Al momento stai visualizzando Il Rescue Remedy: il rimedio di primo soccorso dei Fiori di Bach

Il Rescue Remedy: il rimedio di primo soccorso dei Fiori di Bach

Tabella dei Contenuti

Questo rimedio possiamo considerarlo come il 39° fiore di Bach ma in realtà è una combinazione di 5 fiori che il dott. Edward Bach mise a punto nel 1934, iniziandolo ad usare come mezzo di pronto soccorso terapeutico in tutte le condizioni di emergenza.

Il Rescue Remedy è il rimedio di Bach più conosciuto.

rescue remedy

Negli anni i fiori di Bach sono stati rappresentati nell’immaginario collettivo solo dal Rescue Remedy, al punto che diverse persone pensano che i fiori di Bach consistano esclusivamente in questo rimedio.

La sua popolarità deriva dall’immediato beneficio che apporta.

E’ stato creato per avere una azione veloce ed immediata e quindi la sua efficacia è facilmente riscontrabile.  

Il Rescue Remedy aiuta in determinate situazioni ma non è la panacea di tutti i mali. Se soffro di nostalgia, mi sento depressa o sono iperattiva ad esempio, questo rimedio non mi darà alcun beneficio perché all’interno non è presente alcun fiore atto a lavorare su emozioni come queste. Lo stesso vale per i nostri animali.

 

Quando usare il Rescue Remedy?

Immaginate lo stato di shock dopo un incidente d’auto o motorino, oppure la paura di perdere il controllo in un momento di forte rabbia o rancore, o ancora il terrore di prendere l’ascensore o l’aereo o affrontare un esame, un colloquio di lavoro, dopo un parto. La possibilità di svenire in seguito a brutte notizie: abbandoni, separazioni, lutti, etc. Utile anche in caso di un forte mal di testa che invalida la nostra giornata o un forte trauma fisico.

Si tratta di situazioni che richiedono un intervento immediato, dove non è possibile scegliere con calma i propri rimedi personali e per questo il Rescue Remedy è indicato.

Dopo l’assunzione del Rescue Remedy si riscontrano benefici immediati come la calma, la serenità, il sollievo, la sicurezza, il riequilibrio delle energie interiori nelle situazioni di stress o particolarmente impegnative. Inoltre, aiuta a ridimensionare la paura e il nervosismo.

Rescue Remedy e i 5 fiori di Bach

Il Rescue Remedy include 5 rimedi floreali, che Bach scelse secondo la segnatura della pianta, in quanto secondo la sua teoria i fiori hanno un atteggiamento simile a quello di un essere umano e quindi possono essere utili per alleviare le emozioni negative, trasformandole in positivo.

Vediamo ora come si comportano questi fiori nell’ambiente in cui vivono, per capire il motivo della scelta del dott. Bach e perché sono stati inseriti nel Rescue Remedy

  • Rock Rose presenta delle spine talmente pungenti che chi le tocca rimane come paralizzata dal dolore, tanto che se entrano in contatto con le gambe la persona non riesce più a camminare. Il fiore nel repertorio di Bach serve per gli attacchi di panico paralizzanti, per il tremore esterno e interno, sudorazione, tachicardia e blocco della capacità di reazione in una situazione d’emergenza. Il fiore aiuta, quando la paura o le proprie emozioni si trasformano in panico estremo che blocca con il fiato corto e il cuore in gola, incapaci di reagire. Nel Rescue Remedy è utilizzato in caso di angoscia massima, di terrore o di paura scatenata da un evento traumatico (incidente o malattia improvvisa).
  • Impatiens assorbe con avidità l’acqua del terreno fino a trasudare dalle foglie quella in eccesso. In costante attività, durante l’estate germoglia, fiorisce e semina allo stesso tempo, senza seguire i tempi delle altre piante. La sua azione nel Rescue Remedy serve a moderare l’impazienza, l’ansia da anticipazione, l’eccessivo impeto, l’agitazione, la frustrazione o l’irritabilità quando in realtà una situazione avrebbe bisogno di calma e attesa.
  • Clematis non riesce a radicarsi al suolo perché possiede una radice, molto piccola. Le sue guide pendono e le danno un aspetto galleggiante. Aiuta le persone che non riescono a stare con i piedi per terra, la cui mente scivola via dal presente per fantasticare sul futuro o su illusioni del presente. Nel Rescue Remedy aiuta soprattutto in caso di svenimento o confusione o stordimento che può comparire nelle situazioni di emergenza, quando si perde il contatto con la realtà.
  • Cherry Plum è una pianta calma ma che interiormente matura i fiori che nasceranno anzitempo e in maniera compulsiva. Il fiore aiuta chi ha paura di impazzire, di agire irrazionalmente, di compiere gesti estremi e inconsulti, anche autolesionisti. Aiuta le persone che non riescono a fermare il rumore stridulo dei mille terribili pensieri che gli si affollano in testa provocando un logorio mentale. Spesso la persona ha degli impulsi a compiere atti violenti di cui prova orrore. Nel Rescue Remedy aiuta a ritrovare la calma, l’autocontrollo e la capacità di gestire la rabbia e tutti gli stati emotivi che possono condurre alla violenza.
  • Star of Bethlehem se viene toccato il suo fiore fa piangere. Il rimedio aiuta a liberare le emozioni represse o di qualsiasi altro tipo di trauma, aiuta a liberare il dolore per una notizia che arriva all’improvviso (cattiva notizia, perdita di lavoro, malattia, lutto, incidente) o per la perdita di una persona dalla quale non si trova consolazione. Questi traumi possono manifestarsi anche a distanza di tempo con apatia, indifferenza, depressione, intorpidimento mentale, blocco mentale. Nel Rescue Remedy serve a dare forza interiore dopo uno shock. Il rimedio da pace, tranquillità, e rimuove blocchi psicologici conseguenti a traumi.

