Indice
Anche micio e fido possono avere problemi di insonnia e difficoltà a riposare bene. Quando succede, reagiscono come noi: diventano più nervosi e stressati, a volte sono aggressivi o si comportano da matti, sono più deboli e stanchi.
Cosa impedisce a cani e gatti di dormire sereni?
- Paure e traumi
- Eccesso di stimoli e sovraccarico mentale
- Sindrome di ipersensibilità/iperattività
- Disturbi emotivi come stress, ansia da separazione o da abbandono
- Dolori, disturbi e malattie
- Alimentazione scorretta
- Mancanza di adeguata attività fisica
Se il problema non si risolve, possono ammalarsi o sviluppare disturbi del comportamento che rendono difficile la loro vita e la convivenza con i compagni umani.
Se il tuo amico ha difficoltà a riposare, puoi aiutarlo con le essenze floreali e alcuni accorgimenti pratici. Vediamoli insieme.
Aiutare gli animali a rallentare e riposare
Cani e gatti di casa vivono in un mondo più frenetico rispetto ai loro cugini selvatici.
In natura gli animali seguono cicli di attività e riposo regolati dalle loro esigenze e abitudini, senza interventi esterni. Lo stile di vita di micio e fido è diverso, ha tempi e e orari che non sempre vanno d’accordo con la natura o i bisogni.
Se un animale in natura è troppo stanco, si riposa non appena la situazione intorno a lui è calma e non ci sono emergenze.
Se invece fido è nel mezzo di una passeggiata in montagna insieme a noi, le sue possibilità di riposare sono limitate dalle circostanze e dalla nostra tabella di marcia. Stessa cosa per un micio che vuole dormire e invece deve sopportare un gran baccano perché hai deciso di dare una festa.
Cani e gatti hanno bisogno di quiete.
Per aiutarli a riposare e sentirsi bene, impara a conoscere i loro bisogni e crea una routine che alterni momenti di attività e gioco condivisi a momenti in cui i tuoi amici animali possono semplicemente stare tranquilli, giocare per conto proprio o riposare.
Vita all’aria aperta per riposare bene
Anche gli animali che vivono in città hanno bisogno del contatto con la natura per sentirsi bene, esprimere sé stessi e soddisfare i propri bisogni evolutivi.
Per micio e fido il mondo naturale è un terreno di caccia e di esplorazione, uno spazio per interagire con i propri simili e in cui ricaricarsi di energie. L’aria fresca e il sole donano energia e benessere all’organismo e favoriscono i processi di rigenerazione naturale, aiutandoli a restare in salute.
Micio non ama le gite fuori porta ma sarà felicissimo di poter esplorare il giardino o sonnecchiare sul balcone. Assicurati che lo spazio interno della casa sia stimolante per lui, ben illuminato e arieggiato.
Essenze floreali per la calma e il riposo
Con gli aggiustamenti allo stile di vita e un sano contatto con la natura, i problemi di sonno passeggeri del tuo animale dovrebbero sparire in poco tempo.
Se questo non succede, bisogna consultare il veterinario e fare tutti i controlli per escludere che ci siano malattie o cause fisiologiche. Mi spiace per micio e fido ma è per il loro bene.
Nella maggior parte dei casi però i disturbi del sonno negli animali sono causati da qualche disagio a livello emotivo, come un trauma oppure una situazione di sofferenza dovuta a tratti caratteriali o comportamentali.
In questi casi, la floriterapia può essere di grande aiuto.
I fiori sono messaggeri di vibrazioni e aiutano chi li assume a riequilibrare le emozioni negative che causano disagi o disturbi. Sono quindi ottime per lavorare con gli animali, che non possono elaborare le emozioni attraverso la parola ma sono molto sensibili alle forze sottili.
Nel repertorio dei Fiori di Bach ci sono tante essenze che possono aiutare un animale agitato o ipersensibile a ritrovare la calma e riposare bene:
- Aspen per cani e gatti reattivi che si agitano facilmente. Scioglie lo stress e l’ansia anticipatoria. È utile nei casi di sindrome da abbandono o ansia da separazione.
- Cherry Plum per animali che si agitano e diventano molto attivi in risposta a una paura estrema come la paura dei motorini o del veterinario.
- Agrimony per gli animali che diventano iperattivi in risposta a un forte stress o alla sofferenza. È utile per aiutare micio e fido a liberarsi da comportamenti stereotipati.
- Mimulus per gli animali che non riescono a dormire perché in preda ad ansie o paure. Utile per sciogliere le emozioni negative associate ad eventi traumatici come incidenti o attacchi da parte di altri animali.
- Walnut per cani e gatti che hanno perso la serenità e la capacità di riposare bene in seguito a un grande cambiamento come un trasloco o la separazione da un membro della famiglia.
- Star of Bethlehem per calmare le emozioni e risanare le ferite emotive associati a shock e traumi profondi.
- Vervain per cani e gatti eccitabili e iperattivi, che non riescono a dosare le energie e si comportano in modo esagerato e caotico.
Questi naturalmente sono solo piccoli suggerimenti perché nella floriterapia non ci sono trattamenti standard. Ci sono tanti repertori floreali diversi e le essenze vengono sempre selezionate in base alla persona o all’animale da trattare, alle sue caratteristiche specifiche e alle difficoltà che sta vivendo.
Se fido o micio hanno difficoltà a riposare e vorresti aiutarli a ritrovare la tranquillità, scopri i miei servizi dedicati al benessere animale e ricorda di iscriverti alla newsletter per ricevere ogni mese nuovi consigli.