Indice
La fine delle vacanze e la riapertura delle scuole, il ritorno alla routine. A settembre ci sentiamo un po’ tutti come fosse capodanno, rinnoviamo i buoni propositi e decidiamo fermamente di dare la famosa svolta.
Mi iscrivo in palestra, imparo una lingua, cerco un nuovo lavoro, mi metto a dieta, … Il cambiamento ha mille forme ma l’obiettivo è sempre rinnovarsi per essere un passo più vicini a realizzare la propria visione.
L’entusiasmo dei primi giorni però scivola via veloce. Ecco allora rispuntare vecchi schemi e abitudini che ci tengono nel passato. Con la loro energia, le pietre possono sostenerti nella tua fase di rinnovamento aiutandoti a mantenere la centratura, ad essere salda nelle tue intenzioni e a trasformare le paure che ostacolano il cambiamento.
Vediamo insieme alcuni cristalli che possono aiutarti ad affrontare i nuovi inizi con l’atteggiamento giusto e i consigli per portarli sempre con te.
AMAZZONITE VERDE
L’amazzonite è una pietra davvero preziosa nelle situazioni di rinnovamento. Favorisce il coraggio, la fiducia nelle proprie capacità e la chiarezza rispetto alle tue aspirazioni. Aiuta anche a lasciar andare i pensieri negativi, lo stress e le preoccupazioni.
Indossa l’amazzonite verde all’altezza del chakra del cuore, come ciondolo o medaglione su una collana lunga.
AMETISTA
L’ametista dà un ottimo sostegno nelle situazioni di cambiamento, anche in quelle più difficili da affrontare perché nascono da una situazione negativa o spiacevole.
Le sue vibrazioni proteggono dalle influenze negative degli altri, donano equilibrio, contrastano il ristagno energetico. Inoltre, l’ametista favorisce l’intuito e la forza interiore.
Puoi portare l’energia di questa pietra sempre con te indossando un gioiello con ametista nella parte alta del corpo, ad esempio un paio di orecchini, un pendente o un anello.
AVVENTURINA VERDE
L’avventurina è usata in molte tradizioni come portafortuna. A livello energetico aiuta ad affrontare le novità con entusiasmo e a liberarsi degli schemi di pensiero che non servono più.
Inoltre, l’avventurina migliora:
- la capacità di prendere decisioni allineate ai propri desideri,
- l’apertura mentale verso nuove idee
- l’equilibrio tra la sfera intellettuale e quella emotiva.
Per avere il sostegno dell’avventurina nel tuo nuovo inizio, indossala come pendente su una collana o su un bracciale.
CORNIOLA
Se ciò che ti impedisce di mantenere i buoni propositi è la mancanza di motivazione, indossa un bracciale con una corniola. Questa pietra aiuta a restare concentrati sui propri obiettivi proteggendo dagli influssi negativi esterni, dona stabilità e coraggio.
La corniola è anche utile come sostegno per superare i traumi del passato e la sfiducia verso i nuovi inizi dovuta ad esperienze negative.
GIADA VERDE
La giada verde è usata da millenni per attirare ricchezza e felicità. È una pietra dalle proprietà riequilibranti, che dona equilibrio a chi la indossa e favorisce l’autorealizzazione.
Con le sue vibrazioni, la giada verde stimola anche la capacità decisionale, il dinamismo e l’indipendenza. È quindi molto utile in tutti i casi in cui i cambiamenti generano ansia e blocchi.
Nei trattamenti riequilibranti, la giada verde viene di solito posta sulla fronte. Se vuoi portarla con te ogni giorno per propiziare i tuoi nuovi inizi, indossala come pendente all’altezza del cuore oppure su un bracciale.
LARIMAR
I nuovi inizi e i cambiamenti sono una fonte di grande entusiasmo ma anche di stress. Molte persone temono inconsciamente di perdere il controllo della propria vita, di non riuscire a superare eventuali imprevisti o di perdersi per strada.
Se ti riconosci in questa descrizione o hai la tendenza a farti sopraffare dall’emotività, indossa un pendente di larimar all’altezza del quinto chakra oppure su un bracciale. Questa pietra ti aiuterà a superare la paura del cambiamento e a mantenere l’equilibrio quando senti che le cose ti stanno sfuggendo di mano. Inoltre, offre un eccellente sostegno nelle fasi di rinnovamento spirituale.
MALACHITE
La malachite è un vero must-have per chi vuole affrontare al meglio un nuovo inizio o un cambiamento della vita. Stimola la creatività e l’intuito ma al tempo stesso aiuta a restare focalizzati sui propri desideri e a impegnarsi per raggiungerli.
Questa pietra favorisce anche la comprensione, la capacità di elaborare le informazioni, i processi decisionali, la creatività: qualità fondamentali per iniziare un nuovo capitolo con il piede giusto. Inoltre, aiuta a liberarsi da schemi nocivi e antiche ferite.
Nei trattamenti, la malachite viene posizionata in corrispondenza del terzo occhio per stimolare l’intuito e il dialogo interiore. Se stai attraversando una fase di rinnovamento spirituale, puoi indossare un gioiello con malachite all’altezza del quinto chakra.
OCCHIO DI TIGRE
L’occhio di tigre è un alleato prezioso in tutte le fasi di rinnovamento perché favorisce la chiarezza e la capacità di prendere decisioni con lucidità, anche quando le situazioni evolvono rapidamente.
Il modo migliore per portare con sé l’occhio di tigre è indossarlo come pendente all’altezza del terzo chakra. Con le sue vibrazioni questa pietra ti aiuterà ad affrontare il cambiamento con coraggio e forza, riequilibrando le emozioni e i pensieri.
OSSIDIANA NERA
L’ossidiana nera ha forti proprietà trasformative. È la pietra da portare sempre con te se i nuovi inizi fanno riemergere ferite del passato, traumi, paure o blocchi emotivi che ti impediscono di guardare al futuro con ottimismo.
Questa pietra promuove anche la consapevolezza di sé, stimolando chi la usa a lavorare sui lati oscuri del proprio carattere per far emergere i talenti e le qualità positive.
Poiché risuona con le frequenze dei chakra più bassi, puoi portare l’ossidiana con te infilando una pietra burattata nei calzini o nelle tasche dei pantaloni.
Se vuoi usare i cristalli nella vita di tutti i giorni, scarica il Diario delle pietre: è un workbook in cui puoi annotare tutte le informazioni utili sui cristalli che hai in casa, per essere sicura di usare sempre quello giusto e che sia pronto all’uso quando ne hai bisogno.