Tabella dei Contenuti
Il cambiamento ci fa compagnia per tutta la vita.
Ci sono i cambiamenti fisiologici come l’adolescenza o l’arrivo della menopausa e i cambiamenti legati all’evoluzione personale o professionale: trasferimenti, promozioni e cambi di mansione, l’arrivo di un figlio o una separazione. Sembra che l’esistenza sia un insieme di momenti di transizione piccoli e grandi.
Allora perché davanti alle opportunità vediamo prima di tutto gli ostacoli e quello che potrebbe andare storto? Perché non riusciamo ad accogliere i cambiamenti con entusiasmo e ci lasciamo frenare dalle paure?
Perché accettare il cambiamento è difficile
Cambiare significa aprirsi all’ignoto. Uscire dalla comfort zone, lasciare indietro vecchie abitudini e comportamenti, abbandonare situazioni che conosciamo e che sappiamo di poter gestire in qualche modo, anche se magari non corrispondono alla nostra visione. A volte significa andare anche contro la logica per ascoltare l’intuito e la saggezza interiore che ci indica la strada su cui la nostra anima può sentirsi davvero realizzata.
I cambiamenti attivano resistenze interne che derivano dalle esperienze negative del passato, da convinzioni e credenze, dalle paure come quella del fallimento o di essere vittima di critiche e battutacce varie.
A livello energetico, il cambiamento “sfida” il nostro bisogno di stabilità e sicurezza, governato dal chakra della radice. Questo centro governa anche il senso di identità, l’autostima, la fiducia nelle proprie risorse interiori. Qualità fondamentali per accettare i cambiamenti come favolose opportunità e affrontarli in modo sereno e positivo.
In regalo
Un percorso di 10 giorni per scoprire come funzionano le tue energie sottili, il ruolo dei chakra per il tuo benessere e i rimedi che ti aiutano a ritrovare l’equilibrio interiore in modo naturale.
4 aiuti naturali per affrontare un cambiamento
Ogni persona ha il suo modo di reagire ai cambiamenti. Per qualcuno è più facile, per altri più difficile e questo cambia anche a seconda del contesto.
Magari per te è normale trasferirsi in una nuova città ogni due anni rispetto a un cambio di mansione al lavoro. Mentre tua sorella o tuo cugino non si muoverebbero dal paese neanche sotto tortura ma non si sono fatti problemi a mollare il fidanzato odioso o a licenziarsi quando il capo ne ha fatta una di troppo.
La paura dei cambiamenti può manifestarsi in tanti modi.
Tra i più comuni:
-
- Ansia e stress
-
- Insonnia e disturbi del riposo
-
- Blocco decisionale e procrastinazione
-
- Perdita di entusiasmo e apatia.
Se stai affrontando un cambiamento che ti spaventa o vorresti cambiare vita ma ti senti bloccata e non sai come uscirne, puoi trovare il sostegno di cui hai bisogno nella Natura. Ecco alcuni rimedi e pratiche preziosi per te.
REIKI PER LA FORZA E L’EQUILIBRIO
Il metodo Reiki si basa sul principio dello scambio energetico tra la persona e l’Universo. Lavora sul piano sottile per portare armonia e benessere a livello fisico, mentale e spirituale.
Nei momenti di transizione e cambiamento, il Reiki può essere usato per alleviare lo stress ma anche il malessere fisico come ad esempio i disturbi della gravidanza.
Canalizzando l’energia Reiki è anche possibile riequilibrare i chakra bloccati che causano disarmonie emotive, permettendoti di ritrovare la serenità e la forza interiore per affrontare i cambiamenti senza drammi e con fiducia nel futuro.
CRISTALLOTERAPIA PER SCIOGLIERE I BLOCCHI
Ogni cristallo ha caratteristiche uniche che lo rendono adatto ad armonizzare squilibri energetici specifici. Ci sono pietre utili ad esempio per lavorare:
-
- sulla paura del fallimento e l’accettazione del cambiamento come la pietra del sole o l’ossidiana;
-
- sulle resistenze associate al passato o agli imprevisti come l’ossidiana o il larimar;
-
- sulla capacità di reinventarsi ed evolvere come la rodonite o l’occhio di tigre.
Per scegliere la pietra più utile devi innanzitutto capire quali sono i nodi che ti bloccano nel cambiamento. Ascoltare te stessa per dare un nome alla paura o alle credenze che ti stanno limitando.
BIORISONANZA PER LA TRANQUILLITÀ
La biorisonanza è un trattamento per nulla invasivo, rilassante e riequilibrante. Attraverso programmi con frequenze elettromagnetiche specifiche che entrano in risonanza con le cellule del corpo stimolano i processi di auto-guarigione del corpo.
Esistono anche programmi specifici che permettono di lavorare su disturbi come lo stress e l’insonnia che sono comuni quando dobbiamo affrontare un cambiamento che fa paura ma anche sequenze che permettono di riarmonizzare i chakra e favorire lo scioglimento dei blocchi emotivi e psicologici.
ESSENZE FLOREALI PER SCIOGLIERE LE PAURE
Come abbiamo visto non possiamo parlare di cambiamento senza tirare in ballo le paure, che sono gli ostacoli principali da superare per crescere e migliorarsi come persone. E la floriterapia è uno dei trattamenti naturali più potenti per lavorare sulle paure facendo scattare una vera trasformazione dall’interno.
Un rimedio utile per affrontare i cambiamenti con serenità è Transition, la miscela di fiori australiani sviluppata proprio per dare sostegno nei momenti in cui le sorprese della vita o le opportunità bussano alla porta mettendo alla prova il nostro senso di stabilità e sicurezza.
Ogni fiore ha una sua vibrazione che lavora su un aspetto specifico. Lavorando a livello emozionale, le essenze aiutano a superare anche i blocchi e le paure più radicati in modo gentile, non cancellando quello che non funziona ma favorendo lo sviluppo delle qualità individuali che permettono di saltare l’ostacolo.
Se senti di voler lavorare su te stessa per affrontare al meglio un cambiamento in arrivo c’è Spleen Essence, il mio pacchetto di trattamenti riequilibranti. Scopri subito come funziona e come può aiutarti a ritrovare il benessere e l’armonia.
La newsletter del benessere
Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.