Indice
Quali sono gli ingredienti per una vita di coppia felice?
Passione, dentro e fuori dal letto.
Comunicazione e collaborazione.
Intesa.
Ascolto e perdono.
Quando uno di questi viene a mancare, si creano tensioni, litigi, distanze e disagi che poco per volta rosicchiano le basi della relazione. Le emozioni negative si accumulano e dopo un po’ non si fa più l’amore, non si ride più insieme, non si parla.
Nella via della Natura, ci sono rimedi preziosi anche per questi tipi di malessere. Come la floriterapia, che può sostenere la coppia in difficoltà e aiutare i partner a trasformare le emozioni che ostacolano il rapporto a due. Anche in caso di problemi nell’intimità.
Le essenze floreali agiscono come catalizzatori di emozioni. Aiutano a riequilibrare gli stati d’animo che ci bloccano e promuovono lo sviluppo delle qualità positive che ci permettono di vivere in modo equilibrato e armonico.
Se ciascun partner prende i rimedi floreali più adatti a sé, tutto il sistema-coppia ne beneficia. Avviene così anche nei gruppi più ampi, come ad esempio la famiglia. Ci sono poi delle miscele di essenze che possono essere assunte da entrambi i partner per favorire la sintonia e l’intesa.
Tutto dipende come sempre dal caso specifico. Ci sono tanti repertori di floriterapia e moltissime essenze tra cui scegliere e ciò che può aiutare una coppia a ritrovare la felicità può essere del tutto inefficace per altre persone. Come spiegava il dottor Bach, per trovare il fiore giusto bisogna trovare la causa profonda delle emozioni che ci causano malessere.
Vediamo insieme un esempio.
Luisa ha un buon rapporto con suo marito ma la loro vita sessuale è spenta.
Parlando con Luisa, scopro che ultimamente evita l’intimità con suo marito perché si sente a disagio rispetto al suo corpo. Negli anni il suo fisico è cambiato e lei non si sente più desiderabile. In base a questo, consiglio un trattamento con due essenze australiane:
- Wisteria per riequilibrare il disagio emotivo, favorire l’apertura al contatto fisico e aiutarla a rientrare in contatto con la sensualità.
- Billy Goat Plum per l’accettazione del proprio corpo, contrastare il senso di disagio fisico e riaccendere il piacere della sessualità e del contatto.
Se invece parlando con Luisa scoprissi che i suoi problemi derivano da un eccessivo carico mentale e dalla difficoltà a lasciarsi andare, dovrei prendere una strada diversa. In questo caso potrei scegliere ad esempio un trattamento con fiori di Bach:
- Olive per l’esaurimento fisico e mentale.
- Rock Water per la paura di perdere il controllo.
Un altro caso ancora: anche se Luisa ha un buon rapporto con suo marito, fa fatica a lasciarsi andare perché alcune vicende del passato hanno lasciato ferite profonde. In questo caso potrei consigliarle Agrimony per alleviare il peso dei sentimenti profondi e Honeysuckle per guarire le ferite interiori e liberarsi dal passato.
Se invece scoprissi che la vita sessuale di Luisa e di suo marito è vittima della noia perché la routine ha preso il sopravvento anche a letto, consiglierei un trattamento di coppia.
La miscela di fiori australiani Passion Love è molto efficace in questi casi perché favorisce l’apertura al contatto fisico, rinnova l’interesse verso il partner e il sesso, aiuta a riaccendere la passione nelle relazioni tranquille ma un po’ stanche. Inoltre può essere abbinata ad altri fiori singoli (diversi per marito e moglie) che vanno a lavorare sulle difficoltà dei singoli partner.
Come vedi i fiori non sono formule magiche che funzionano per tutti.
Ogni persona è diversa, ogni coppia ha una storia unica.
Il modo più sicuro per trovare sostegno nei fiori è rivolgersi a un consulente che saprà scegliere il giusto mix di fiori per te, per lui o per voi.
Se non hai mai usato le essenze floreali e vuoi capire quali possono aiutarti a superare una difficoltà che stai vivendo ora, puoi iniziare con una consulenza