Per tante persone l’astrologia è un passatempo, una buffonata, qualcosa di indimostrabile, un’isteria collettiva.
Per me invece l’astrologia è una finestra sull’anima e sulla persona, un sistema per conoscersi più a fondo e capire come lavorare su di sé e darsi sostegno per migliorarsi, reinventarsi, realizzare il nostro grande progetto di vita.
La carta astrale è una mappa che ci indica qualità e punti di debolezza, nodi da sciogliere per vivere meglio, opportunità.
Non ti dice che è “colpa delle stelle” se non riesci a cambiare vita o superare quella difficoltà. Però ti dice in che modo le energie sottili dell’universo influenzano il tuo percorso, indicandoti la strada per poter migliorare.
Cambiare la propria vita, reinventarsi, risorgere dalle ceneri. Dagli il nome che vuoi, capita a tutti di voler dare un taglio netto e ricominciare dopo un dolore, una delusione o magari dopo aver scoperto la propria missione, come è successo a me.
Attraverso lo studio della carta astrale, puoi ad esempio capire se c’è qualche influenza planetaria che a livello energetico blocca o limita la tua convinzione, la tua libertà personale o l’espressione della tua volontà.
Il primo livello di lettura è la posizione dei pianeti nel cielo di nascita e rispetto alle case. I pianeti che influenzano maggiormente la capacità di evoluzione e trasformazione personale sono:
- Marte, che rappresenta la nostra capacità di agire, il fuoco interiore, la manifestazione della nostra volontà. Marte in equilibrio dona convinzione, forza d’animo e intraprendenza. Se è in sofferenza influenza negativamente l’autostima e la motivazione.
- Mercurio, che rappresenta l’intelligenza, la capacità di apprendere e di comunicare, la razionalità. Mercurio in equilibrio sostiene la nostra trasformazione dandoci la capacità di identificare chiaramente le nostre verità.
- Giove è il pianeta che governa la realizzazione personale, la saggezza interiore, l’intelligenza superiore. Giove in equilibrio dona la capacità di agire in modo onesto, autorevole ma empatico. Influenza il benessere economico e la capacità di trovare la propria fonte di gioia nella vita.
- Saturno ha una brutta fama ma può essere un grande alleato nel tuo percorso di trasformazione e crescita. Rappresenta la saggezza interiore, la capacità di superare limitazioni e difficoltà, il senso di responsabilità. In equilibrio dona resilienza, tenacia, concretezza.
- Plutone rappresenta il potenziale nascosto, il potere. È associato alla morte e alla rinascita quindi alla nostra capacità di rigenerarci e risorgere dalle ceneri.
Se uno o più di questi pianeti si trovano in esilio o in caduta, farà molta fatica ad esprimere le sue caratteristiche e quindi la persona si trova in uno stato di squilibrio che influenza i suoi pensieri e i suoi comportamenti.
Il secondo livello di lettura è dato invece dall’osservare le interazioni tra i pianeti, per capire come le diverse energie che si muovono dentro di noi collaborano o si mettono i bastoni tra le ruote.
Una quadratura indica che le energie di due pianeti sono in conflitto tra loro. Una quadratura tra il Sole (il reggente del segno zodiacale) e uno dei pianeti indicati può dare molti problemi se stai cercando di dare una direzione nuova alla tua vita.
Ad esempio:
- Plutone in quadratura può rendere poco concreti, quindi meno capaci di agire le trasformazioni che vogliamo mettere in atto.
- Una quadratura con Marte può rendere troppo rigidi e orientati all’obiettivo materiale.
- Una quadratura con Giove può indicare che la persona non riesce a vedere oltre la propria realtà e che quindi fatica a identificare il proprio scopo o direzione nella vita.
- Saturno in quadratura può ostacolare la riuscita dei progetti perché limita la creatività e quindi l’ispirazione a tradurre le idee in qualcosa di concreto.
Anche le opposizioni planetarie possono essere un problema, anche se hanno un impatto minore. Due pianeti in opposizione hanno una convivenza difficile: ogni tanto vanno d’accordo, ogni tanto si fanno i dispetti.
L’opposizione tra Saturno e Urano spesso si manifesta con il desiderio di ribellione e la tendenza a fuggire dalle responsabilità.
Marte in opposizione con Plutone e Giove rende vulnerabili e poco sicuri di sé. Mentre se è Giove ad essere in opposizione con Plutone e Marte si rischia di essere troppo orientati al futuro, senza vivere il presente.
Ogni carta astrale è un’opera unica, perché rappresenta il mondo interiore di un’unica persona. Se vuoi scoprire qualcosa di più su quello che gli astri dicono di te e come puoi sostenere le tue energie per realizzare i tuoi progetti e vivere bene ogni giorno, ho un percorso gratuito per te.
Sei attratto dall’astrologia? Scopri subito il percorso che possiamo fare insieme.