Al momento stai visualizzando Cosa fare quando micio e fido stanno male?

Cosa fare quando micio e fido stanno male?

Quando ho cambiato vita per diventare una naturopata, ho scoperto che ci sono tanti pregiudizi sul mio lavoro. Come la convinzione che basti aprire il grande manuale delle erbe per trovare la risposta giusta a ogni male.

Tante delle persone che conoscevo mi telefonavano e chiedevano:

  • Fido vomita, cosa devo fare?
  • Micio si è tagliato una zampa, hai qualche rimedio magico?
  • Fufi si lamenta e non mangia più. E adesso?

Quando il nostro cane o il gatto di casa sta male, è normale spaventarsi. 

Il mio DeeDee me lo dimostra ogni giorno. Con tutti i suoi acciacchi c’è sempre qualche problema nuovo che mi fa dormire con un occhio solo. 

Però in questi casi agitarsi e iniziare a mischiare pozioni a caso è la scelta peggiore. Per noi e per il nostro animale, che assorbe le nostre emozioni e si trova ancora più stressato in un momento che è già difficile.

aiutare-cane-gatto-stare-bene

Cosa fare quando micio e fido non stanno bene

La primissima cosa da fare quando il gattino e il cagnolino di casa stanno male è chiamare il veterinario. Non si scappa e mi dispiace per il tuo amico ma gli umani non hanno la vista ai raggi X, neanche il microscopio negli occhi quindi visite, analisi e accertamenti vari sono obbligatori.

Sarà il veterinario a decidere come intervenire, se micio e fido devono prendere dei farmaci e quali sono i passi successivi. 

La naturopatia non si sostituisce alle cure mediche e farmacologiche ma può supportare il processo di guarigione del tuo animale, aiutandolo a ritrovare le energie e stare meglio più in fretta.

DeeDee nell’ultimo anno se l’è vista brutta tante volte. 

Tutto è cominciato quando le zampe posteriori hanno iniziato a non reggere. Nello stesso periodo aveva una brutta congiuntivite e a un seminario di mantrailing mi sono accorta che il mio vecchietto non era in sé.

Ho chiamato subito la veterinaria e da lì è cominciato un tour de force di visite e indagini da cui è emerso che DeeDee aveva un qualche problema neurologico.

I mesi successivi sono stati un inferno per lui. Il caldo estivo lo faceva sentire esausto, poi c’è stata una gastroenterite e a settembre abbiamo scoperto che il mio vecchietto ha un mieloma multiplo. Abbiamo provato con la chemioterapia ma lui non la tollerava e intanto le zampe funzionavano sempre meno.

Da novembre DeeDee è sul carrellino e fa fisioterapia regolarmente. Ci sono state diverse altre emergenze nel mezzo, tra cui una in cui le speranze che ne uscisse erano davvero poche.

Nonostante tutto, DeeDee è ancora qui testardo come sempre e ogni volta i medici e i fisioterapisti che lo seguono si stupiscono della sua capacità di ripresa da ogni disastro che gli piove addosso.

Non è magia.

In tutto questo tempo, DeeDee ha seguito alla lettera tutte le cure farmacologiche e i cicli di fisioterapia, sopportato le analisi e i ricoveri. 

Ma per aiutare il vecchietto a superare i momenti di crisi e recuperare le forze e la serenità, ho tirato fuori anche tutte le pratiche dolci del mio repertorio: Reiki, digitopressione, cristalloterapia, moxa, essenze floreali.

Con le terapie tradizionali supportate dalla fisioterapia, anche un cane anziano e con diverse patologie come DeeDee può uscire dai momenti bui e sentirsi meglio.

C’è un’altra cosa che puoi fare per aiutare micio e fido a stare meglio: prenderti cura di te.

Come puoi immaginare l’ultimo anno è stato difficile anche per me. 

Oltre a DeeDee nella mia vita c’è Cedric, un cane adolescente con tanti bisogni speciali e diverse paure che si sentiva trascurato. Così tra pensare a loro e continuare a lavorare a un certo punto mi stavo esaurendo.

La naturopatia però insegna ad ascoltarsi e dare a noi stessi ciò di cui abbiamo bisogno. Ho tirato fuori dalla borsa di Mary Poppins le mie amate essenze floreali per riequilibrare l’ansia e ho dedicato mezz’ora ogni giorno solo a me, con un po’ di meditazione per lasciar fluire le emozioni.

Quando i nostri amici animali stanno male, hanno bisogno di trovare in noi un punto di riferimento. Calmando la nostra mente, possiamo dare loro ciò che serve e anche fare scelte più consapevoli per il loro benessere.

Se anche tu vivi con un animale anziano o malato e desideri sostenerlo al meglio, scopri la mia consulenza di naturopatia per animali e iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese tanti consigli utili.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento