Al momento stai visualizzando Pet o non pet?

Pet o non pet?

Animali domestici: pro e contro

Ci sono tantissimi motivi per scegliere di adottare un pet. Gli studi sui benefici della relazione uomo-animale condotti dimostrano che avere un compagno animale fa bene su tanti livelli:

  • Riduce i livelli di cortisolo e la pressione sanguigna.
  • Offre sostegno emotivo alle persone che soffrono di apatia, ansia, depressione e altri disturbi della sfera psico-emotiva.
  • Aiuta a creare delle routine e ad avere uno stile di vita più regolare.
  • Rafforza il senso di identità, sicurezza e responsabilità anche nei bambini e negli adolescenti.
  • Aiuta a sviluppare l’empatia e le competenze sociali.
  • Migliora la qualità della vita delle persone anziane o che vivono sole e contribuisce ad aumentare la compliance dei trattamenti medici.

Devi però considerare che avere un animale in casa (o giardino) è anche un impegno e comporta una serie di cose a cui dovete essere pronti in famiglia.

Partiamo dai soldi. Cibo, visite e vaccinazioni, giocattoli, cuccia e simili, ciotole e accessori vari. Se adotti un animale dovrai prenderti cura dei suoi bisogni e questo ha sempre dei costi, che possono essere più o meno elevati a seconda dell’animale che sceglierai e delle sue esigenze specifiche.

Per mantenere un cane, ad esempio, la spesa media va da 800 a 2500 € all’anno a seconda di fattori come la taglia dell’animale, il tipo di alimentazione che scegli per fido, la sua salute. In caso di emergenze veterinarie, interventi o terapie di lungo corso, questa cifra può salire anche di molto.

C’è poi la questione del tempo. Non solo quello necessario per preparare la pappa, portarlo dal veterinario o a passeggio, la toeletta e le pulizie, l’addestramento (se necessario). 

Alcuni animali come micio e fido hanno bisogno di più interazione con i compagni umani rispetto a un pappagallino o un coniglietto, quindi richiedono più impegno e dedizione da parte tua… che sono pronti a ricompensare con affetto, scoperte, insegnamenti di vita e momenti indimenticabili.

Tenere un animale in casa può anche portare un po’ di caos, soprattutto se si tratta di cuccioli e animali giovani. Poltrone rosicchiate, giocattoli a giro per casa, riviste masticate e distrutte, bisognini nei posti sbagliati, … Non è una tragedia ma può essere un fastidio.

Un altro aspetto da considerare è legato a divertimento e vacanze. Viaggiare con un animale può essere complicato e non è sempre possibile, a seconda delle destinazioni potrebbero esserci limitazioni o obblighi sanitari onerosi. Ci sono poi animali come i gatti che non amano gli spostamenti e per cui la scelta migliore è restare a casa.

Se non puoi portare il tuo animale domestico con te in viaggio, dovrai chiedere a un parente o amico di prendersene cura mentre non ci sei oppure trovare un pet-sitter di fiducia.

animali-domestici-pro-e-contro

Quali animali si possono tenere in casa in Italia?

Valutati questi punti, puoi iniziare a cercare il pet giusto per te o la tua famiglia. 

Cani e gatti sono tra gli animali domestici più amati in Italia ma sono anche tra i pet che richiedono più cure, attenzioni e interazione sociale e spazio.

Se desideri la compagnia di un animale ma hai una casa piccola puoi scegliere un roditore come coniglietti, cavie, criceti oppure un piccolo rettile come una tartaruga o un geco. Piacciono moltissimo ai bambini e sono tendenzialmente docili. Anche uccelli e pesci sono adatti se hai poco spazio e richiedono meno tempo per la cura.

Naturalmente in Italia è legale anche possedere animali come cavalli e pony, galline, mucche ma non sperare di avere un Chicken Little che pisola in soggiorno. Queste tipologie di animali devono essere ospitate in spazi appositi allestiti all’aperto come un pollaio o una stalla.

È invece vietato il possesso di animali appartenenti a specie pericolose come leoni, cobra, varani oppure a specie protette.

Vuoi più informazioni su quali animali puoi tenere in casa o in giardino e quali no? Dai un’occhiata al portale del Ministero della Salute dedicato agli animali.

Se ami gli animali e vuoi scoprire come prenderti cura di micio e fido al meglio iscriviti subito al mio percorso gratuito. Riceverai anche la mia newsletter con tanti consigli di benessere naturale per te e i tuoi pet!

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento