Table of Contents
Cosa succede quando ci arrabbiamo?
La pressione e la frequenza cardiaca aumentano, il respiro accelera, i muscoli e la mascella si tendono, il corpo inizia a produrre determinati ormoni e sostanze che hanno un effetto energizzante.
A livello mentale, la rabbia provoca un aumento dello stato di allerta che può causare difficoltà nell’elaborazione razionale degli stimoli, aggressività, reazioni caratterizzate da impulsività e mancanza di empatia.
Questo succede perché la rabbia tipicamente è una risposta a un evento o una situazione che percepiamo come una “minaccia” al nostro benessere o alla nostra integrità. Entriamo in quello stato di ipereccitazione conosciuto anche come istinto di lotta o fuga. Quindi il corpo e la testa si preparano a quello che potrebbe essere il passaggio successivo se la situazione di minaccia non si risolve.
Cosa puoi fare per gestire meglio la rabbia
Spesso si pensa che le emozioni come la rabbia, il disgusto o la tristezza siano sempre negative. Certo ci fanno stare male o sentire a disagio ma tutte le emozioni sono legittime e possono essere costruttive, se le sappiamo gestire.
La rabbia è un’emozione viscerale che può nascere da diverse situazioni che ci fanno sentire frustrati, vittime di un’ingiustizia o degli eventi. Può manifestarsi come una vera e propria esplosione ed è così travolgente che calmarsi non è sempre facile.
Io ti consiglio come sempre di lavorare al problema fuori dal problema. Non focalizzarti sulla rabbia come centro del disagio ma farsi delle domande per capire cos’ha innescato l’attacco d’ira e cosa puoi fare affinché la situazione non si ripeta.
Magari sei arrabbiata perché il capo non sembra riconoscere il tuo valore, perché in famiglia tutti danno per scontato il tuo impegno o perché senti di aver tradito una promessa che hai fatto a te stessa.
Quali pratiche o rimedi naturali vengono in aiuto?
Se la rabbia non viene sfogata o gestita in modo adeguato, questi cambiamenti possono lasciare dei segni profondi e causare una serie di blocchi o disturbi psico-fisici.
Le persone che reprimono la propria rabbia o che non riescono a calmarsi spesso sviluppano disturbi a medio-lungo termine come:
- ansia e depressione
- comportamenti passivo-aggressivi che influenzano la qualità della vita e delle relazioni
- irrequietezza e aggressività
- disturbi della concentrazione
- problemi di digestione, ulcere o malattie del fegato
- insonnia o disturbi del sonno
- tensioni muscolari e mal di testa.
Per evitare che succeda anche a te, puoi trovare il sostegno che ti serve in rimedi naturali e pratiche dolci che donano benessere a livello fisico, emotivo e mentale.
MEDITAZIONE
Sapevi che bastano 10-15 minuti di meditazione al giorno per scaricare le tensioni eccesso e ritrovare la tranquillità? Se anche tu quando ti arrabbi diventi elettrica e stare ferma sembra impossibile, puoi provare con questi esercizi.
AROMATERAPIA
Un altro rimedio anti-tensione che puoi portare sempre con te è l’olio essenziale di vetiver. Oltre ad avere un effetto calmante, aiuta a sciogliere le tensioni muscolari.
Per ottenere i benefici ti basta versare 1-2 gocce sull’interno del polso o su un fazzoletto e inalare a fondo per qualche minuto. Puoi usarlo anche per un bagno rilassante e decontratturante, diluendo 8 gocce nella vasca.
BIORISONANZA
La biorisonanza agisce a livello del campo elettromagnetico della persona. L’operatore specializzato seleziona i programmi e le frequenze adatte a intervenire sugli squilibri che causano disturbi e problemi nella vita. L’azione di riequilibrio energetico della biorisonanza dona una sensazione di benessere, calma e centratura che aiuta a gestire in modo più costruttivo tutte le emozioni.
FLORITERAPIA
Ci sono diverse essenze floreali che aiutano a trasformare il rapporto con la rabbia e il modo in cui la manifestiamo.
- Tra i Fiori di Bach ad esempio c’è Cherry Plum, indicato per chi reprime la rabbia perché a paura di perdere il controllo.
- Nel repertorio dei fiori australiani ci sono essenze come Mountain Devil, utile per le persone che trattengono la rabbia trasformandola in rancore e risentimento, oppure Dog Rose of the Wild Forces, che dona sostegno nei casi di rapporto conflittuale o non-accettazione delle proprie emozioni.
I motivi della rabbia sono sempre personali, non ci sono risposte pronte per tutti. Allo stesso modo, i rimedi più adatti dipendono dal caso specifico, dalle cause che scatenano la tua rabbia incontrollata e dagli ostacoli emotivi che ti impediscono di gestire questa emozione in modo costruttivo.
Se cerchi nella Natura una risposta alle difficoltà di ogni giorno, prenota qui una call conoscitiva e ti aiuterò a capire qual è il percorso di benessere per te.
Vuoi iniziare subito a conoscere più a fondo le tue energie e come prendertene cura? Iscriviti al mio percorso gratuito e non dimenticare di iscriverti alla newsletter per ricevere tanti consigli ogni mese!