Tabella dei Contenuti
Quanta fatica per avere successo! Allora perché tante persone non riescono a gioire dei traguardi raggiunti, si sentono sempre un passo indietro o pensano di non meritarsi il successo?
Spesso si confonde il successo (ovvero un esito positivo) con il raggiungimento di uno specifico ideale di successo che nella maggior parte dei casi è irrealistico e non prende affatto in considerazione i desideri e le aspirazioni della persona.
In altri casi il problema è una forte mancanza di autostima. Si confrontano i propri successi con quelli degli altri e sembrano sempre troppo piccoli o di scarso valore. Si vede solo il lato negativo delle cose e quello che manca per raggiungere il grande obiettivo. Oppure addirittura non si riesce a vedere alcun progresso e ci si convince di essere destinate a fallire.
Questo disallineamento tra la realtà e la percezione del successo può causare tanta sofferenza emotiva: insicurezza, depressione, senso di inferiorità, rabbia o frustrazione.
Il successo e la fiducia in sé
Come floriterapeuta ho lavorato con molte persone, soprattutto donne, intrappolate da convinzioni o pensieri che le facevano sentire sempre insoddisfatte e incapaci.
S. ad esempio aveva avuto diverse batoste sul lavoro tra cui un licenziamento per riduzione del personale. Non era colpa sua ma dentro di lei si era convinta che per quanta fatica facesse non avrebbe mai avuto il successo che desiderava. Era caduta in una forte depressione e aveva rinunciato a cercare lavoro, usciva a malapena di casa.
In regalo
IL DIARIO DELLE ESSENZE
Come primo sostegno le avevo consigliato Self Confidence, il mix di fiori australiani per l’autostima. Questa miscela è composta da cinque essenze che lavorano sul senso di identità, sulla fiducia e sulla consapevolezza:
- Boab aiuta a sciogliere gli schemi di comportamento, i pensieri e i condizionamenti che limitano l’espressione della nostra vera essenza e la nostra capacità di seguire i nostri sogni e desideri.
- Five Corners stimola l’autostima e la fiducia di sé. Aiuta a riscoprire e celebrare la propria bellezza interiore ed esteriore.
- Sturt Desert Rose è il rimedio per i sensi di colpa che impediscono di agire con serenità nel presente. Lavora sul senso di inferiorità, sull’autostima e sulla capacità di condurre la propria vita con integrità.
- Dog Rose riequilibra il senso di inadeguatezza e la paura del giudizio degli altri, promuovendo il coraggio e l’autostima.
- Southern Cross: stimola la consapevolezza nelle proprie capacità e il desiderio di impiegarle per creare il proprio successo. Dona ottimismo e la capacità di mettersi in gioco.
3 fiori australiani per accogliere e celebrare i successi
Dopo un mese di trattamento con Self Confidence, S. stava decisamente meglio. L’umore era più stabile e aveva ricominciato a uscire ma aveva ancora un blocco molto forte sulla ricerca del lavoro.
Abbiamo indagato più a fondo e in base a quello che è emerso le ho suggerito di abbinare Self Confidence a un’essenza singola mirata per aiutarla a smontare le sue convinzioni negative rispetto alla carriera.
Ogni fiore è messaggero di vibrazioni specifiche, che agiscono a livello sottile stimolando le qualità positive che possono aiutare la persona a superare la difficoltà in cui si trova.
Nel repertorio delle essenze floreali australiane ci sono diversi rimedi che promuovono un rapporto sano con il successo e la capacità di riconoscere i nostri raggiungimenti. Tra i più usati:
PHILOTHECA – per chi soffre di una scarsa autostima che rende incapaci di vedere i propri successi e di accettare l’amore e il riconoscimento anche da parte di altri. Riequilibra l’eccessiva tendenza a dare sviluppando la capacità di ricevere. L’essenza promuove il riconoscimento del proprio valore, l’accettazione di sé, la capacità di ricevere complimenti o aiuto e affetto.
FIVE CORNERS – per chi non si piace, non riconosce i propri punti di forza e non si accetta. L’essenza promuove la stima di sé e la fiducia nei confronti della vita. Aiuta a liberarsi dall’eccesso di autocritica e dagli schemi limitanti. Armonizza il rapporto con il corpo, stimola l’ascolto di sé stessi.
YELLOW COWSLIP ORCHID – per chi non vede i propri successi a causa di un atteggiamento troppo giudicante o autocritico. L’essenza australiana favorisce la capacità di mediazione e quella di cambiare prospettiva. Armonizza il rapporto tra intelletto ed emozione, permettendo alla persona di esprimere i propri sentimenti in modo equilibrato.
Nella floriterapia non ci sono trattamenti standard, tutto dipende dalle circostanze individuali. Per scegliere il fiore giusto, bisogna capire qual è il nodo specifico che ti blocca.
Tante persone che usano i rimedi floreali da poco o che non li hanno mai usati prima commettono l’errore di iniziare il trattamento con tante essenze floreali diverse. Anche se i fiori sono innocui, questo può causare dei disagi perché si rischia di stappare troppe cose tutte insieme con le conseguenze che puoi immaginare: instabilità emotiva e tanta confusione.
Se cerchi il sostegno dei fiori per tornare a stare bene ma non sai come orientarti, scopri il mio servizio di floriterapia e come posso aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio.
La newsletter del benessere
Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.