Indice
In cristalloterapia, il diaspro rosso è una pietra della vitalità: aiuta a riattivare le energie, dona determinazione e passione per perseguire i propri obiettivi, stimola la kundalini e la connessione con l’elemento Terra. Scopriamolo insieme.
Com’è fatto?
I diaspri sono un tipo di roccia sedimentaria formata da quarzo, che assume diverse colorazioni a seconda del tipo di inclusioni. La variante più comune è il diaspro rosso, che deve la sua tonalità rosso intenso o scuro all’ossido ferrico ma esistono anche varietà di colore giallo, verde e anche il rarissimo blu.
In base alla classe minerale di appartenenza e al suo sistema cristallino, il diaspro rosso è associato alla canalizzazione energetica, alla stabilità e alla capacità di gestire le proprie energie. La sua vibrazione e il colore lo legano al primo chakra ovvero Muladhara, il centro che governa il nostro senso di identità, la vitalità e la sicurezza.
Diaspro rosso: le proprietà in cristalloterapia
Il diaspro rosso è molto utile alle persone che soffrono di stanchezza cronica o che fanno lavori molto stressanti per il fisico perché dona energia fisica e mentale. È una pietra che stimola la vitalità e il dinamismo a tutti i livelli e si ritiene anche che abbia un effetto protettivo e stimolante per la circolazione del sangue.
Sul piano mentale, le proprietà del diaspro sono legate alla determinazione, al coraggio e alla passione. Dona sostegno nei momenti di transizione perché agisce sulla forza di volontà e sulla chiarezza di pensiero, aiutando ad affrontare le sfide in modo positivo e a prendere le decisioni che ci avvicinano alla realizzazione dei nostri obiettivi e desideri.
Agendo sul chakra della radice, il diaspro rosso aiuta a rafforzare tutti gli aspetti associati alla base fondamentale della vita: il senso di sicurezza e di stabilità, la connessione con il sé, l’istinto di sopravvivenza e il radicamento con l’elemento Terra. Stimola anche il dinamismo della kundalini, l’energia divina che secondo la tradizione yoga risiede in prossimità del primo chakra. È quindi perfetto per ritrovare il contatto con le passioni profonde e la creatività intesa come capacità di generare nuove idee e di espressione spirituale.
Come si usa?
- Per sperimentare l’effetto rivitalizzante del diaspro rosso, mettilo nel tuo sacchetto di pietre personale e portalo con te ogni giorno, meglio se nella tasca dei pantaloni per la prossimità con il primo chakra.
- Il diaspro rosso si usa nei trattamenti energetici per riequilibrare il chakra della radice e favorire il circolo del prana e l’ascensione della kundalini. Si posiziona in corrispondenza del centro energetico, a contatto con la pelle oppure accanto alla persona.
Come potenziare l’effetto del diaspro rosso
Come tutti i cristalli e le pietre, il diaspro rosso non agisce su un solo aspetto fisico o mentale quindi la prima cosa è chiedersi su quale situazione vuoi lavorare. A seconda della risposta si possono poi scegliere i rimedi naturali di sostegno adatti.
- Per lavorare sulla creatività potresti abbinare i trattamenti di cristalloterapia con il diaspro rosso ad alcune essenze floreali australiane come Macrocarpa o Billy Goat Plum. La prima agisce anche sulla determinazione e può essere utile se tendi a iniziare mille progetti creativi senza portarli a termine, mentre la seconda è per chi non riesce ad esprimere la propria creatività per un’eccessiva timidezza o la vergogna.
- Per lavorare su vitalità ed energia fisica e mentale, magari perché stai attraversando un periodo particolarmente pesante oppure perché soffri di stanchezza e apatia, il tuo bouquet di rimedi sarebbe molto diverso. Ad esempio potresti associare dei trattamenti Reiki per riequilibrarti ma anche un ciclo di Olive, il fiore di Bach per chi soffre di esaurimento psico-fisico e ha bisogno di un ricostituente energetico per ritrovare le forze su tutti i livelli.
Come dico sempre il primo passo per trovare rimedi utili, che sia scegliere le pietre o le essenze floreali o il programma di biorisonanza o gli integratori, è comprendere quali sono le difficoltà e i risultati che desideri ottenere attraverso i trattamenti e le pratiche.
Se hai bisogno di aiuto per districarti tra mille opzioni e pratiche che non conosci bene, prenota la tua call conoscitiva gratuita e ti aiuterò a capire qual è il sentiero di benessere naturale più adatto a te.