Al momento stai visualizzando Essenze floreali per la cura di fido

Essenze floreali per la cura di fido

Quando le persone mi chiedono se la floriterapia funziona anche sui cani, il mio primo pensiero è “perché non dovrebbe?”. 

Anche fido prova emozioni come la paura, la rabbia o la tristezza. Quando non è in equilibrio, manifesta il suo malessere con disturbi fisici, comportamenti strani, depressione o agitazione. Proprio come le persone! 

Se le essenze floreali possono aiutare noi a ritrovare il benessere, possono fare lo stesso con il tuo amico a quattro zampe. In modo naturale e sicuro.

Come si scelgono i fiori per i cani?

Le essenze floreali non sono farmaci né cure miracolose. I fiori lavorano a livello vibrazionale, riequilibrando gli stati emotivi alla base dei disturbi. Il primo passo per scegliere i rimedi per fido quindi è capire quali sono le emozioni e i sentimenti all’origine dei suoi problemi.

Il motivo per cui prendersi cura del cane con i fiori non è immediato è che non ha il dono della parola. Non può andare dal floriterapeuta e raccontare che si sente triste o solo o che ha paura del cane dei vicini. Il compito di interpretare i segnali spetta al suo compagno umano.

Una volta identificata la causa profonda del malessere, si può selezionare il mix di essenze (o l’essenza singola) più adatta, scegliendo tra quelle dei diversi repertori disponibili. 

Anche se non ci sono controindicazioni, è meglio formulare il trattamento (che ha una durata variabile) selezionando i fiori da un unico repertorio, perché le essenze estratte in punti diversi della terra hanno qualità vibrazionali diverse.

E se si sceglie il fiore sbagliato?

Le essenze floreali sono innocue e non hanno effetti collaterali. Quindi l’unica conseguenza pratica dello scegliere il fiore sbagliato per la cura del cane è che non si ottengono miglioramenti.

Questo però vuol dire che fido continuerà a soffrire dei suoi disturbi. Se non conosci i fiori o hai difficoltà a interpretare i segnali del tuo amico, rivolgersi a uno specialista di floriterapia per animali è la scelta migliore per te e per lui.

Poiché gli animali vivono le proprie emozioni in modo puro, senza filtri o sovrastrutture, le essenze agiscono in modo più rapido rispetto a quanto avviene nelle persone. Tuttavia, il trattamento nei cani e negli altri animali è in genere un po’ più lungo perché non è sostenuto dal lavoro interiore. 

Quali problemi può superare fido con la floriterapia?

I rimedi floreali possono aiutare il tuo amico a quattro zampe ad affrontare i disagi quotidiani come lo stress per la visita dal veterinario o gli spostamenti in auto. Ma possono anche riequilibrare stati di malessere acuti o cronici. 

Ecco alcune delle situazioni in cui i fiori possono sostenere il tuo cane e aiutarlo a vivere meglio.

STRESS E ANSIA

I cani sono molto sensibili ai cambiamenti e spesso sviluppano comportamenti “da pazzi” come divorare scarpe e vestiti, rincorrersi freneticamente la coda o leccarsi compulsivamente in risposta all’ansia e allo stress.

Tra i fiori di Bach più usati in questi casi ci sono Mimulus per l’ansia da separazione, White Chestnut per mitigare i comportamenti compulsivi, Walnut per superare lo stress dovuto a grandi cambiamenti come un trasloco, Beech per i cani stressati per l’arrivo di un nuovo membro della famiglia, umano o animale.

Tra le essenze australiane, oltre ai singoli fiori trovi un mix già pronto ideale per aiutare il tuo amico a superare lo stress dovuto ai grandi cambiamenti: Transition Pets.

Essenze-floreali-per-i-cani

PAURE E TRAUMI

Traumi e paure sono tra le principali cause di malessere per i cani. Se non vengono identificate, possono radicarsi e dare origini a una quantità incredibile di disturbi e comportamenti anomali a volte.

Nei repertori di floriterapia usati per la cura degli animali ci sono essenze che possono aiutare a superare la sindrome dell’abbandono, la paura della solitudine o della morte, i traumi dovuti ad aggressioni, i terrori notturni, … 

Spesso, la manifestazione esterna di questi disturbi può confondere. La chiave per capire quale fiore scegliere quindi non è concentrarsi sul sintomo (come il tremore, i guaiti o la distruzione del divano) ma osservare il comportamento dell’animale nel complesso, anche in relazione all’ambiente.

AGGRESSIVITÀ E PROBLEMI RELAZIONALI

Se fido mostra i denti, abbaia minaccioso o cerca di mordere persone o altri animali? Ci sono diverse essenze floreali che possono aiutarlo a vivere più serenamente.

Nel repertorio del dottor Bach ci sono ad esempio Oak (aggressività dovuta a un carattere troppo protettivo) e Willow(aggressività dovuta a insicurezza) e Cherry Plum, un rimedio utile quando il cane è aggressivo senza una causa apparente.

Tra i fiori australiani, Dog Rose riequilibra l’aggressività dovuta a un eccesso di autodifesa, Mountain Devil aiuta i cani gelosi a tranquillizzarsi e Gymea Lyly favorisce la calma nei cani che diventano aggressivi perché vogliono essere sempre al centro dell’attenzione.

Per tenere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili per la salute del tuo cane, scarica il Diario del benessere in regalo.

E se vuoi aiutare fido a stare meglio con l’aiuto dei fiori, scopri Corrispondenze: una consulenza di etologia relazionale e naturopatia integrata per prenderti cura del suo benessere in modo dolce e profondo.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento