Al momento stai visualizzando Fiori californiani per guarire il conflitto con l’autorità

Fiori californiani per guarire il conflitto con l’autorità

I conflitti con le figure autoritarie fanno parte della vita come il raffreddore o gli acquazzoni d’estate.

Da bambini ci si confronta con l’autorità di babbo e mamma, poi con quella di maestri e professori, poi con manager e capi vari al lavoro. A qualcuno capita anche di avere a che fare con la giustizia, le forze dell’ordine o figure di potere… e non sono sempre rose e fiori.

Di solito il rapporto conflittuale aperto con l’autorità è una fase. Passa con l’arrivo all’età adulta o alla conclusione di una situazione difficile che ci coinvolge. 

Però non è detto che la fine delle ostilità porti alla creazione di un rapporto più equilibrato con l’autorità. In certi casi il conflitto lascia cicatrici profonde nell’animo che si riflettono nei comportamenti di ogni giorno.

Persone che gettano la carriera nonostante le capacità perché rifiutano di conformarsi alle regole.

Ragazzi e ragazze che si sentono schiacciati dalle figure autoritarie della loro vita (genitori, nonni, insegnanti) e si trasformano in bulli per non essere solo vittime.

Donne e uomini che vivono il rapporto con i superiori o anche le persone care sentendosi sempre in soggezione, che non esprimono le loro emozioni e le opinioni.

La floriterapia può essere un aiuto valido in tutti i casi in cui i conflitti con l’autorità diventano un ostacolo alla vita quotidiana.

Nel rapporto tra genitori e figli, sul posto di lavoro, quando ci troviamo in una posizione di potere e dobbiamo agire in modo equilibrato per il nostro bene e quello degli altri.

essenze-californiane- autorita

Il repertorio dei fiori californiani non è molto conosciuto in Italia ma comprende molte essenze utili per lavorare sui blocchi e le rigidità associate ad un rapporto difficile con l’autorità. 

Saguaro ad esempio è molto usato quando i conflitti con l’autorità paterna e altre figure di potere maschili sfociano in ribellione aperta. Questo fiore promuove la consapevolezza di sé e delle proprie responsabilità, aiuta ad accettare il ruolo delle tradizioni e delle regole e favorisce la capacità di imparare dal passato e dall’esperienza degli anziani.

Anche Baby Blue Eyes lavora sugli squilibri associati alla figura paterna ma ha un’indicazione completamente diversa. 

Si usa infatti quando la persona ha sviluppato insicurezze o una profonda diffidenza a causa della mancanza di un babbo o di vissuti traumatici che lo coinvolgono. Questo fiore aiuta a guarire le ferite emotive, a rientrare in contatto con l’io bambino e la sua innocenza, a sviluppare la fiducia in sé e nel proprio destino.

Un altro fiore californiano prezioso per curare il rapporto con il maschile è Sunflower. A volte il contrasto con la figura paterna si trasforma nel tempo in un conflitto interiore con il concetto stesso di autorità. Questa essenza dona equilibrio nella manifestazione delle energie maschili: aiuta chi è troppo arrogante e impositivo a mostrare più rispetto ed empatia, e chi è troppo complessato o timido a uscire dal guscio.

Quince invece è il rimedio perfetto per le donne in carriera che hanno sviluppato un approccio all’autorità incentrato sulle energie maschili e hanno bisogno di ritrovare la connessione con il femminile per vivere in modo più armonico ed equilibrato. Questa essenza californiana aiuta a bilanciare l’azione con la ricettività, a mediare lo spirito combattivo con la gentilezza.

Per le donne che invece hanno subito abusi da figure autoritarie c’è Grace. Il fiore non lavora sul concetto di autorità ma sul recupero del valore personale, sulla riconciliazione con la propria natura femminile e il suo potere, sulla fiducia in sé e nella comunità.

Naturalmente anche i fiori californiani si scelgono in base alla corrispondenza tra lo stato d’animo negativo che si vuole trasformare e le proprietà vibrazionali del fiore, perché ogni essenza ha un campo d’azione specifico. Per trovare l’essenza o il mix di rimedi floreali giusto, bisogna andare oltre le apparenze per capire le cause profonde dei disturbi. 

Se senti che il potere dei fiori potrebbe aiutarti a ritrovare il benessere ma non conosci la floriterapia e hai paura di sbagliare, richiedi ora la tua consulenza gratuita. Compila il questionario e riceverai i miei consigli per trovare un nuovo equilibrio con l’aiuto di fiori, cristalli e altri rimedi naturali.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento