Al momento stai visualizzando Più fiducia e autostima con i cristalli

Più fiducia e autostima con i cristalli

Parliamo di autostima, la voce interiore che come uno specchio ci mostra quanto crediamo in noi stesse e nelle nostre capacità.

Per la maggior parte delle persone, il rapporto con l’autostima è complicato. Passano a fasi alterne dal “ce la posso fare” al “ma che ci provo a fare”, e spesso rimangono bloccate lì nel mezzo ad aspettare il momento buono che poi non arriva.

E se la risposta all’eterno dilemma fosse un cristallo, un dono della natura che con la sua energia ti aiuta a superare le paure e tirare fuori i tuoi talenti? 

Ci sono tantissime pietre che possono aiutare a lavorare sulla tua autostima, e sciogliere i nodi che ti impediscono di agire per trasformare la tua vita. Sei pronta a scoprirle?

6 cristalli per aumentare l’autostima

Nella cristalloterapia ogni cristallo ha un suo specifico campo di azione, determinato in base a una serie di parametri come:

  • struttura fisica e aspetto
  • composizione chimica
  • formazione geologica
  • proprietà energetiche
  • corrispondenza con i chakra.

Con l’abbondanza di minerali e pietre organiche che ci ha donato la natura, significa che c’è una pietra per ogni situazione. E il primo passo per avere il sostegno dei cristalli è capire quali sono le cause profonde del tuo rapporto ingarbugliato con l’autostima.

La mancanza di autostima può avere mille origini diverse. 

In moltissimi casi ha radici nell’infanzia, in un’educazione oppressiva o un ambiente familiare che non ha trasmesso l’importanza dell’amore per sé stessi.

L’autostima bassa può anche derivare da eventi traumatici, situazioni di abuso o violenza. Esperienze che ci fanno mettere in dubbio il nostro valore come persone e che lasciano cicatrici profonde.

Ci sono altre cause ancora, come le pressioni sociali, il paragone costante con le vite degli altri (grazie social), la perenne insoddisfazione verso la propria vita, …

Ecco alcune pietre e cristalli utili per rafforzare e aumentare l’autostima.

CALCITE GIALLA

La calcite gialla è associata a Manipura, il chakra che governa il potere personale. Aiuta a ritrovare la fiducia dei tuoi talenti, stimola la forza di volontà e aiuta ad affrontare le sfide e gli ostacoli della vita con ottimismo e sicurezza.

CORNIOLA

Associata al secondo chakra, questa pietra vibrante stimola la vitalità e la passione. Se l’autostima vacilla perché ti senti senza energia o bloccata, la corniola ti aiuterà a ritrovare la motivazione e la fiducia.

cristalli-autostima

CRISOCOLLA

Se i problemi di autostima sono dovuti a ferite ancora aperte del passato, la crisocolla è la pietra per te. Associata al chakra del cuore, promuove la guarigione interiore aiutando a liberarsi da schemi di pensiero e da carichi emotivi negativi.

GIADA

Utilizzata nei secoli per attirare l’abbondanza e la ricchezza, questa pietra è profondamente legata anche alla saggezza interiore. Associata al quarto chakra, la giada stimola la calma e la serenità, aiutando a riequilibrare le paure che portano a dubitare di sé stessi.

LAPISLAZZULI

È associato al chakra della gola. Se quando vuoi esprimere i tuoi pensieri ti blocchi perché pensi che non valgano niente, l’energia del lapislazzuli ti aiuta a liberare la tua voce interiore e manifestare la tua verità senza paura.

PIRITE

Oro degli sciocchi o pietra del successo? In cristalloterapia, la pirite è un vero tesoro. Legata al terzo chakra, ha forti proprietà riequilibranti e stimolanti. Agisce sulla fiducia in sé, rafforzando l’autostima e stimolando la forza di volontà.

Come dico sempre la cristalloterapia non è una cura miracolosa, non risolve tutti i problemi e non sostituisce il lavoro con lo psicologo o lo psicoterapeuta. Però i cristalli danno un sostegno prezioso al lavoro interiore, possono essere quell’aiuto in più per coltivare dentro di te la fiducia e sciogliere più rapidamente i tuoi blocchi.

Se cerchi un sostegno naturale al tuo percorso e l’energia delle pietre ti attrae, scopri cosa possiamo fare insieme per il tuo equilibrio.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento