Al momento stai visualizzando Come proteggere micio e fido dal caldo

Come proteggere micio e fido dal caldo

L’estate è alle porte e insieme alle giornate lunghe e alle sagre si porta dietro anche le ondate di caldo, sempre più aggressive. 

Noi umani abbiamo tanti modi per contrastare l’afa: le docce rinfrescanti, i gelati, i bagni al mare o in piscina, il grande classico “resto in mutande chissenefrega”.

Per i nostri amici a quattro zampe invece la situazione è più difficile da gestire, nonostante anche loro soffrano il caldo proprio come se non più di noi.

Ecco allora qualche consiglio utile per aiutare il cane e il gatto di casa a stare freschi e sereni in estate, evitando colpi di calore e fastidi vari.

Micio, fido e i pericoli del caldo

Come forse sai, i gatti e i cani non sudano perché il loro apparato di regolazione termica non è fatto come quello umano. I nostri pet hanno ghiandole sudoripare solo nell’area dei polpastrelli, il resto del corpo ne è privo.

Hanno invece altri meccanismi che li aiutano a disperdere il calore, come respirare a bocca aperta. Chi non ha mai visto un cane ansimare con la lingua di fuori?

I gatti lo fanno più raramente, solo quando le temperature sono davvero molto elevate, ma si dedicano invece a un’altra attività anti-caldo: leccarsi il pelo. Mantenere umido il pelo infatti regala ai nostri amici a quattro zampe quella sensazione di fresco che proviamo noi dopo aver fatto un bel tuffo in acqua.

Se micio e fido non riescono a rinfrescarsi a sufficienza, possono soffrire per un colpo di calore o un colpo di sole, situazioni che hanno un’origine diversa ma provocano sintomi e disagi simili, come:

  • Aumento della salivazione
  • Disidratazione
  • Gengive e lingua arrossate
  • Senso di disorientamento e svenimenti
  • Tremori, con o senza febbre
  • Nausea o diarrea

Nei casi più gravi, il colpo di sole e il colpo di calore possono provocare il coma e la morte dell’animale quindi bisogna sempre fare molta attenzione e proteggere i nostri amici.

rinfrescare-cane-gatto-estate

Come rinfrescare il cane e il gatto in estate

Vediamo adesso come puoi aiutare il micio o il cane di casa a sentirsi più freschi e a proprio agio durante le giornate calde, iniziando dalle regole fondamentali.

  1. Non lasciare il cane o il gatto nell’auto. L’abitacolo di un auto in estate può raggiungere temperature tropicali in pochissimo tempo, e purtroppo ogni anno sentiamo le notizie di pet collassati o morti a causa di quest’abitudine dannosa. Non farlo!
  1. Lascia sempre acqua fresca a disposizione. Micio e fido devono poter bere ogni volta che ne hanno bisogno, e potersi regolare in base alle loro esigenze. Anche quando uscite, assicurati di avere sempre con te una borraccia per animali con acqua fresca.

    Attenzione: l’acqua troppo fredda può causare congestioni, shock e altri problemi poco piacevoli. Da evitare quindi l’acqua fredda di frigorifero o peggio ancora raffreddata in congelatore. Riempi la ciotola con acqua fresca corrente, e controlla spesso che sia ancora pulita.
  1. Modifica la routine delle passeggiate. In estate, le lunghe passeggiate dopo pranzo o nel primo pomeriggio sono da evitare. Una giratina al parco può essere indispensabile per i bisogni quotidiani di fido ma per le uscite più lunghe è meglio aspettare le ore più fresche della sera o approfittare di quelle del mattino.

    Per micio vale la stessa regola. Anche se il tuo amico è un esploratore giramondo, cerca di evitare che se ne vada a giro nelle ore più calde. E se lo lasci uscire quando il sole è alto, assicurati che possa rientrare in casa rapidamente se la temperatura fuori si fa insopportabile.
  2. No all’aria condizionata. Gli sbalzi di temperatura tra l’interno e l’esterno della casa non fanno bene neanche a noi ma per i nostri animali sono ancora più difficili da gestire. 

    Per mantenere gli ambienti e i tuoi animali al fresco, è meglio scegliere un buon ventilatore. Le pale devono essere sempre posizionate a un’altezza superiore a quella dell’animale, per evitare colpi d’aria.
  3. Prova i tappetini o i giochi refrigeranti. Nei negozi e online puoi trovare tappetini, giocattoli, bandane e altri accessori per animali realizzati in materiali che si possono raffreddare in freezer o in frigorifero e che donano ai nostri pet un po’ di sollievo.

    Attenzione anche in questo caso a non superare le raccomandazioni d’uso e non esagerare con il freddo, per evitare sbalzi o scompensi pericolosi.
  4. No alla tosatura totale. Le razze di cani e gatti dotate di pelo e sottopelo fanno la muta due volte all’anno per prepararsi ad affrontare la stagione più calda o quella più fredda. 

    Tosare completamente o accorciare troppo il mantello estivo è dannoso perché li priva della loro protezione naturale contro gli sbalzi di temperatura, il rischio di scottature e l’azione dei raggi UV. Se vuoi aiutarli a sentirsi più leggeri con una piccola sforbiciata, rivolgiti sempre a un toelettatore professionista.

Questi sono solo alcuni consigli per regalare ai tuoi amici a quattro zampe un’estate più piacevole. Nella guida gratuita che ho creato per voi ne troverai altri che ti aiuteranno a risolvere i piccoli fastidi della stagione calda.

Scaricala subito e non dimenticare di iscriverti alla newsletter per ricevere ogni mese tanti consigli di benessere naturale!

Lascia un commento