Al momento stai visualizzando Le pietre per la serenità di micio e fido

Le pietre per la serenità di micio e fido

Tabella dei Contenuti

Sapevi che per gli animali il riposo può essere una vera forma di terapia?

Riposare aiuta il recupero fisico e sostiene le funzioni dell’organismo. Aiuta il cane e il gatto di casa ad avere un umore stabile, ad essere meno aggressivi, ad accumulare meno stress.

Sonno e riposo calmano anche la mente. Negli animali vittime di incidenti o che hanno vissuto eventi traumatici, la tranquillità e il riposo sono fondamentali per un buon recupero dell’equilibrio psico-fisico.

Come per le persone, la qualità del riposo di micio e fido è influenzata da diversi fattori:

  • Età e caratteristiche: il bisogno di sonno di micio e fido cambia con l’età. Più invecchiano, meno dormono. Anche il carattere e le caratteristiche individuali contano: una micia molto vivace tenderà a dormire rispetto a un gatto tranquillo e un cagnetto con disturbi fisici potrebbe avere più difficoltà a riposare per via dei dolori.
  • L’ambiente: cani e gatti sono molto sensibili agli stimoli ambientali. Un ambiente con troppi stimoli rischia di iper-eccitare il tuo amico, mentre un ambiente troppo povero lo renderebbe triste e apatico. Anche la temperatura e la stagione influenzano il bisogno di sonno e la capacità di riposare bene.
  • Alimentazione. La dieta di micio e fido ha un forte impatto sulla qualità del sonno dei tuoi amici. Una ciotola troppo pesante o troppo povera dei nutrienti essenziali potrebbe causare disturbi e problemi del sonno.

Se il tuo amico è sempre agitato, nervoso e non riesce a riposare bene, puoi aiutarlo a ritrovare la tranquillità con l’azione sottile delle pietre. Usate per i trattamenti riequilibranti o per energizzare la “zona relax”, possono aiutare il canino o la gatta di casa a rilassarsi e godersi sonni tranquilli.

In regalo
Il diario di micio e fido
per avere tutte le cose utili per il benessere
del tuo amico a portata di mano

Pietre e cristalli per la serenità di micio e fido

Ogni cristallo o pietra ha un suo campo d’azione specifico e una vibrazione che entrando in risonanza con le energie dell’animale aiuta a riequilibrarle. Scegliendo la pietra più adatta in base alle caratteristiche e ai bisogni tuo animale, lo aiuterai a 

CRISOCOLLA. Ha un forte effetto rilassante e calmante a livello fisico e mentale. Infonde serenità e riequilibra lo stress e il nervosismo. È di grande aiuto per caso di animali stressati da un grande cambiamento che non riescono ad accettare le nuove situazioni.

OSSIDIANA: se il tuo animale soffre di stress post-traumatico o ha forti paure dovute ad esperienze del passato. L’ossidiana scioglie anche le tensioni fisiche e attenua i dolori, stimolando il rilassamento.

CRISTALLO DI ROCCA. Una pietra riequilibrante che previene l’accumulo di stress, nervosismo e tensioni. Mettila accanto alla cuccia di micio e fido per favorire il riposo e un sonno rigenerante.

PIETRA DI LUNA: se vivi con un animale iperattivo, la pietra di luna sarà un’ottima alleata. Favorisce il rilassamento e aiuta ad addormentarsi velocemente.

DIASPRO KAMBABA: per cagnetti e gatti particolarmente ansiosi o emotivi. Il diaspro Kambabariequilibra le emozioni e favorisce la calma.

CORNIOLA: se il tuo animale non riposa bene perché in preda a forti paure. I trattamenti con la corniola stimolano il coraggio, il senso di stabilità e l’ottimismo.

OPALE: anche gli animali, se sono troppo stanchi, faticano a rigenerarsi con il riposo. Metti un opale nella zona relax del tuo amico: con le sue proprietà rivitalizzanti lo aiuterà a recuperare le energie più in fretta. 

pietre-serenita-cani-gatti

Rimedi naturali per cani e gatti più sereni

La Natura ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene. Oltre ai cristalli, ci sono tante altre pratiche dolci e non invasive che possono aiutare il tuo amico a sentirsi più sereno.

Gli animali ad esempio reagiscono molto bene all’aromaterapia. Per favorire la serenità e il riposo di micio e fido puoi scegliere olii essenziali di lavanda, rosa, camomilla, sandalo o bergamotto.

Importantissimo ricordare che gli animali sono molto sensibili agli odori e che alcune essenze potrebbero risultare tossiche se ingerite. Quindi per l’aromaterapia i diffusori devono essere posizionati lontano dalla cuccia perché potrebbero dare fastidio. L’ideale è metterli su una mensola in alto, così i mici più spericolati possono esplorare le altezze senza essere disturbati dagli odori troppo forti.

Anche il Reiki o i trattamenti con le essenze floreali possono dare un ottimo sostegno, perché lavorano a livello sottile sull’equilibrio energetico ed emozionale di micio e fido.

Se vuoi un aiuto esperto per scegliere i rimedi naturali che possono aiutare il tuo amico a quattro zampe a ritrovare la tranquillità, scopri la mia consulenza di naturopatia per gli animali e cosa possiamo fare insieme.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento