Table of Contents
L’ansia è uno stato psico-emotivo caratterizzato da una miscela di emozioni e sensazioni come la paura, lo stress, l’apprensione, l’incertezza.
Come lo stress, l’ansia:
- è una risposta a situazioni che percepiamo come minacciose per il nostro benessere o quello degli altri, difficili da affrontare o pressanti.
- causa dei cambiamenti a livello psico-chimico per prepararci a una reazione di lotta o fuga.
Quando si tratta di una risposta a una situazione reale, si parla di ansia fisiologica ed è assolutamente normale, transitoria e anche sana perché si tratta appunto di un segnale che si attiva in una situazione critica.
Quando invece l’ansia è persistente e non necessaria per la nostra incolumità o benessere, si parla di ansia patologica e dà origine a una serie di disturbi che influenzano negativamente la qualità della vita.
Sintomi e conseguenze dell’ansia
L’ansia è una condizione molto comune, che però non va sottovalutata perché può essere pericolosa e limitante. Secondo gli studi più recenti, un uomo su tre e due donne su tre sperimentano, almeno una volta nella vita, un disturbo legato all’ansia di carattere transitorio o cronico.
I sintomi più comuni dell’ansia interessano sia la sfera psico-emotiva sia il fisico, e comprendono:
- sensazione di forte apprensione, paura o terrore sproporzionata rispetto all’evento o alla situazione che si sta vivendo
- senso di agitazione, irrequietezza o di “pericolo imminente”
- insonnia e disturbi del riposo
- nausea e senso di vertigini
- tachicardia, respirazione veloce e affannosa
- problemi digestivi o di intestino
- senso di oppressione mentale e fisica con la sensazione di “nodo alla gola” o di pesantezza al petto
- tensioni muscolari, mal di testa, aumento della sudorazione
Se l’ansia è passeggera, le condizioni negative si attenuano naturalmente. Passato il picco di paura o sconcerto, i livelli di ansia si abbassano e torniamo a una condizione di calma.
Se invece l’ansia è generalizzata o cronica, diventa limitante per la vita.
Le persone che soffrono di ansia possono arrivare a evitare le situazioni che potrebbero potenzialmente innescarla, scivolare nell’apatia, sviluppare problemi a livello relazionale o convinzioni limitanti per la propria realizzazione personale, avere difficoltà a concentrarsi, scivolare nella depressione.
Oltre a questo, poiché l’ansia si accompagna a cambiamenti importanti a livello fisico, il persistere della situazione di stress può causare problemi anche gravi a livello cardiovascolare, gastrointestinale o neurologico.
Gli attacchi di panico
Gli attacchi di panico sono manifestazioni improvvise di ansia incontrollata, che nella maggior parte dei casi durano poco ma hanno un impatto devastante.
Durante una crisi di panico la persona sperimenta reazioni fisiche violente come tremori, palpitazioni, sensazione di soffocamento. Queste si accompagnano a una forte sensazione di terrore, paura di perdere il controllo o di “blocco mentale” che ci fa sentire totalmente vulnerabili, persi.
7 pietre per ansia e attacchi di panico
L’ansia è una bestia complicata da domare. Può avere cause diverse che spesso si sovrappongono ed essere scatenata da situazioni che all’apparenza non hanno nulla di minaccioso.
Chi convive con questa condizione scomoda sa che i farmaci d’emergenza o che si usano di solito per il trattamento si limitano ad attenuare i sintomi per permetterci di “funzionare”. Non agiscono sulle cause profonde dell’ansia e, da sole, non possono risolvere il problema.
Tra i rimedi naturali che aiutano a liberarsi dall’ansia sviluppando le proprie risorse interiori, le pietre e i cristalli offrono un valido aiuto.
Agendo a livello energetico, le pietre aiutano a riequilibrare le condizioni interiori che ci predispongono all’ansia come potrebbero essere, ad esempio:
- un nodo energetico a livello del primo chakra, che influenza il nostro senso di stabilità e di sicurezza personale
- l’iperattività mentale che si manifesta con pensieri ricorsivi e rimuginio
- una carenza di energia vitale
- blocchi dovuti a brutte esperienze del passato come un fallimento
Ecco 7 cristalli che possono aiutarti a superare lo scoglio dell’ansia sentendoti più fiduciosa, centrata, aperta ai nuovi inizi e alle possibilità della vita.
-
AMETISTA: ha forti proprietà calmanti, riduce stress e ansia donando consapevolezza di sé e chiarezza mentale, favorisce il riposo. L’ametista stimola anche la capacità critica e la lucidità nelle situazioni difficili, offrendo sostegno nei momenti in cui l’ansia e il panico rischiano di prendere il sopravvento.
-
QUARZO CITRINO: promuove la fiducia, la sicurezza di sé e il coraggio. Stimola la gioia di vivere e un atteggiamento positivo verso la vita. Se ansia e attacchi di panico sono dovuti alla convinzione di non essere in grado di affrontare le situazioni, il citrino è la pietra da indossare.
-
SODALITE: stimola l’autoconsapevolezza e il desiderio di libertà. Aiuta a liberarsi dagli schemi mentali che ostacolano l’evoluzione personale, dal senso di inadeguatezza e dalla paura di non sapersi difendere nelle difficoltà che spesso accompagnano l’ansia.
-
FLUORITE VERDE: una pietra antistress, che promuove la guarigione emotiva e contribuisce a stabilizzare le emozioni nei momenti di crisi. La fluorite dona libertà di pensiero, stimola il contatto con il proprio intuito, aiuta a superare le convinzioni limitanti.
-
TURCHESE: se l’ansia e gli attacchi di panico sono legati al timore di perdere il controllo o dalla sensazione di non avere alcun potere sul proprio destino, il turchese è la pietra da avere. A livello fisico, agisce su molti dei problemi legati all’ansia come i disturbi digestivi e le tensioni muscolari.
-
AGATA: una pietra calmante e protettiva, che aiuta a sciogliere le tensioni emotive e i blocchi che causano stress, ansia e squilibri vari. Le agate donano un senso di stabilità e sicurezza promuovendo l’armonia. Tra le varietà più adatte per chi soffre di attacchi di panico e ansia ci sono l’agata nera, radicante e antistress, e l’agata muschiata che è legata alla guarigione emotiva e all’apertura nelle relazioni.
- ZAFFIRO: è la pietra per chi ha bisogno di ritrovare la pace interiore e l’ordine nei pensieri. Dona sostegno a chi soffre di ansia, depressione, attacchi di panico e altri disturbi della sfera psichica. Lo zaffiro promuove la fiducia in sé stessi, la calma, la concentrazione, la trasformazione delle emozioni negative per favorire la crescita personale.
Se il mondo dei cristalli e delle energie sottili ti affascina e vuoi capire come integrarli nel quotidiano per essere più serena ogni giorno, iscriviti al mio percorso gratuito.
Se invece stai cercando un sostegno naturale per smettere di essere vittima dell’ansia e trovare un nuovo equilibrio, scopri come posso aiutarti.