Al momento stai visualizzando Ambra, la pietra dell’ottimismo

Ambra, la pietra dell’ottimismo

L’ambra è misteriosa e favolosa. Usata da millenni come ornamento, per creare amuleti o a scopo terapeutico, aiuta a vivere ogni giorno con ottimismo, energia ed equilibrio. Conosciamola meglio.

Com’è fatta?

L’ambra non è un minerale ma una resina fossile di piante conifere che si è formata nel corso di milioni di anni. Il suo colore varia dal giallo fino al rosso bruno passando per il celebre ambrato, la tonalità più apprezzata e che prende appunto il suo nome.

Per la cristalloterapia, i composti organici come l’ambra sono associati all’equilibrio energetico. Il suo sistema cristallino amorfo (ovvero senza forma) è legato alla libertà, alla creatività e all’adattabilità.

Ambra: le proprietà per corpo, mente e spirito

A livello energetico, l’ambra è associata a Manipura, il chakra del plesso solare. Questo centro governa quanto l’individuo ha di più prezioso: il senso del sé, la volontà e il potere personale, la capacità di autoguarigione e il benessere spirituale.

Per la sua origine organica e il lungo processo di fossilizzazione, l’ambra custodisce dentro di sé una riserva di energia vitale a cui le persone possono attingere per migliorare lo stato di benessere mentale e fisico. Ha un effetto riequilibrante sul metabolismo, calmante sui dolori articolari e muscolari e si ritiene che contribuisca a rafforzare il sistema immunitario. Ha anche un effetto rilassante sul sistema nervoso, aiutando a bilanciare stati di forte ansia e stress.

Le proprietà vitali dell’ambra si riflettono anche nei benefici a livello mentale e spirituale. Questa pietra dona ottimismo e aiuta a sviluppare l’autostima ma è anche indicata per chi desidera lavorare sulla spiritualità e la connessione con le proprie verità.

Legata alle energie solari, l’ambra stimola anche la consapevolezza di sé, la flessibilità e l’apertura verso le novità. Rafforza il legame con il proprio intuito e la creatività, aiutando a tradurre le idee in realtà.

Come si usa?

  • L’ambra si usa nei trattamenti riequilibranti posizionandola sul chakra del plesso solare oppure formando griglie energetiche nel campo aurale con altre pietre, scelte a seconda dell’aspetto su cui si vuole intervenire con il trattamento.
  • L’azione trasformativa dell’ambra è profonda ma lenta. Indossare un pendente o un bracciale con ambra aiuta a stimolare le energie personali e ad entrare in relazione profonda con le vibrazioni della pietra.
  • Importante: essendo una pietra organica, l’ambra non deve essere immersa in acqua né purificata con questo metodo.

Come potenziare l’effetto dell’ambra

ambra

A seconda dell’aspetto su cui desideri lavorare, sulle vie della Natura puoi trovare diverse pratiche e rimedi dolci da associare ai trattamenti con l’ambra.

Per amplificare le proprietà calmanti puoi abbinare ad esempio l’aromaterapia con olii essenziali rilassanti come la lavanda oppure l’ylang ylang (aiuta anche a ridurre lo stress) e integrare nella tua routine quotidiana sessioni di respirazione consapevole o mindfulness. 

Se invece hai bisogno dell’ambra per il suo potere rivitalizzante potresti lavorarci con:

  • Altri cristalli legati a qualità solari come ad esempio il citrino o la corniola.
  • Le essenze floreali come Bush Fuchsia (Australian Bush Flower Essences) oppure Olive (Fiori di Bach). Entrambe agiscono sulla vitalità e sono utili per recuperare dall’esaurimento fisico e dalla spossatezza mentale.
  • Olii essenziali energizzanti come pepe nero o arancia.
  • La biorisonanza o le terapie vibrazionali con le campane tibetane.

Questi naturalmente sono piccoli suggerimenti generali perché ogni persona è unica e nella naturopatia c’è un rimedio adatto a ogni situazione e sfumatura. 

Se cerchi un sostegno per superare una difficoltà che stai vivendo, richiedi qui la tua consulenza gratuita e ti aiuterò a scoprire il sentiero di benessere naturale che fa per te.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento