Al momento stai visualizzando Primo cane in famiglia: cosa devi sapere

Primo cane in famiglia: cosa devi sapere

  • Categoria dell'articolo:Naturopatia
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Quando si sceglie di accogliere un cane in famiglia, l’emozione è alle stelle. Ma se è la prima volta possono nascere anche tanti dubbi, e possono esserci cose a cui non hai pensato che però sono importanti perché questa sia una decisione felice per te e il tuo nuovo amico.

Adottare un cane è una scelta d’amore, in particolare se cerchi un amico tra i tanti ospiti di rifugi e canili che aspettano una nuova vita. Però vuol dire anche assumersi la responsabilità di un altro essere vivente, che ha bisogno che tu sia un alleato e un buon leader per lui.

Se stai per adottare un cane per la prima volta, ecco quattro cose da sapere per costruire da subito un rapporto sano e felice per tutti!

Adottare un cane ti cambia la vita

I cani non sono soprammobili ma creature con bisogni etologici e comportamenti diversi dai nostri. Integrarli come membri della famiglia significa rispettare la loro natura, far sì che questi loro bisogni siano soddisfatti e che loro possano continuare ad essere cani.

Non è solo fido che deve adattarsi al fatto di vivere tra quattro mura e con dei compagni bipedi. Anche tu e il resto della famiglia dovrete fare qualche aggiustamento per assicurare una convivenza serena.

Ad esempio, le routine sono fondamentali per micio, fido e i pet in generale. Se hai uno stile di vita troppo frenetico e irregolare, senza orari per il rientro o le passeggiate o il gioco insieme, il tuo nuovo amico potrebbe soffrirne terribilmente e potrebbe sviluppare problemi come ansia da separazione, depressione o altri disturbi comportamentali.

Per prepararti all’arrivo di fido, dovrai anche creare un ambiente accogliente e sicuro per lui. Un cane deve potersi muovere liberamente in casa, senza rischio di inciampare o ferirsi, e tu devi avere la tranquillità di non tornare a casa e trovarti il cavo del computer rosicchiato e gli abiti sparsi a giro e pieni di peli.

Anche le vacanze cambiano quando c’è fido nella tua vita. Le mete superaffollate rischiano di essere troppo stressanti per lui, così come i viaggi troppo lunghi.

Vivere con un cane significa fare dei compromessi tra il tuo modo di vivere e il suo ma è una scelta che non rimpiangerai perché un cane sa restituire ogni briciola dell’impegno che investi nel vostro rapporto confiducia, amore, divertimento e insegnamenti di vita.

Un impegno di tempo e denaro

Prima di adottare un cane, spesso si sottovaluta che questa scelta ha un impatto economico che può essere anche importante.

Un cane non ha soltanto bisogno di cibo e un riparo per dormire. Per mantenere fido in salute, deve seguire una dieta adatta a lui con cibo di qualità. In più ci sono da considerare i costi per:

  • Visite dal veterinario, vaccinazioni, esami e controlli.
  • Eventuali spese per interventi, medicinali, fisioterapia.
  • Integratori naturopatici o trattamenti di sostegno.
  • Attività di educazione o addestramento.
  • Attività cinofile sportive o amatoriali.
  • Detergenti e prodotti specifici per la pulizia, la prevenzione antiparassitaria e altre necessità comuni.
  • Giochi, tappetini, coperte, cuccia, guinzaglio eccetera che dovrai cambiare regolarmente.

Le spese da sostenere per mantenere un cane variano tantissimo a seconda di tanti fattori, dalla razza alle condizioni di salute ai suoi bisogni educativi ma in ogni caso secondo i sondaggi più recenti si parla di almeno 1.000 € all’anno.

Oltre a questo, avere un cane richiede tempo di qualità. Per le passeggiate lunghe e le giratine rapide, per costruire una relazione serena, per giocare insieme, portarlo alle visite o a fare attività, curarlo quando ne ha bisogno, divertirvi e giocare.

cosa-sapere-prima-di-adottare-un-cane

Ogni cane è diverso

Le differenze tra un cane e l’altro non dipendono solo dalla razza o dall’età del cane ma anche dalle attitudini e dal carattere individuale del tuo nuovo amico.

Io ho avuto la fortuna di essere la compagna umana di tanti cani e canine, ciascuno straordinario a modo suo. 

La mia Jun era curiosa e intelligente ma anche piena di paure. La Blackstar era tutta burro con noi ma con gli altri faceva la dura. DeeDee era spavaldo e burlone, Cedric resta Paturnio anche se con il tempo è migliorato tantissimo, l’Annina è una secchiona con uno sguardo da coccole irresistibile.

Anche se il nuovo arrivato non è il tuo primo amico a quattro zampe in assoluto, ti aspetta un’esperienza nuova ed emozionante.

I problemi ci saranno (ma ci si può lavorare)

Vivere con un cane è meraviglioso ma non è tutto rose e fiori. 

Ci sono i piccoli incidenti e momenti di apprensione, i cambiamenti della vecchiaia, le malattie che ti tengono sveglia la notte e che magari sono difficili da chiarire.

Possono esserci dei problemi nella relazione con la famiglia oppure il tuo amico può avere paure o traumi di cui magari non sai niente che causano tensione, difficoltà e problemi nella vita di ogni giorno.

Un cane diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti, un amico che ti accompagna e ti dona il suo amore anche per molti anni ed è normale che in questo lungo rapporto felice ci siano anche dei momenti no.

Per fortuna, non dovrete affrontarli per forza da soli. Il veterinario sarà il tuo migliore amico ma potrete contare su esperti di educazione cinofila, etologia relazionale, naturopatia per aiutare fido a superare le sue difficoltà e tornare ad essere un cane sereno, in salute e felice.

Se stai per adottare un cane per la prima volta e vuoi partire con il piede giusto, Corrispondenze Adottami è la consulenza per voi: scoprila qui!

Lascia un commento