Al momento stai visualizzando Fiori di Bach per cani più sereni e vitali

Fiori di Bach per cani più sereni e vitali

Se vivi con un cane sai perfettamente che anche loro provano emozioni e che quando non riescono a gestirle finiscono per sviluppare difficoltà, problemi comportamentali o malattie.

Fiori di Bach sono un rimedio naturale davvero prezioso in questi casi. Le essenze floreali non hanno controindicazioni quindi possono essere usate anche per cani anziani con patologie o nei cuccioli senza difficoltà. 

Inoltre agiscono sull’inconscio, aiutando il tuo amico a quattro zampe anche quando lui “fa il matto” e nessuna parola dolce o coccola sembra funzionare.

Cosa sono i Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono il primo repertorio di floriterapia moderno, sviluppato dal dottor Edward Bach tra il 1928 e il 1935 circa.

Si tratta di 38 essenze floreali singole estratte da piante della campagna inglese e gallese. A queste si aggiunge una miscela di soccorso, il famoso Rescue Remedy, messa a punto dallo stesso dottor Bach per i casi di crisi nera in cui c’è bisogno di un intervento immediato.

Le essenze floreali hanno proprietà vibrazionali uniche e agiscono sul piano emotivo delle persone e degli animali. Ogni rimedio è associato a un disturbo specifico che è in grado di trasformare stimolando lo sviluppo delle qualità positive che permettono di convivere con le emozioni negative senza esserne sopraffatti.

Quali disturbi si possono risolvere con i Fiori di Bach?

Anche se il repertorio dei Fiori di Bach è stato sviluppato per le persone, contiene molte essenze utili per il benessere di Fido. 

Per scegliere i rimedi floreali per le persone e per gli animali si usa sempre lo stesso metodo: si indaga per capire qual è l’emozione di fondo che sta causando problemi.

Gli animali esprimono le emozioni attraverso i loro comportamenti. Osservando il cane e parlando con i suoi amici umani, il consulente di floriterapia animale arriva al nocciolo della questione e sceglie il rimedio o il bouquet di essenze floreali più utili per dare sostegno.

Con i fiori puoi aiutare il tuo amico a quattro zampe a trovare un nuovo equilibrio superando blocchi e problemi come:

  • Aggressività verso altri animali e persone
  • Ansia da separazione e stati di agitazione estrema
  • Paure, fobie e timidezza eccessiva
  • Problemi di adattamento dopo un trasloco o l’adozione
  • Comportamenti distruttivi o ricorsivi dovuti a disagi emotivi come abbaiare, uggiolare o leccarsi senza sosta
  • Conflitti con il compagno umano
  • Intolleranza verso i bambini o altri animali
  • Problemi con il cibo e disturbi del sonno
  • Tristezza, depressione e lutti
  • Traumi come la sindrome da abbandono
  • Mancanza di autostima e apatia.

Le formulazioni per cani, gatti e altri animali

fiori-di-bach-per-cani

Tante clienti che usano i Fiori di Bach mi chiedono se possono dare le stesse gocce anche a micio e fido. 

La risposta è no perché le essenze floreali sono normalmente conservate in soluzione alcolica e questo può creare problemi al tuo amico. Per il trattamento degli animali si usano formulazioni di Fiori di Bach senza alcool

La dose standard è di 4 gocce per 4 volte al giorno, che può essere variata dal consulente a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del tuo amico. Se al cane non piace prendere le gocce direttamente in bocca puoi mescolarle con un pochino di cibo o metterle su un bocconcino.

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati?

Le essenze floreali agiscono a livello sottile e la durata del trattamento può cambiare a seconda della gravità dello squilibrio di partenza e della risposta individuale del tuo cane.

Normalmente si inizia con un ciclo di un mese, poi si valutano i progressi e si capisce se il problema è davvero risolto, se è meglio proseguire o se c’è bisogno di modificare il mix.

I cani e gli altri animali hanno una forte connessione con le proprie emozioni e in genere rispondono molto bene alle essenze floreali. Potresti vedere i primi cambiamenti già dopo pochi giorni ma non farti prendere dall’entusiasmo e prosegui il ciclo di trattamento per il tempo stabilito. 

Anche le emozioni degli animali hanno alti e bassi e c’è bisogno di tempo perché il cambiamento si stabilizzi diventando la nuova normalità.

Se il tuo cane sta vivendo un momento difficile e cerchi il sostegno dei fiori per regalargli serenità e benessere, scopri cosa possiamo fare insieme.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento