Indice
I rimedi contro il caldo sono utili quando le temperature sono così elevate da disturbare le normali attività quotidiane causandoci eccessiva sudorazione e la spossatezza. Vediamo qualche trucchetto utile tra i rimedi contro il caldo che ho selezionato per chi, come me, si trova a combattere l’afa in città assieme al suo amico a quattro zampe.
Tra i rimedi contro il caldo spicca la salvia
Un infuso di salvia è ciò che ci vuole quando le temperature si fanno bollenti perché dona immediatamente sollievo inibendo la sudorazione e favorendo la normale traspirazione corporea, inoltre drena, ossigena, pulisce e rinfresca e aiuta per il mal di stomaco. Se aggiungi all’infuso almeno sette gocce di Fiori Australiani Mulla Mulla e sette gocce di Waratah il gioco è fatto, via il caldo e tanta energia. In alternativa puoi usare il Mix di Fiori Australiani Solaris che è tra uno dei rimedi contro il caldo e contro il sole più efficace.
Il fiore Australiano Waratah tra i rimedi contro il caldo
Dona coraggio, tenacia, fiducia, capacità di adattamento e di sopravvivenza, aiuta inoltre per la profonda disperazione, per la perdita di ogni speranza e per l’incapacità di reagire alle crisi.
Il fiore Australiano Mulla Mulla tra i rimedi contro il caldo
A livello fisico ha un’azione sfiammante, lenitiva e antidolorifica in caso di scottature, eritemi solari, bruciature e difende la pelle dall’esposizione a raggi ultravioletti, raggi X, radioterapia, facendo da ‘scudo’ e diminuendo così i danni da assorbimento.
A livello emozionale Mulla Mulla allevia la paura del fuoco, del calore, degli incendi, degli oggetti bollenti o l’avversione ai raggi del sole, e favorisce l’elaborazione di antichi traumi o spaventi causati da fiamme, ustioni e scottature.
Il rimedio è dunque indicato per il trattamento di qualunque sintomo legato alla sensazione di calore e bruciore, come febbre, vampate in menopausa, intolleranza al caldo e all’afa o agli ambienti surriscaldati, per questo risulta tra i rimedi contro il caldo più efficaci.
Come usare il Mulla Mulla?
- Per affrontare l’afa e la calura estiva: può essere aggiunto nella bottiglia d’acqua, generalmente 14 gocce per mezzo litro d’acqua.
- Per l’abbronzatura e per lenire arrossamenti ed eritemi: aggiungerlo alle comuni creme, oli solari o gel di aloe, e alle emulsioni dopo-sole, generalmente 15-20 gocce del rimedio nel flacone o nel vasetto di crema e applicarlo più volte al giorno.
- In caso di febbre alta: può alleviare i disagi soprattutto nei bambini, generalmente 7 gocce mattina e sera o come coadiuvante alle cure specifiche si possono effettuare delle spugnature sulla fronte a base del fiore diluito in acqua fresca.
Solaris il mix dei fiori Australiani tra i rimedi contro il caldo
Si rivela utile per trovare sollievo dopo una scottatura da fuoco o da esposizione prolungata al sole e ad altre fonti di calore perché calma il dolore e il bruciore in tutti i casi di scottatura, febbre, e manifestazioni cutanee . Inoltre è di supporto per chi non sopporta la calura (in estate per esempio) e ogni tipo di calore (anche le caldane della menopausa). Riduce la quantità di radiazioni assorbite dal sole e da esposizione a lampade abbronzanti, raggi X e radioterapie, e per chi lavora a contatto col calore (forni, asfalto). Utile anche per sciogliere memorie e traumi da fuoco, vissuti o a cui si è assistito (incendi, ad esempio).
La composizione di Solaris
Il composto Solaris è costituito dai seguenti fiori:
- Mulla Mulla (che abbiamo appena visto)
- She Oak: idratante e ridona elasticità alla pelle a seguito di scottature, sudorazione, effetti di radioterapie e secchezza in generale.
- Spinifex: per tutte le manifestazioni cutanee con vesciche e bolle, come eritemi ed herpes, anche dovute a scottature o eccessiva esposizione solare o a fonti di calore.
Consigli d’uso di Solaris e perché è uno dei rimedi contro il caldo
- Gocce: 7 gocce sotto la lingua, mattino e sera, al risveglio e prima di addormentarsi. o 10 gocce in 50 ml d’acqua da bere durante il giorno o da tamponare sulla pelle.
- Piccole scottature: si possono aggiungere 7 gocce dopo l’evento in poca acqua fredda e immergere la parte scottata anche con Emergency
- Grandi ustioni: non usare direttamente su pelle viva e grandi ustioni perché brucia.
- Solaris Crema: per favorire la cicatrizzazione.
- Solari: aggiungere ad una buona crema solare, il più possibile naturale, per prevenire gli eritemi solari.
- Pelli sensibili: si consiglia di iniziare ad usare Solaris almeno 15 giorni prima della partenza.
- Utile anche per le abbronzature artificiali: protegge la pelle dalle scottatute, idrata, e protegge dalle radiazioni di raggi non naturali.
E i nostri amici a quattro zampe?
Prova questi rimedi contro il caldo per il tuo amico a quattro zampe aggiungendo l’infuso di Salvia alla ciotola di acqua fresca ed i fiori per fargli sopportare meglio il caldo.
Non dimenticare di farmi sapere come è andata e raccontami cosa usi te come rimedi contro il caldo per te e per il tuo amico a quattro zampe !
Scarica il mio workbook gratuito per annotare tutte le cose importanti per il tuo amico a quattro zampe.
Se sei incuriosito dalla Floriterapia scarica la mia guida gratuita sui fiori di Bach per le persone e gli animali.
Se sei vuoi aiutare micio e fido a stare meglio, scopri cosa possiamo fare insieme.