Il Rescue Remedy e la sua assunzione

Il Rescue Remedy può essere usato da tutti in qualsiasi momento, senza alcuna controindicazione. Il rimedio è valido anche per le piante (quando si rinvasano, si spostano o si trapiantano, oppure anche quando la pianta ha sofferto uno stress termico o di scarsità di acqua); per gli animali (quando hanno subito un trauma, sono impauriti, terrorizzati o prima di un intervento chirurgico o di una visita dal veterinario).

Questo mix di fiori di Bach è molto indicato per i bambini che hanno paura, che hanno avuto un incubo, una caduta, un incidente o altro.

Come si usa il Rescue Remedy?

Si mettono 4 gocce del fiore di Bach Rescue Remedy in un dito d’acqua e lo si sorseggia lentamente. Se non si ha disposizione l’acqua o il bicchiere, si possono assumere 4 gocce del rimedio puro. In caso di shock si consiglia di assumere il rimedio anche ogni 15 minuti finché non ci si calma, e poi si consiglia di prendere 4 gocce per 4 volte al giorno per alcuni giorni finché la situazione non migliora.

Il Rescue Remedy si trova anche in versione spray per bocca, di quello possono essere prese 2 spruzzate come sopra, ogni 15 minuti e poi 4 gocce 4 volte al giorno.

Esiste anche una versione in crema del Rescue Remedy che viene normalmente utilizzata per tutti quei problemi di pelle che richiedono un intervento immediato sulla cute: punture di insetti, contusioni, piccole ferite, sbucciature, piccole scottature, cicatrici. Si applica un leggero strato di crema sulla parte interessata anche più volte al giorno secondo la necessità fino al miglioramento della pelle. La versione in crema ha in aggiunta ai 5 fiori anche il Crab Apple.

Il Rescue Remedy per i nostri amici animali

Il Rescue Remedy è molto utile per i nostri animali nel periodo di Capodanno, quando i fuochi d’artificio li terrorizzano, aiutando a non cedere al panico. In questo caso è ottimo partire in anticipo preparando una boccetta contagocce da 30 ml con acqua e 4 gocce di Rescue Remedy e somministrare 4 gocce 4 volte al giorno già una ventina di giorni prima e concludere la somministrazione intorno alla prima settimana di gennaio. Durante il periodo di festeggiamento intenso, aumentare la frequenza delle somministrazioni anche ogni 15 minuti fino a che l’animale non si calma.

La Nelsons Homeopathic Pharmacy ha creato un Rescue Remedy specifico per gli animali senza alcool da poter usare con più serenità se si hanno animali di piccola taglia o con problemi con le piccole dosi di alcool.

rescue remedy per animali

Attenzione però Rescue Remedy non serve per le terapie prolungate o come panacea del nostro malessere.

Se si  Rescue Remedy già da diverso tempo nei momenti di bisogno in cui ci sente male, si sta utilizzando il rimedio come un salvavita:

  • sto male
  • prendo il Rescue Remedy
  • sto meglio.

In questo caso si ta facendo un pessimo lavoro, perché si usa il rimedio quando è in atto una crisi, ma non per migliorare la vita e lavorare sulle proprie emozioni.

Prendendo il Rescue Remedy si stanno reprimendo le proprie emozioni con qualcosa che mi fa stare meglio ma non mi aiuta nel profondo.

La differenza tra gli altri fiori di Bach e il Rescue Remedy consiste nel fatto che i fiori lavorano su una specifica emozione che ci fa stare male invece il Rescue Remedy aiuta solo a uscire da crisi profonde e non lavora invece sul profondo.

Il bisogno di assumere il rimedio di emergenza ci ricorda che abbiamo dei punti deboli che però devono essere valutati con rimedi specifici, infatti una volta usciti dalla fase acuta della crisi, dobbiamo valutare di fare un lavoro mirato usando gli altri rimedi del repertorio del dott. Bach, beneficiando di un professionista esperto in essenze floreali.

Quindi il vero beneficio del Rescue Remedy è quello di aiutare nel momento di crisi. Lo stesso vale, chiaramente, per i nostri animali, non usate su di loro il Rescue Remedy se non per i casi di forte emergenza.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento