Cosa fa il naturopata
Il naturopata è un professionista con una formazione specifica che aiuta le persone a recuperare e mantenere un buono stato di salute e benessere attraverso una visione olistica dell’individuo.
La naturopatia si fonda sull’uso di rimedi naturali e non invasivi che innescano la capacità di auto-guarigione del corpo, riducono i livelli di stress, sostengono le difese immunitarie e regolano le funzioni dell’organismo.
Ecco gli strumenti e le pratiche principali su cui mi sono formata e che integro nei miei percorsi di benessere per le persone e gli animali:
- Medicina tradizionale cinese e Ayurveda
- Fitoterapia, nutraceutica, gemmoderivati, oligoelementi, sali tissutali
- Olii essenziali e aromaterapia
- Digitopressione e moxibustione
- Reiki
- Cristalloterapia e trattamenti vibrazionali
- Floriterapia con Fiori di Bach, essenze australiane, fiori himalayani e rimedi floreali californiani
- Alimentazione naturale per gli animali
- Yoga e meditazione.
Non ci sono percorsi di naturopatia standard. Persone e animali vengono trattati in modo personalizzato, tenendo conto di tutte le caratteristiche e le condizioni fisiche, emotive, psicologiche e sociali che incidono sul loro stato di salute e serenità.
Il lavoro del naturopata non si sostituisce alle terapie mediche, alla chirurgia e alle cure allopatiche. Però offre un valido sostegno a tutte le persone e gli animali che si trovano ad affrontare un percorso di cura, aiutandoli a recuperare le energie e il benessere più in fretta.