Al momento stai visualizzando Micio e Fido maestri di vita

Micio e Fido maestri di vita

Tabella dei Contenuti

Gli animali possono insegnarci qualcosa, oltre a donarci il loro amore e tante occasioni per foto e video buffi da far vedere agli amici?

Io credo che siano dei maestri incredibili, se rispettiamo la loro natura e impariamo a comprendere ciò che vogliono dirci quando si esprimono liberamente.

Quattro lezioni di vita dai miei cani

1. FIDUCIA

Joy, la mia prima canina, è arrivata quando i miei genitori si sono separati. Io ero persa e senza riferimenti, ero arrabbiata con il mondo e non mi fidavo di nessuno. Invece Joy era curiosa, quando uscivamo per le passeggiate si infilava dappertutto e voleva conoscere tutti, cani e umani.

Uscendo con lei ho conosciuto altri proprietari di cani, persone più grandi di me che mi hanno fatto da sorelle, zii, babbi e mamme in quel periodo nero e che sono ancora oggi un punto fermo nella mia vita.

Lezione: il dolore non si supera chiudendosi a riccio ma aprendosi al nuovo, avendo fiducia che ci saranno giorni, persone e situazioni diverse e migliori per noi.

2. LIBERTÀ

Di Jun parlo sempre tantissimo perché è grazie a lei e ai sette anni trascorsi insieme che oggi sono una naturopata che lavora per il benessere delle persone e degli animali.

Vivere con Jun mi ha portata a capire che nulla di quello che stavo facendo era davvero importante per me. Mi ha mostrato che la via per prendersi cura dei nostri affetti era più ampia e più dolce di quella che avevo sempre seguito. Mi ha messo in contatto con persone importanti con cui condivido l’amore per i cani ma anche viaggi, concerti e passioni.

Lezione: la felicità vera non è nelle cose ma nella libertà di seguire il tuo cuore facendo ciò che senti essere giusto per te. Anche quando tutti ti dicono che sei pazza.

S.O.S. Micio&Fido
Il percorso gratuito per imparare
a prenderti cura dei tuoi animali
in modo naturale

3. VIVERE IL PRESENTE

Quando Jun era già grandicella ho adottato DeeDee. È un cane non giovanissimo e con tanti problemi ma anche un eterno ottimista che lotta per il suo benessere anche nei periodi più tristi e difficili. Se c’è il sole e siamo fuori dalle mura di casa non c’è motivo per non essere felici.

Anche quando è morta la Blackstar che era la sua migliore amica mi ha dato il suo grande messaggio d’amore. Mi ha fatto capire che era finito il momento della sofferenza con il suo sguardo da “andiamo fuori a divertirci che splende il sole”.

Lezione: ogni giorno è fatto di istanti. Preoccuparsi per il prima e il dopo serve solo a perdersi il presente e tutti i doni che porta con sé.

4. FORZA E ACCETTAZIONE

Blackstar è stata con me e DeeDee solo un anno. Mi ha insegnato la forza di combattere, sopportando tutte le cure, le visite e i ricoveri… ma anche il coraggio di accettare la vita così come è. 

Il giorno in cui se n’è andata mi ha fatto capire chiaramente che era stanca, che non ce la faceva più e che per lei era il momento di chiudere gli occhi. È stato devastante ma lì ho capito che cercare di trattenerla oltre sarebbe stato un atto di egoismo che lei non meritava.

Lezione: solo tu puoi sapere come stai e cosa è giusto per te. Lotta con forza per ciò in cui credi e che desideri. Ma sii anche pronto ad accettare ciò che arriva.

Come possiamo imparare dai nostri animali

So che riceverò altre lezioni importanti dai miei cani.

Cedric, l’adolescente di casa, sta ancora maturando ma già adesso mi dimostra tutti i giorni quanto desidera prendersi cura di me e DeeDee, il suo coraggio nell’affrontare le sue paure, la sua empatia nel rapporto con gli altri animali.

Ma non credere che solo un cane possa insegnare qualcosa. Ogni animale che scegliamo come compagno può essere un maestro.

Per permettere loro di farci questo regalo dobbiamo metterli al centro, imparando a conoscere la loro etologia e i modi in cui si esprimono nei rapporti con le persone o gli altri animali.

Dobbiamo avere la pazienza di osservarli senza giudicare in base agli standard umani ma comprendere che micio e fido sono con noi per portarci nuovi punti di vista, mostrandoci che la realtà può essere molto più grande e interessante di quanto pensiamo.

Se vuoi sapere come puoi aiutare il tuo amico a quattro zampe a esprimere la sua natura e vivere in equilibrio, visita la mia pagina dedicata ai trattamenti di benessere naturale per gli animali.


La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 


Lascia un commento