Al momento stai visualizzando Quarzo rosa, la pietra del cuore

Quarzo rosa, la pietra del cuore

Chi non ha mai visto un quarzo rosa? È un must-have per i gioielli ma non solo: in cristalloterapia, aiuta ad aprire il quarto chakra e riscoprire l’amore incondizionato e l’equilibrio emotivo. Conosciamolo meglio.

Com’è fatto?

Il quarzo rosa è meraviglioso in tutte le sue tonalità. Ha una lucentezza particolare e può essere traslucido o trasparente, con nuance di rosa che vanno dal pallido all’intenso dovute a inclusioni di manganese, nichel o altri minerali.

Come tutti i silicati, secondo la cristalloterapia ha un effetto purificante, stabilizzante e curativo sulle energie. Il suo sistema cristallino aiuta a canalizzare e diffondere l’energia e per questo è considerato una pietra adatta ai momenti di trasformazione della vita.

quarzo rosa

Quarzo rosa: proprietà e benefici

Il quarzo rosa è associato ad Anahata, il chakra del cuore che governa le emozioni, l’amore verso sé stessi e gli altri, la compassione e la guarigione emotiva. È una pietra associata a questi temi in praticamente tutte le culture, anche se con sfumature leggermente diverse.

È legato alle energie femminili, tanto da essere considerato spesso una pietra per le donne ma dona sostegno a tutte le persone che sentono il bisogno di più equilibrio e apertura nella vita. Si ritiene anche che abbia effetti positivi sulla fertilità e sul benessere sessuale e riproduttivo.

A livello mentale e spirituale, il quarzo rosa favorisce la guarigione di traumi e blocchi legati alla sfera emotiva. Le sue proprietà calmanti aiutano a bilanciare le emozioni per ritrovare l’armonia interiore, aiutano a ridurre lo stress e a dormire meglio.

Dona serenità e apertura nelle relazioni, in primis la relazione con noi stesse e anche le relazioni che abbiamo con la famiglia di origine, i partner e le amicizie.

Il messaggio principale del quarzo rosa è l’amore incondizionato che si manifesta nell’empatia, nella gentilezza, nell’accoglienza e nel perdono. Migliora la nostra capacità di comprendere i nostri bisogni e quelli degli altri.

Come si usa? 

  • Il quarzo rosa è una delle pietre più utilizzate nei trattamenti di cristalloterapia. Si posiziona in corrispondenza del quarto chakra, al centro del petto.
  • Il quarzo rosa è favoloso e ampiamente disponibile. Trovare un gioiello con quarzo rosa adatto al tuo stile è facilissimo e ti permette di portare questa pietra con te ogni giorno. Se vuoi lavorare sull’amore per te stessa o sul tuo equilibrio emotivo, è una scelta perfetta. Per avere il massimo beneficio, indossa la pietra a contatto con la pelle e ricordati di pulire l’aura della pietra regolarmente per evitare il ristagno di energie.
  • Importante: a livello energetico, quarzo e oro rosa non interagiscono bene. Se acquisti un gioiello con questa pietra per ottenerne i benefici, sceglilo in argento.
  • Questa pietra può anche essere usata come amplificatore energetico insieme ad altri cristalli che agiscono sull’amore e l’accettazione di sé come ad esempio la fluorite oppure l’agata.

Quarzo rosa e meditazione

Se stai attraversando un periodo complesso o hai qualche blocco emotivo che non riesci a trasformare, ti consiglio di provare la meditazione con il quarzo rosa.

Molte persone fanno fatica a meditare perché pensano che sia una cosa difficile o che stare lì a pensare a niente sia una perdita di tempo ma in realtà la meditazione è una pratica potente e “allena” tante capacità legate all’apertura del chakra del cuore:

  • Ti aiuta a riconoscere e accogliere le tue emozioni senza giudicarle, con empatia ma anche un giusto distacco.
  • Stimola la gentilezza e la capacità di connessione emotiva con sé stessi e gli altri.
  • Dona calma ed equilibrio.
  • Ti insegna a prenderti cura di te e delle tue emozioni con la giusta priorità.

Meditare con i cristalli è sempliceScegli la pietra più adatta e la usi come focus durante la pratica, tenendola tra le mani oppure davanti a te, in modo che tu possa vederla facilmente senza modificare la posizione che hai assunto. Per il quarzo rosa ti consiglio di tenerlo tra le mani messe “a piattino” con la destra sotto, appoggiato sul palmo della mano sinistra e all’altezza del chakra del cuore.

Ricordati che le pietre sono spugne energetiche e dovrebbero essere sempre purificate prima di un trattamento o una sessione di meditazione.

Scopri come prenderti cura del tuo quarzo rosa e delle altre pietre del tuo kit con il mio corso gratuito e non dimenticare di iscriverti alla newsletter per scoprire di più sui cristalli, le essenze floreali e gli altri rimedi naturali che aiutano a vivere in equilibrio.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento