Al momento stai visualizzando 5 pietre per risvegliare l’energia sessuale

5 pietre per risvegliare l’energia sessuale

I disturbi dell’intimità e della sfera sessuale possono avere origini diverse. A volte ci sono cause fisiche ma non è sempre così. Molto spesso derivano da sofferenze di tipo emotivo e psicologico, che possono dipendere dal passato, come traumi o condizionamenti sociali, o dal presente come ad esempio può succedere nei periodi di stress.

Non c’è niente di male a parlarne: il sesso e la sessualità sono elementi essenziali della vita. Non è un caso che nelle filosofie orientali siano associati ai chakra che governano il senso di identità e il potere creativo! Chissà perché nella nostra società (e non solo) sono ancora un tabù…

Per fortuna, gli antichi non erano così rigidi sulla sessualità e sapevano che le persone per sentirsi in equilibrio devono poter manifestare ogni parte di sé. Per questo nei sistemi di medicina tradizionale e nella via della Natura ci sono rimedi utili anche per i problemi che non si vogliono raccontare a nessuno, tra cui i miei amati cristalli.

Vediamo insieme alcune delle pietre che possono aiutarti a risvegliare la libido e come puoi usarle per tornare ad avere una vita sessuale più appagante.

energia sessuale libido

AGATA DI FUOCO

Questa bellissima varietà di agata ha sfumature che vanno dall’arancione intenso all’ambrato. Le sue vibrazioni stimolano il movimento energetico e il dinamismo, aiutando a sciogliere i blocchi che impediscono di manifestare i propri desideri su tutti i piani: fisico, mentale e spirituale.

L’agata di fuoco infonde vitalità e riaccende la sensualità. Ha anche una forte funzione e si dice che possa aiutare a contrastare la sterilità e che promuova la fedeltà all’interno della coppia. Per favorire il riequilibrio dei chakra bassi e la libido, indossa l’agata di fuoco su un bracciale.

CROCOITE

La crocoite è una pietra di colore rosso acceso o arancione con una struttura particolare, che ricorda i pistilli dello zafferano (da cui prende il nome). Poco conosciuta in Europa, è molto apprezzata in altre parti del mondo per le sue proprietà rivitalizzanti, in particolare per quanto riguarda la sfera sessuale.

La crocoite promuove la passione in tutti gli ambiti della vita, stimola la libido, favorisce l’espressione personale e la creatività. Si dice anche che possa migliorare la fertilità e riequilibrare alcuni disturbi dell’apparato riproduttivo. Nei trattamenti di cristalloterapia viene posizionata sul corpo della persona, in corrispondenza del secondo chakra.

GRANATO

Il granato è una pietra molto potente. Non deve mai essere abbinato alle opali (quindi neanche all’opale di fuoco che ti presento tra poco) perché l’interazione creerebbe un sovraccarico energetico. Per le sue proprietà rivitalizzanti e armonizzanti, questa pietra è molto utilizzata nei trattamenti energetici perché favorisce lo scambio e l’equilibrio tra i chakra bassi e i chakra alti. 

Posizionato sul secondo chakra, il granato aiuta a sciogliere i blocchi che impediscono di manifestare l’energia sessuale e creativa. Sul primo chakra invece aiuta a riequilibrare i livelli di libido e a liberarsi dalle inibizioni dovute a un’educazione o convinzioni molto rigide.

Si dice anche che il granato rosso favorisca il movimento dell’energia kundalini e la sua ascesa dal chakra della radice al chakra sacrale.

OCCHIO DI TIGRE

In cristalloterapia, l’occhio di tigre viene utilizzato per armonizzare i tre chakra inferiori ma anche per favorire il risveglio della kundalini. Usata per lavorare sul primo e il secondo chakra, questa pietra aiuta a risvegliare l’energia sessuale, i sensi e la passione.

Puoi indossare questa pietra su un bracciale o come ciondolo su una collana lunga oppure portare un occhio di tigre burattato sempre con te.

OPALE DI FUOCO

Questa varietà di opale, di colore rosso-arancione, è particolarmente utile a chi vuole sbloccare il proprio rapporto con la sessualità. Agendo sul secondo chakra, permette di rimuovere i blocchi associati al sesso.

A livello fisico, si dice che l’opale di fuoco abbia una funzione protettiva e stimolante dell’apparato genitale e riproduttivo. Inoltre, l’opale di fuoco favorisce il contatto con i propri desideri e la capacità di accettarli senza giudizio. Questo è di grande aiuto per chi desidera liberarsi dai sensi di colpa o vergogna legati al sesso o all’intimità fisica.

L’opale di fuoco ha una vibrazione molto intensa. Per questo motivo è meglio usarlo da solo, ad esempio tenendone uno nella tasca dei pantaloni.

Per ottenere il massimo beneficio dall’uso delle pietre, ricordati di purificarle con regolarità per eliminare i ristagni energetici. 

Puoi segnare le proprietà delle tue pietre, il metodo di purificazione giusto per ciascuna e tutte le altre cose importanti nel mio Diario dei cristalli in regalo per te. Scaricalo compilando il modulo qui sotto e non dimenticare di iscriverti alla newsletter per altri consigli di benessere naturale.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento