Indice
I cani sono animali sociali, per questo leccano i piedi al compagno umano ma oltre all’aspetto sociale ci sono tanti motivi.
Leccare è un gesto innato istintivo legato al suo senso dell’olfatto, infatti leccare può avere diversi significati, vediamo di capire quali e perché i cani leccano i piedi.
Perché il cane lecca il proprio compagno umano?
Quando ci si chiede perché il cane lecca bisogna considerare che il leccare fa parte di comportamento innato o di un comportamento acquisito.
Il cane quando ci lecca per la prima volta usa questo comportamento come test per capire se è apprezzato o meno e in base al rinforzo positivo o negativo che noi attribuiamo a questo gesto lui saprà se ripeterlo o meno.
I Cani leccano i piedi, perché lo fanno?
Piccola premessa: ai cani piace assaggiare il sapore salato della pelle, in particolare se questa è sudata, o il sapore dolce se appena usciti dalla doccia ci siamo messi la crema. Il cane predilige parti del corpo i piedi, le mani, il viso ma anche gambe e braccia, per questo i cani leccano i piedi!.
Leccare il viso di solito è un segno di affetto ma può essere anche un segno per comunicarci qualcosa, mentre piedi e mani emanano più odori ( di solito si suda di più li), ma ci sono anche altre ragioni.
Vediamo insieme quali sono i motivi per cui i cani leccano i piedi:
- Comodità: i piedi sono facilmente raggiungibili anche da cani di piccola taglia,
- Affetto: leccare significa prendersi cura dell’altro (grooming in etologia)
- Dare motivazione: Il Journal of Evolutionary Biology ha pubblicato uno studio che affermava che comportamenti canini quali il leccare e pulire i membri del branco fossero una modalità per coordinare le attività e giungere insieme a un obiettivo comune. Pertanto, il cane che lecca i piedi al proprio umano può indicare il bisogno di comunicare lui/lei una sua esigenza( giocare, mangiare o fare una passeggiata) Ad esempio il mio Cedric la mattina alle 6 mi sveglia leccandomi i piedi, proprio per incitarmi ad alzarmi ed andare al parco.
- Benessere: tale attività,rilascia ormoni e neurotrasmettitori quali ossitocina ed endorfina che assicurano al cane sensazioni piacevoli e di benessere (ritorna il rituale del grooming)
- Rilasciare la tensione:tramite il leccamento o l’auto-leccamento rilasciano lo stress e la tensione.
- Gusto: sentire l’odore del proprio amico umano piace molto ai cani perché li fa sentire connessi.
- Divertimento: Se abbiamo rinforzato questo comportamento per loro può diventare un gioco divertente da fare insieme.
- Test: usano la lingua per capire capire come il proprio umano stia e cosa abbia fatto.
- Ansia nel cane: se tale comportamento diventa persistente spesso è dovuto al bisogno di rilasciare lo stress (cambiamenti repentini, solitudine per molte ore)
Se vedete cambiamenti nel modo e nella frequenza di leccare del vostro animale, che diventa quasi compulsivo contattate il proprio veterinario di fiducia o a me per valutare come aiutare al meglio il vostro cane.
Scarica il mio workbook gratuito per annotare tutte le cose importanti per il tuo amico a quattro zampe.
Se sei incuriosito dai rimedi naturali per gli animali e vuoi saperne di più consulta subito la mia pagina di benessere animale iscriviti subito alla mia newsletter per ricevere ogni mese tanti contenuti aggiornati per aiutare il tuo animale a stare meglio!