Indice
La corniola è un calcedonio contenente ferro, che si forma nelle rocce vulcaniche, basiche o acide, a partire da magmi acidi contenenti ferro. La corniola rosso-bruna è denominata anche sarda.
La corniola in breve:
Sistema cristallino:rombico
Processo litogenetico: terziario
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
Colore: rosso, arancione, giallo e bruno
Aiuto Spirituale: coraggio, superamento di difficoltà
Aiuto Psicologico:comunica dinamismo, stabilità, coraggio e buon umore
Aiuto Mentale: trasmette idealismo, capacità di socializzare e pragmatismo
Aiuto Fisico: migliora la qualità del sangue, stimola le funzioni dell’intestino tenue, il metabolismo, la circolazione e l’irrorazione sanguigna.
La mitologia della corniola
Nell’antichità la corniola era nota come sarda. Hildegard Von Bingen distinse per primo fra le varietà colore arancio e quella bruna. Alla corniola nel medioevo veniva attribuita la facoltà di facilitare la coagulazione del sangue e di calmare l’ira. Von Bingen ne consigliava l’impiego contro il mal di testa e per facilitare il parto.
Proprietà della corniola
Benefici a livello fisico
Facilita l’assimilazione delle vitamine, delle sostanze nutritive e dei minerali da parte dell’intestino tenue, migliorando così la qualità del sangue. Di questo, inoltre, garantisce un buon afflusso agli organi interni ed ai tessuti. Attenua i reumi e stimola i processi metabolici.
Benefici a livello spirituale
La corniola promuove nell’individuo stabilità e senso di appartenenza. Lo rende idealista ed altruista e lo spinge ad investire le sue energie in difesa di ciò che ritiene giusto
Benefici a livello psicologico
Rende il soggetto stabile e gli infonde coraggio. Non il coraggio estremo richiesto negli atti di eroismo, ma quello necessario nella vita di tutti i giorni per migliorare se stessi e per prendersi cura delle faccende quotidiane. Da impulso alla vita emotiva.
Beneficio a livello mentale
Sviluppa la facoltà di risolvere i problemi in modi rapido e pragmatico. Aiuta a portare a termine ciò che si è intrapreso, e rende realisti quando ci si sente confusi.
Come si usa la corniola
Va tenuta a contatto della pelle, o in alternativa, ingerita come elisir.
Scarica qui il mio workbook comparabile, ti aiuterà ad avere sempre a portata di mano una guida sui tuoi cristalli da consultare in ogni momento e da tenere a portata di mano.
Se cerchi un sostegno naturale e profondo per il tuo percorso di trasformazione posso aiutarti con Spleen Stellar, il mio percorso per conoscersi meglio e capire quali cristalli, fiori e altri rimedi dolci usare per prenderti cura delle tue energie. Scopri subito come funziona e come può aiutarti a vivere meglio ogni giorno.