro compagni umani non conoscono davvero i loro bisogni o non sanno capire i loro segnali.

Danno per scontato che se micio e fido dormono tutto il pomeriggio è perché si annoiano e se rifiutano il cibo è perché stanno facendo gli schizzinosi. 

Mentre dietro a quel comportamento può esserci un semplice bisogno fisiologico, come ad esempio il riposo o il fatto che deve ancora digerire la mezza razione extra che gli hai passato di nascosto due ore prima.

Se micio e fido fossero liberi, le loro giornate avrebbero più o meno sempre lo stesso ritmo fatto di caccia, riposo, gioco, sonno, cibo. Le routine sono fondamentali perché danno un ritmo regolare alle giornate quindistabilità e senso di sicurezza.

routine- cane-gatto-equilibrio

La routine perfetta per micio e fido

Non ti aspettare una tabella: la routine quotidiana perfetta per il tuo amico a quattro zampe dipende dalla specie, dall’età, dalle sue condizioni di salute e anche dalle sue preferenze.

Per creare la sua routine quotidiana, fai attenzione a questi passaggi.

  • Orari dei pasti regolari: se la ciotola di micio e fido si riempie a orari sempre diversi non c’è stabilità. Senza una routine dei pasti il tuo amico potrebbe sviluppare disturbi associati al cibo e stati ansiosi.
  • Passeggiate e attività fisica: cani, gatti e altri animali dovrebbero sempre avere spazio per muoversi liberamente (anche se vivono nella gabbietta) e qualche gioco a portata di zampa per muoversi e giocare. Le passeggiate di fido devono essere regolari, non troppo lunghe se il cane è anziano e nelle ore più miti della giornata per evitare colpi di freddo o di calore.
  • Stimoli mentali: per essere appagato, il tuo animale ha bisogno di fare giochi e attività che stimolano la sua intelligenza e gli permettono di esprimere la sua natura. Ad esempio caccia al topino di pezza per micio, labirinti e scatole-rompicapo per criceti e porcellini d’india, cacce al tesoro per fido.
  • Riposo e tranquillità. Per stare bene, micio e fido hanno bisogno di riposare molto più di noi. Quando il tuo animale riposa, non interromperlo proponendo giochi e se ci sono bambini in casa abituali a non disturbare il cane o il gatto che dormono. Se il tuo amico soffre di insonnia, puoi aiutarlo in modo naturale con la floriterapia, la biorisonanza o l’aromaterapia.
  • Niente giochi prima della nanna. Per un animale, mettersi a dormire subito dopo aver giocato o essere rientrato da una corsa sfrenata non è semplice. Aggiungi alla routine quotidiana una fascia di tempo-cuscinetto tra l’ultima passeggiata o l’ultimo momento di gioco insieme e l’ora di spegnere le luci di casa. Lo aiuterai a calmarsi, riposare meglio e vivere più sereno.

Scarica il diario di micio e fido per annotare tutte le informazioni utili per il tuo amico e iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese tanti consigli di benessere naturale per voi!

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento