Indice
Sapevi che i lapislazzuli sono preziosi anche per il tuo equilibrio? Questa pietra ha virtù uniche e nobili, legate all’espressione personale e alla verità. Scopriamole insieme.
Come è fatto?
Il lapislazzuli è una pietra preziosa davvero splendida. Il suo azzurro profondo attraversato da lampi dorati (dovuti a inclusioni di pirite) è amato sin dall’antichità. La pietra nel corso della storia è stata utilizzata per produrre gioielli, statuette, oggetti decorativi e persino pigmenti (il famoso blu oltremare).
Appartiene all’ordine dei tettosilicati, che in cristalloterapia hanno proprietà legate all’assorbimento delle energie e allatrasformazione. Il sistema cristallino cubico è associato alla stabilità e all’ordine.
Lapislazzuli: tutte le proprietà
Il lapislazzuli è legato al quinto chakra, Vishuddha. Il suo nome in sanscrito significa “luogo puro” ed è il centro della verità personale, dell’espressione e della comunicazione. È posizionato al centro della gola ed è l’anello di comunicazione tra il cuore (quarto chakra) e la mente (sesto e settimo chakra).
Le proprietà del lapislazzuli riflettono perfettamente le attribuzioni del quinto chakra.
A livello fisico, la pietra armonizza le funzionalità della tiroide e aiuta a riequilibrare infiammazioni e disturbi associati all’apparato vocale.
Sul piano mentale, la pietra incoraggia a ricercare la verità e portarla nel mondo attraverso le parole e le azioni. Stimola l’onestà, la capacità di espressione personale anche nelle attività creative e artistiche. Promuove lacomunicazione aperta, sincera ed empatica con gli altri, aiutando a gestire meglio i conflitti.
Il lapislazzuli migliora anche la “comunicazione interna”. Stimola il contatto con l’intuito e la consapevolezza di sé, aiutando ad essere più sinceri con noi stessi e ad aprirci alla dimensione spirituale dell’esistenza in cui risiede la nostra verità.
Come si usa?
- Per invitare il potere del lapislazzuli nella vita quotidiana, indossa un pendente su una catenina corta, a contatto con la pelle.
- Importante: i gioielli con oro e lapislazzuli sono favolosi ma non sono adatti al lavoro energetico.
- Nei trattamenti energetici si posiziona in corrispondenza del quinto chakra.
- Importante: non associare il lapislazzulo al turchese. Agiscono su temi simili e hanno entrambi una vibrazione potente ed entrano in competizione, creando interferenze energetiche che annullano i benefici.
Lapislazzuli e visualizzazione per il quinto chakra
La comunicazione è un elemento fondamentale della vita. Ci permette di entrare in relazione con gli altri, di condividere e trasmettere il nostro mondo interiore e di comprendere ed accogliere il loro.
Se Vishuddha non è in equilibrio, facciamo fatica a esprimere le nostre emozioni e a comprendere quelle degli altri. Non riusciamo a comunicare i nostri pensieri né ad ascoltare gli altri. È come se parlassimo al telefono da una zona in cui non c’è campo e questo causa un’infinità di disagi e problemi nelle relazioni, in famiglia, al lavoro, …
Puoi sperimentare il potere delle pietre e stimolare l’apertura del quinto chakra con questa breve visualizzazione guidata.
Ti serviranno la tua pietra di lapislazzuli, uno spazio tranquillo, un tappetino da yoga o simili e un incenso naturale di lavanda, che nell’aromaterapia è associata proprio al chakra della gola e ha un effetto calmante che favorisce il lavoro interiore.
1. Prepara il tuo spazio, accendi l’incenso, sdraiati sul tappetino a pancia in su e rilassa i muscoli. Posiziona il lapislazzuli all’altezza del chakra della gola e chiudi gli occhi.
2. Prenditi qualche minuto per rilassare i muscoli. Tieni le gambe e le braccia distese, gli occhi chiusi e inizia a respirare lentamente e profondamente, lasciando che il profumo dell’incenso ti raggiunga e ti aiuti a rilassarti completamente.
3. Visualizza lo spazio in cui ti trovi: la riva di un lago calmo e profondo circondato dalla natura, in una giornata di sole. Percepisci il suono delle onde, il profumo dell’aria, la carezza leggera del vento. Immergiti in quest’atmosfera di pace e serenità.
4. Mentre il sole ti riscalda, il tuo corpo inizia a irradiare una luce azzurra intensa che vibra di energia positiva. È la luce della tua verità che emerge dal quinto chakra e si diffonde pura nel tuo corpo energetico.
5. La luce al centro della gola diventa più intensa e diventa un fiume di energia, che sgorga da Vishuddha per diffondere la tua verità nel mondo. Senti la timidezza che si scioglie al suo passaggio, la libertà di comunicare i tuoi pensieri e le tue emozioni.
6. Apri la bocca e inizi a raccontare, con calma e senza paura. Le tue parole trasportate dall’energia si trasformano in uccelli azzurri che spiccano il volo e con il loro canto diffondono la tua voce e il tuo messaggio prezioso.
7. Quando il fiume si esaurisce, al centro della gola resta un nucleo di luce azzurra, calda e intensa. Il tuo quinto chakra è aperto, in equilibrio e tu senti il suo messaggio di libertà e di espressione personale vibrare in ogni fibra.
8. Ritorna lentamente a concentrarti sul respiro. Concludi la tua pratica ringraziando Vishuddha per il suo dono e apri gli occhi.
Oltre al lapislazzuli, alla meditazione e alla visualizzazione ci sono tanti altri rimedi che possono aiutarti a superare i blocchi legati al quinto chakra, all’espressione personale e alla comunicazione.
Se vuoi trovare un nuovo equilibrio per vivere meglio, nelle vie della Natura c’è sempre il rimedio giusto. Scopri come posso aiutarti con Spleen Essence.