Al momento stai visualizzando I fiori per i momenti di difficoltà economica

I fiori per i momenti di difficoltà economica

I soldi danno pensieri anche quando ce n’è in abbondanza. Quando ci troviamo in difficoltà economica o a dover gestire “problemi di soldi” sembra che la mente proprio non riesca a fermarsi.

Ansia, paura di finire sotto un ponte, Rimorsi per qualche errore del passato o quella volta in cui hai avuto le mani bucate. Poi c’è quella sensazione di scarsità che ti dice nell’orecchio che non sei abbastanza e non avrai mai abbastanza.

Perdiamo lucidità ed entriamo nel tunnel dei pensieri ricorsivi. Smettiamo di riposare bene o di dormire del tutto.

Un fiore non può farti comparire i soldi in banca. Però le essenze floreali possono aiutarti ad affrontare meglio il momento di difficoltà che stai vivendo, rompere la catena dei pensieri ossessivi e ritrovare l’equilibrio.

Quando calmi la mente riesci a vedere le situazioni e le possibili soluzioni con più chiarezza, senza farti ingannare da convinzioni o schemi limitanti. Riesci ad attingere alle tue risorse interiori e a mantenere il tuo centro anche nella burrasca.

Vediamo insieme alcune delle essenze floreali che possono darti sostegno e serenità quando i soldi sono (o sembrano) un problema.

Essenze-floreali-problemi-soldi

SUNSHINE WATTLE

Il rimedio australiano Sunshine Wattle aiuta le persone che si sentono vittima delle circostanze adaccettare serenamente il presente e aprirsi al futuro con fiducia e ottimismo. 

Se le difficoltà economiche ti hanno tolto la gioia di vivere e la voglia di fare progetti questa essenza ti aiuterà a ritrovare l’energia mentale e lo spirito di iniziativa. Se a questo si aggiunge la sensazione di non essere padrone del tuo destino, puoi abbinarlo a Southern Cross.

PINK FLANNEL FLOWER

Anche Pink Flannel Flower è un’essenza floreale del Bush, estratta da Actinotus forsythii. Se i pensieri negativi associati ai problemi di soldi ti hanno fatto perdere il contatto con la tua saggezza interiore, il rimedio ti aiuterà stimolando l’intelligenza emotiva, l’intuito e la capacità di avere una visione ampia delle situazioni.

Pink Flannel Flower dona anche gioia di vivere e la capacità di apprezzare ogni piccolo momento, aiutando a eliminare i pensieri ricorsivi per immergersi nel Qui e Ora.

SOUTHERN CROSS

Se davanti ai problemi di soldi pensi “non è giusto, non dovrebbe succedere a me, perché sta succedendo a me”, Southern Cross potrebbe essere l’essenza floreale per te.

Il rimedio aiuta le persone ad assumersi la responsabilità della propria condizione e delle propria felicità, riequilibrando il vittimismo e l’invidia nei confronti delle persone che hanno più disponibilità o ottengono il riconoscimento dei propri meriti. Southern Cross aiuta anche ad affrontare il presente con più ottimismo.

GENTIAN

Gentian è uno dei fiori che il dottor Edward Bach ha selezionato per il trattamento della paura. In particolare, Gentian è indicato per le persone che si lasciano scoraggiare facilmente anche dagli ostacoli più piccoli.

Le persone di tipo Gentian hanno una profonda sfiducia. Sono vittime del pessimismo e dell’incertezza. Spesso sono ipercritiche e si concentrano eccessivamente sui problemi, sulle mancanze e sui punti critici.

Le persone di tipo Gentian o che si trovano in una fase Gentian rinunciano ad agire perché davanti a ogni possibilità trovano mille motivi per dire che non si può fare. Il rimedio dona equilibrio stimolando la perseveranza, la fiducia di sé, la capacità di guardare le cose dalla giusta prospettiva.

GORSE

Gorse è il fiore di Bach per chi si sente un caso disperato e non crede che si possa più fare qualcosa per cambiare la situazione. È di grande aiuto nei casi in cui le difficoltà economiche, di salute o relazionali vengono vissute con rassegnazione totale. Per le persone che hanno smesso di lottare per sé stesse e la propria serenità.

Il rimedio dona speranza, aiuta a ritrovare la fiducia in sé stessi e il desiderio di agire per creare il proprio futuro.

LARCH

Nelle parole del dottor Bach, Larch è il rimedio floreale per chi “si aspetta di fallire e sente che non otterrà mai alcun successo”. Le persone di tipo Larch si sentono inferiori rispetto agli altri, non credono in sé stesse. 

L’essenza stimola la fiducia in sé stessi, riequilibra il senso di inferiorità, favorisce lo sviluppo sano delsenso critico, aiuta ad accettare il rischio di fallire.

I problemi di soldi spesso fanno emergere le criticità profonde delle persone. Se invece di agire per migliorare la tua situazione sei in balia della convinzione di non farcela, Larch potrebbe essere il fiore giusto per te.

DOWN TO EARTH

L’essenza himalayana Down to Earth è per le persone che hanno bisogno di ritrovare il contatto con l’elemento terra, la vitalità e il senso di sicurezza.

Le difficoltà economiche scatenano insicurezza, paura, ci fanno sentire senza riferimenti. Down to Earth è il rimedio floreale perfetto perché è associato al primo chakra, la radice. Aiuta a riequilibrare le emozioni e i sentimenti negativi associati alla perdita di sicurezza stimolando la gioia di vivere e agendo sulle paure ancestrali. Favorisce anche lo sviluppo di un rapporto più sano con il denaro e le cose materiali.

Con il giusto fiore o un bouquet su misura, puoi affrontare con calma e lucidità anche le situazioni più difficili.

Se vuoi conoscere meglio il mondo delle essenze floreali puoi iscriverti a Petali, il mio percorso gratuito sui Fiori di Bach.

Se invece vuoi lavorare con i fiori per risolvere un disagio che stai vivendo ora e cerchi una guida esperta, scopri cosa possiamo fare insieme.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento