Al momento stai visualizzando Le essenze floreali per l’insonnia

Le essenze floreali per l’insonnia

L’insonnia è uno dei grandi mali del nostro tempo. In Italia circa la metà della popolazione soffre di insonnia occasionale o stagionale e per più di 9 milioni di persone i disturbi del sonno sono un compagno di stanza noioso e invadente che non li molla mai.

Per evitare le conseguenze peggiori, molta gente ricorre a pillole e pilloloni che però non risolvono il problema alla radice. Nella maggior parte dei casi infatti l’insonnia non ha cause fisiche ma nasce nella mente.

Lo stress, i soldi che non bastano mai, i problemi in famiglia o con i colleghi, l’ansia, i lutti, i distacchi e i cambiamenti. A livello emotivo è come se portassimo un sacco da cinquanta chili di sabbia sempre sulle spalle. 

A lungo andare il peso rompe l’equilibrio interno. La mente entra in affanno e non riesce più a funzionare bene, segnalandolo in tanti modi: nervosismo, vuoti di memoria, pensieri ossessivi, stanchezza e ovviamente anche l’insonnia e altri disturbi del sonno.

Floriterapia e insonnia: cosa ti impedisce di dormire bene?

Nelle consulenze di floriterapia capita spesso che le clienti mi chiedano “qualche fiore per dormire”. Quando io rispondo che non ci sono essenze “per dormire” mi guardano stupite.

Il punto è che l’insonnia è un sintomo, il segnale di qualcosa che non va. 

I trattamenti di floriterapia non mirano a far sparire i sintomi. Hanno invece l’obiettivo di curare l’individuo agendo sui nodi psico-emotivi che causano disturbi e malessere. Sono quindi un ottimo rimedio per chi soffre di disturbi del sonno… ma solo se prima ti impegni a rispondere a una domanda:

Che cosa ti impedisce di dormire e riposare bene?

Ecco alcuni spunti su cui riflettere.

  1. È successo qualcosa nella tua vita che ti ha turbata o ha riportato alla mente situazioni difficili o dolorose del passato?
  2. Da quanto tempo fai fatica a prendere sonno o a dormire regolarmente la notte?
  3. Il tuo sonno è disturbato da incubi o terrori notturni? Ci sono dei temi ricorrenti?
  4. Sei una persona ansiosa o che si preoccupa molto per il futuro?
  5. Hai delle paure che di notte aumentano o si fanno più opprimenti?
  6. Hai una routine della sera? L’ambiente della tua camera da letto è riposante e accogliente oppure in disordine e ti fa sentire a disagio?
floriterapia-e-insonnia

Le essenze floreali per l’insonnia

Come dicevo prima, la chiave per trovare il fiore o il mix di essenze più adatto alle tue esigenze è capire cosa ti dà problemi durante la notte.

La buona notizia è che per ogni causa profonda c’è un fiore che può aiutarti a ritrovare il benessere. Tutti i principali repertori di floriterapia comprendono infatti essenze utili a sciogliere le tensioni emotive che causano insonnia, risvegli frequenti o altri disturbi del riposo. 

Ecco quelle più utilizzate.

FIORI DI BACH

  • White Chestnut se l’insonnia è causata da pensieri ricorsivi che tengono la mente in perpetuo movimento.
  • Rock Rose quando la difficoltà a dormire nasconde la paura di morire, come succede spesso agli anziani.
  • Aspen per riequilibrare gli stati d’ansia o agitazione senza motivo apparente che causano un sonno frammentato.
  • Cherry Plum se l’insonnia è dovuta alla difficoltà di lasciarsi andare e al bisogno eccessivo di mantenere il controllo su sé stessi o sulle situazioni.
  • Vervain per sciogliere gli accumuli di tensione, gli stati d’agitazione e riequilibrare gli stati di iperattività.
  • Olive se la difficoltà a dormire è dovuta a un’estrema stanchezza fisica.
  • Hornbeam per chi sente il peso della spossatezza mentale e non riesce a riposare neanche quando dorme.

FIORI AUSTRALIANI (Australian Bush Flower Essences)

  • Black-eyed Susan per contrastare l’insonnia da iperattività e favorire uno stato di calma e rilassamento profondi nelle persone impazienti e stressate.
  • Crowea per riequilibrare gli stati ansiosi legati alla preoccupazione per fatti o situazioni su cui non si ha il controllo. Crowea ha anche priorità miorilassanti.
  • Waratah per dare sollievo allo spirito e favorire il riposo nei momenti dolorosi della vita che generano tristezza, disperazione o depressione.
  • Green Spider Orchid se il sonno è interrotto o disturbati da incubi e terrori.
  • Boronia per chi non riesce a riposare a causa dell’iperattività mentale.
  • Bottlebrush quando l’insonnia è causata da paure o ansie generate da un grande cambiamento come un nuovo lavoro, un trasloco o un trasferimento.

FIORI CALIFORNIANI (FES)

  • Saint John’s Wort è molto utile per contrastare i disturbi del sonno legati al cambio di stagione e altri malesseri tipici della meteoropatia come tristezza, malumore o malinconia.
  • Chamomille riequilibra l’umore e offre un sostegno efficace a chi soffre di insonnia dovuta a stress e accumulo di tensione.
  • Morning Glory aiuta a riequilibrare gli stati di iperattività e a riarmonizzare il bioritmo in caso di cambio di orario. È anche utile per contrastare l’insonnia causata da un’assunzione eccessiva di stimolanti naturali come la caffeina o il guaranà.

Oltre alle essenze di singoli fiori, in commercio puoi trovare alcune miscele già pronte formulate per dare sollievo in caso di disturbi specifici comuni, tra cui anche l’insonnia.

Travel ad esempio è una miscela di fiori australiani che aiuta a superare i disturbi del sonno e i fastidi tipici associati al jet-lag. Flora Sheep invece è un mix di essenze californiane di grande aiuto quando c’è bisogno di lasciar andare i pensieri ossessivi e sciogliere le tensioni emotive che impediscono di dormire bene.

La floriterapia è un modo gentile e naturale per prenderti cura del tuo equilibrio. Dona vitalità e serenità che durano nel tempo perché nascono da dentro.

Se vuoi saperne di più, nella mia scuola online puoi imparare a usare i Fiori di Bach e le essenze australiane per il tuo benessere e quello dei tuoi amici animali.

A questo link trovi una checklist gratuita, che ti aiuterà a tenere sempre sotto controllo i tuoi fiori, tutta da compilare e consultare in ogni momento. Scaricala subito!

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento