Indice
Il diaspro dalmata è un quarzo compatto, nel quale sono presenti inclusioni di diverse sostanze estranee. E’ di origine secondaria e deriva dalla deposizione di silice direttamente da acque in rocce argillose o sabbiose. Durante la progressiva trasformazione della silice in quarzo, le fine particelle di argilla e sabbia rimangono intrappolate nel diaspro in formazione, rendendolo opaco e generando i disegni superficiali ce lo caratterizzano. E’ abbastanza comune e può formasi dovunque. Di esso esistono in commercio le più diverse versioni, i cui disegni vengono interpretati con estrema fantasia.
Il diaspro dalmata è reperibile in commercio sotto lo stesso nome. Il suo colore può variare dal grigio chiaro fino al beige-marrone. Il diaspro dalmata è composto da quarzo e feldspato con macchie nere o marroni, le quali non sono altro che ossido di ferro oppure tormalina.
Il diaspro dalmata in breve:
Sistema cristallino: trigonale
Processo litogenetico: secondario
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi, feldspato con ossido di ferro o tormalina
Colore: dalmata
Aiuto Spirituale: bilancia le energie
Aiuto Psicologico: ha un effetto calmante
Aiuto Mentale: combatte le dipendenze
Aiuto Fisico: muscolatura, tendini e cartilagini, previene gli spasmi muscolari.
Mitologia del diaspro dalmata
Il termine diaspro è di origine orientale, e nell’antichità designava quello che oggi che chiamiamo quarzo. Pertanto, il diaspro della Bibbia altro non era che il cristallo di rocca, il diaspro verde trasparente di Plinio, un crisoprasio; il diaspro di Orfeo, un eliotropo. Tutto sommato, la situazione attuale non è molto diversa: tutti i minerali policromi e difficili da identificare vengono infatti definiti diaspri: la serpentina occhio d’argento viene chiamata diaspro zebrato; l’epidoto (unakite), diaspro floreale; la criolite diaspro di pelle di leopardo, diaspro a occhio e diaspro della foresta umida. Per quanto riguarda i diaspri autentici, sappiamo solo che in Egitto essi erano usati come amuleti, dalla forma di scarabeo, mentre in epoca medioevale erano considerati le pietre dei guerrieri. A questo proposito, la leggenda racconta che nel pomo della spada di Sigfrido vi fosse incastonato un diaspro.
Impiego del diaspro dalmata
Deve essere tenuto a contatto con la pelle.
Proprietà del diaspro dalmata
Benefici per il corpo
Aiuta la muscolatura, i tendini e anche le cartilagini e per trattare i problemi della pelle come le allergie.
Benefici per lo spirito
Bilancia le energie e stimola la gioia e la voglia di divertimento. Allontana le energie negative
Benefici per la mente
Aiuta a combattere le dipendenze. Attira e rafforza i legami e le amicizie. Protegge i bambini dagli incubi.
Benefici per la psiche
Aiuta chi è cinico e scettico. Molto calmante anche sugli animali paurosi, utile soprattutto nei rifugi. Aiuta anche chi ha paura dei cani.
Se cerchi un sostegno naturale e profondo per il tuo percorso di trasformazione posso aiutarti con Spleen Stellar, il mio percorso per conoscersi meglio e capire quali cristalli, fiori e altri rimedi dolci usare per prenderti cura delle tue energie. Scopri subito come funziona e come può aiutarti a vivere meglio ogni giorno.