Al momento stai visualizzando Cavalli e tosse: occhio a quei due

Cavalli e tosse: occhio a quei due

La tosse nei cavalli può essere difficile da interpretare. 

È normale che Furia dia un colpo di tosse ogni tanto, magari perché mangiando ha respirato un po’ troppa polvere o sabbia. Ma quando la tosse diventa insistente o non passa può essere il segnale di un disturbo più grave. 

Vediamo allora di capire meglio cosa può nascondersi dietro a un piccolo tuono, e cosa si può fare per aiutare i nostri grandi amici a quattro zampe a stare meglio.

Le cause della tosse acuta

Partiamo dal caso più semplice. 

La tosse acuta è quella che si verifica all’improvviso e che sparisce dopo poco tempo, al più tardi entro qualche giorno. Di solito ha una causa ben precisa, che può essere il bisogno di liberare le vie aeree da polvere o altre schifezze, un’irritazione o un’infezione leggera come un raffreddamento in inverno.

In questi casi di solito il cavallo ha anche altri piccoli sintomi, come il naso che cola o raucedine. Per aiutarlo a riprendersi in fretta e respirare meglio e avere meno fastidio, puoi preparare un infuso di timo da aggiungere all’acqua. Ha un forte potere antinfiammatorio, è antibatterico quindi aiuta a combattere le infezioni ed è portentoso per risolvere i piccoli problemi alla gola.

La tosse cronica dei cavalli

E quando il cavallo tossisce di continuo, e i giorni diventano settimane oppure mesi? 

Allora è il caso di indagare perché qualcosa non va. Ed è meglio farlo presto, non solo per il suo bene ma anche per evitare che qualche strano morbo passi ai compagni di maneggio.

Malattie come l’influenza equina o l’infezione da streptococco si diffondono rapidamente, e se trascurate possono avere conseguenze molto gravi, come la perdita di funzionalità respiratoria o lo sviluppo di infiammazioni croniche.

Oltre alle infezioni non curate, le cause più comuni di tosse cronica nei cavalli sono:

  • Allergie, ad esempio al polline o agli acari della polvere o ad altre particelle diffuse nell’ambiente del maneggio. Non c’è il rischio di contagio ma un’allergia può diventare molto fastidiosa e invalidante per il povero cavallo che ne soffre, in particolare se diventa ricorrente a causa dell’iper-esposizione agli allergeni.
  • Asma equina. Una malattia cronica che causa infiammazione delle vie aeree e difficoltà respiratorie. Non c’è una cura ma si possono integrare le terapie veterinarie con la naturopatia per alleviare i sintomi e sostenere il sistema immunitario.
  • Tumori o anomalie anatomiche dell’apparato respiratorio.
  • Infestazioni di parassiti polmonari come gli strongili, che possono causare infiammazioni croniche e altri disturbi molto gravi.
  • Inquinamento ambientale, che può derivare dalle condizioni di vita nella stalla (ad esempio se l’ambiente è molto polveroso) sia dall’ambiente esterno. Se nei dintorni del maneggio ci sono coltivazioni che fanno uso di sostanze chimiche irritanti o tossiche, i cavalli con il tempo potrebbero sviluppare problemi respiratori.
tosse-cavalli-rimedi

Cosa succede se si trascura la tosse?

Un cavallo con tosse cronica o persistente non respira bene e prova dolore.

Le prime conseguenze visibili di solito sono il calo nelle prestazioni fisiche, spesso associato a una forte stanchezza del cavallo che lo porta a rifiutare le attività.

Se la situazione non rientra possono insorgere problemi ancora più gravi, come lo sviluppo di patologie secondarie, l’indebolimento progressivo del sistema immunitario dovuto al sovraccarico, e nei casi peggiori c’è anche il rischio di morte.

Rimedi naturali e prevenzione per cavalli sereni

Prevenire è sempre meglio che curare, ma cosa si può fare se il nostro cavallo soffre di tosse cronica per aiutarlo a vivere meglio?

La prima cosa è curare l’ambiente della stalla, che deve essere pulito regolarmente e sempre ben arieggiato. Per ridurre la quantità di polvere con il suo pericoloso contenuto di particelle irritanti e micro-allergeni, è bene mantenere il terreno del maneggio umido e scegliere materiali di fondo con poco residuo.

Per quanto riguarda invece i rimedi naturali per la tosse dei cavalli, la scelta è ampia. 

Erbe come l’elicriso o la malva (in forma di infuso o di estratto secco) sono molto utili sia per le piccole infezioni acute sia per dare sollievo e ridurre l’infiammazione nei casi di tosse cronica. 

Anche la propoli con il suo straordinario potere antinfiammatorio, antibatterico e antivirale viene in aiuto. Sapevi che ci sono delle formulazioni già pronte sviluppate apposta per i cavalli?

Nei casi di tosse cronica, si può lavorare con la naturopatia per dare sostegno al sistema immunitario, gestire i sintomi e proteggere la funzionalità respiratoria. 

Integratori naturali come l’echinacea, la spirulina o il selenio sono davvero preziosi, perché aumentano la resistenza alle infezioni, riducono l’infiammazione e stimolano le difese naturali. Ma ci sono tanti altri rimedi che possono aiutare, e naturalmente qualsiasi trattamento o protocollo di sostegno è da valutare caso per caso.

Se il tuo grosso amico a quattro zampe ha qualche problema con una tosse che non va più via e vuoi offrirgli un supporto naturale, Corrispondenze Equisano è la consulenza per voi. Scopri subito cosa possiamo fare insieme e prenota la tua consulenza gratuita.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento