Tabella dei Contenuti
Se ti trovi in un momento di stallo in cui senti che niente riesce più ad accendere la tua curiosità e stimolare la mente, la floriterapia può aiutarti.
L’apatia e la mancanza di stimoli sono uno dei grandi mali della società moderna. Sembra incredibile perché siamo bombardati di stimoli ogni giorno e basta guardarsi intorno per scoprire cose nuove o trovare un’attività che cattura il nostro interesse. Ma l’abbondanza di possibilità può anche farci sentire sopraffatte, soprattutto se siamo in un periodo di forte stanchezza mentale o fisica.
I fiori sono catalizzatori e messaggeri di informazioni. Ogni essenza ha proprietà vibrazionali specifiche che agiscono sulle emozioni negative aiutando la persona a sviluppare dentro di sé le qualità positive che permettono di sbloccarsi e vivere meglio ogni giorno.
Il repertorio dei fiori australiani (Australian Bush Flower Essences) è stato sviluppato proprio per rispondere in modo specifico ai disagi dell’uomo contemporaneo.
Ecco alcune essenze australiane che aiutano a ritrovare l’equilibrio quando la stanchezza mentale e la noia ci fanno perdere la voglia di sperimentare cose nuove, mettersi in gioco e vivere con entusiasmo.
FRESHWATER MANGROVE
L’essenza è ricavata da una varietà di mangrovia caratterizzata da spettacolari fiori rossi ed è indicata per chi ha bisogno di smontare preconcetti negativi per aprirsi alle novità e alla sperimentazione.
A volte infatti non è la mancanza di stimoli a causare l’apatia. Siamo noi che ci lasciamo frenare dal peso delle aspettative e visto che la realtà non corrisponde quasi mai alla fantasia nasce un forte senso di sfiducia che causa perdita di entusiasmo nei confronti della vita.
Il fiore australiano Freshwater Mangrove permette di aprirsi a nuove idee, stimoli e punti di vista differenti. Aiuta ad accettare anche le opinioni degli altri, ad affrontare nuove esperienze senza pregiudizi, a superare preconcetti razziali o religiosi ereditati dalla famiglia o dalla comunità.
BAUHINIA
Bauhinia è il fiore australiano per chi fa fatica ad accettare tutto ciò che è diverso e lontano dalla propria esperienza o visione.
L’essenza riequilibra la resistenza al cambiamento e la rigidità mentale. Aiuta a superare le paure che impediscono di accogliere i nuovi stimoli, a sciogliere le resistenze, a ristrutturare gli schemi mentali che portano a pensare di non avere le capacità o le qualità caratteriali adatte per fare qualcosa.
In regalo
IL DIARIO DELLE ESSENZE
KAPOK BUSH
Kapok Bush è l’essenza per chi è scivolato in uno stato di apatia a causa di brutte esperienze che lo hanno scoraggiato e per chi tende a rinunciare in partenza quando qualcosa sembra troppo difficile.
Questo fiore australiano stimola la forza di volontà e la perseveranza. Aiuta ad affrontare le sfide e le novità della vita con atteggiamento positivo e più consapevolezza di sé. Dona energia mentale e la capacità di gestire le situazioni con lucidità.
Kapok Bush è anche molto utile per riequilibrare gli stati di spossatezza fisica dovuti a un carico di lavoro eccessivo o una malattia e per sostenere le difese immunitarie.
MACROCARPA
L’essenza Macrocarpa è estratta da una varietà di eucalipto rara che cresce esclusivamente nell’Australia sud-occidentale. È il fiore per chi si sente drenato e non crede di avere in sé le risorse per rimettersi in gioco o iniziare una nuova avventura.
Per queste sue caratteristiche, il rimedio è molto utilizzato nei trattamenti di floriterapia su persone che vivono in contesti metropolitani stressanti, che hanno posizioni di grande responsabilità o che lavorano in contesti fortemente orientati alla performance.
Macrocarpa ha un effetto tonificante e rivitalizzante. Stimola la resilienza, l’entusiasmo e la forza interiore. Il fiore aiuta chi lo assume a comprendere l’importanza del riposo e di prendersi cura di sé e offre sostegno in tutti i casi di esaurimento fisico e mentale.
IL MIX VIVACITY
Oltre alle essenze singole che ti ho presentato, nel repertorio dei fiori australiani c’è anche una miscela combinata studiata per riequilibrare gli stati di apatia, spossatezza e noia esistenziale.
Il rimedio comprende le essenze Banksia Robur, Crowea, Illawarra Flame Tree, Macrocarpa, OldMan Banksia e Yellow Cowslip Orchid. Dona energia fisica e mentale, aiuta a ritrovare l’entusiasmo nei confronti della vita e il desiderio di sperimentare tutto ciò che può offrirci.
Come tutte le miscele combinate, Vivacità offre sollievo in tempi rapidi ma non è adatto a lavorare in profondità sugli squilibri che portano ad avere una tendenza ciclica o ricorrente all’apatia. Può però essere associata a un trattamento di floriterapia personalizzato per avere più sostegno nei momenti di maggiore difficoltà.
Se senti che nei fiori c’è la risposta per ritrovare interesse verso la vita, richiedi la mia consulenza gratuita. Ti consiglierò le essenze floreali che ti aiuteranno a superare l’apatia e la stanchezza mentale per vivere più serena.
La newsletter del benessere
Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.