Tabella dei Contenuti
Avere paura dei cambiamenti è normale.
Cambiare significa avventurarsi in un mondo nuovo che potrebbe nascondere meraviglie ma anche pericoli. E come dice il proverbio sai quel che lasci ma non sai quel che trovi.
Tutte le persone hanno bisogno di sentirsi al sicuro ma ogni cambiamento porta con sé una componente di rischio, c’è sempre la possibilità di fallire o che qualcosa non vada secondo i piani. Questo ci fa sentire vulnerabili e può far emergere paure o blocchi che influenzano la fiducia di poter affrontare gli eventuali ostacoli.
Poi ci sono anche le esperienze di vita negative, non solo le nostre ma anche quelle che abbiamo sentito ripetere mille volte dagli altri. Lo zio che ha provato a fare fortuna ed è tornato a casa più povero di prima, l’amica che ha cambiato lavoro perché non si sentiva soddisfatta e poi è cascata dalla padella alla brace.
Il cambiamento è crescita, opportunità, evoluzione. È il modo che abbiamo per imparare, diventare più resilienti, adattarci al mondo che cambia e trovare la nostra realizzazione.
Cambiare è difficile per tutti, chi più e chi meno. Quello che non si può fare è lasciare che questa paura ci impedisca di seguire la propria visione o di realizzare un desiderio che sarebbe a portata di mano se riuscissimo a superarla.
La paura dei cambiamenti è scritta nelle Stelle?
L’astrologia è una meravigliosa mappa per conoscersi e capire quali sono gli ambiti della vita in cui possiamo avere difficoltà e quelli in cui invece possiamo esprimere il nostro potenziale senza sforzo.
Quindi se pensi che stia per dire che se hai paura del cambiamento è colpa di questo o quel pianeta ti stai sbagliando. È vero che le energie dei pianeti ci influenzano ma poi entri in gioco tu, quello che fai con i talenti che hai a disposizione e quello che puoi fare per trasformare le tue caratteristiche in risorse.
Fatta questa premessa vediamo quali sono i pianeti che influenzano maggiormente la capacità di accogliere i momenti di transizione e affrontare i cambiamenti con fiducia e serenità.
In regalo
Un percorso di quattro giorni per scoprire qualcosa in più su di te attraverso l’astrologia e conoscere i rimedi naturali che possono aiutarti a vivere meglio in ogni stagione e fase della vita.
- Sapevi che la Luna in astrologia è considerata un pianeta? La Luna rappresenta il mondo interioredella persona, la sfera emotiva e la sensibilità. Indica il modo in cui ci relazioniamo con gli altri e con gli eventi. Una persona con una Luna debole potrebbe sentirsi molto insicura e paurosa nelle situazioni destabilizzanti come ad esempio i cambiamenti improvvisi. È associata alla capacità di ricevere, quindi anche alla capacità di accogliere le opportunità che si manifestano nei cambiamenti.
- Giove è il pianeta della crescita e dell’evoluzione personale, associato all’espansione, all’ottimismo, alla ricerca di significato e all’abbondanza (non solo quella materiale), al successo. Nelle carte astrali in cui si trova in buona posizione e con aspetti favorevoli, indica una persona fiduciosa e positiva, desiderosa di migliorare e con buone capacità di adattamento. Al contrario, un Giove debole può indicare resistenza al cambiamento e allo sviluppo personale o incapacità di imparare dalle proprie esperienze.
- Saturno è il pianeta della resilienza, della saggezza e della perseveranza. La sua posizione nella carta astrale parla della capacità di affrontare le prove della vita, della nostra attitudine al cambiamento, della capacità di imparare dagli errori.
- Urano è il pianeta dell’innovazione, dei cambiamenti e della trasformazione. Urano rappresenta il progresso, l’apertura verso le novità, il desiderio di libertà personale e la capacità di rompere gli schemi per manifestare la propria natura. Le persone con un Urano forte nel tema natale sanno accogliere le novità con entusiasmo, adattarsi alle situazioni, seguire le proprie passioni, sperimentare nuove strade per realizzarsi.
Naturalmente l’analisi dei pianeti dà solo alcune indicazioni. Per capire se ci sono nodi energetici nel tema astrale bisogna guardare anche gli aspetti ovvero i rapporti che esistono tra i diversi pianeti e quindi le loro energie.
Gli aspetti positivi o armoniosi indicano che i pianeti si sostengono a vicenda e quindi fanno emergere le qualità. Ad esempio, un trigono tra Urano e Saturno può favorire la capacità di abbracciare il cambiamento senza lasciarsi demoralizzare dai piccoli ostacoli o dagli insuccessi.
Al contrario gli aspetti dissonanti indicano che le energie dei pianeti sono in conflitto tra loro e questo si manifesta nella vita della persona con una tensione o una difficoltà. Un’opposizione tra Urano e Giove può indicare ad esempio che la persona non riesce a vedere le opportunità offerte dalla possibilità di cambiare o che pur vedendole non riesce a superare i limiti auto-imposti.
… e se scopri di avere Saturno (o un altro pianeta) contro?
Ti tranquillizzo subito: non vuol dire che non sarai mai in grado di affrontare un cambiamento con serenità.
Come dicevo prima l’astrologia ti aiuta a capire quali sono i nodi su cui puoi lavorare per vivere meglioe trovare il tuo equilibrio. E in base a quelli trovare i rimedi e le pratiche più adatti a riequilibrare le energie e sviluppare le risorse interiori per superare tutti i momenti di transizione della vita restando in armonia con te stessa.
Nei sistemi di conoscenza orientali, le influenze planetarie sulle caratteristiche personali e l’equilibrio energetico sono associati a rimedi dolci che donano sostegno come le essenze floreali o l’aromaterapia, le tecniche di meditazione con i cristalli e i trattamenti vibrazionali, lo yoga.
Se cerchi una guida per conoscerti meglio, scoprire i tuoi talenti e come puoi lavorare su te stessa con l’aiuto dell’astrologia e della naturopatia posso aiutarti con Spleen Stellar, la mia consulenza esclusiva per il benessere e la crescita personale.
Scoprila subito qui e non dimenticarti di iscriverti alla newsletter per ricevere ogni mese tanti consigli per trovare l’equilibrio con il meglio che ti offre la Natura.
La newsletter del benessere
Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.