Indice
A differenza della medicina allopatica che si concentra sul trattamento del sintomo, nella medicina tradizionale cinese (MTC) il concetto di salute è legato all’equilibrio generale della persona sul piano fisico e sottile.
Secondo questa disciplina millenaria, ogni persona è caratterizzata da una certa costituzione, che deriva dal punto di equilibrio tra le energie yin e yang. Si tratta di una predisposizione fisica ed emotiva che rivela quali sono i nostri “punti deboli” e offre indicazioni su cosa fare per mantenere una condizione di benessere.
Le 5 costituzioni nella MTC
Per la medicina cinese le costituzioni sono 5 come gli elementi: Terra, Fuoco, Legno, Acqua, Metallo. Gli elementi sono i mattoni che costituiscono la vita e sono tutti presenti in ogni persona o animale, quindi per la MTC la costituzione si determina capendo qual è l’elemento predominante e in che modo si relaziona con gli altri.
Ogni costituzione è associata a determinate caratteristiche fisiche e del carattere, a un organo specifico del corpo, a un’emozione e a una determinata stagione o periodo dell’anno. Tradizionalmente:
- Le costituzioni Acqua e Metallo sono considerate fredde
- Le costituzioni Fuoco e Legno sono considerate calde
- La costituzione Terra è considerata neutra.
COSTITUZIONE ACQUA
L’elemento acqua è associato alla funzionalità di reni e pancreas, alla capacità di adattamento, alla calma, alla sensibilità, all’inverno. Chi appartiene a questa costituzione ha di solito forme morbide, con la tendenza all’accumulo di liquidi o adipe. Tende a soffrire di infiammazioni croniche dovute a un eccesso di tossine o di problemi muscolari e ossei dovuto all’accumulo di tensioni. Spesso sono freddolose e
Le persone Acqua sono ambiziose ma cambiando spesso idea non sempre riescono a raggiungere i propri obiettivi. Sanno ascoltare, hanno empatia e buone capacità di osservazione, un carattere riservato e calmo. Sono messe alla prova dalla Paura che le porta a nascondere la propria natura per cercare di piacere agli altri e che può manifestarsi come scarsa autostima, eccesso di timidezza o paura del fallimento.
3 modi per prenderti cura di te se sei di costituzione Acqua
- Cura l’alimentazione con cibi dalle proprietà disinfiammanti e ricchi di minerali come cavolo nero, verza, radicchio, carote, riso venere, soia.
- Nei cambi di stagione segui un protocollo di sostegno del sistema immunitario e un ciclo con mirtillo rosso gemmoderivato per prevenire le infiammazioni.
- Rafforza le tue difese naturali con uno stile di vita ricco di attività e movimento all’aria aperta e prendendoti cura della qualità del riposo.
COSTITUZIONE METALLO
L’elemento Metallo è associato alla funzionalità di polmoni e intestino crasso, all’intelligenza, alla capacità logica, alla creatività, all’autunno. Chi appartiene a questa costituzione ha spesso un corpo snello, con braccia e gambe lunghe e un aspetto scattante. Spesso soffre di disturbi respiratori, problemi della pelle o della digestione.
La costituzione Metallo in MTC è associata a una personalità attiva, con la mente sempre in movimento, il classico vulcano di idee. Ha in comune con la costituzione Acqua la tendenza a iniziare molti progetti senza portarli a termine ma a differenza di questa ciò che la frega è proprio l’iperattività della menteabbinata a un umore altalenante fatto di picchi di entusiasmo e apatia. L’emozione vincolante è laTristezza, spesso causata dalla forte introspezione e dalla chiusura nel proprio mondo interiore.
3 modi per prenderti cura di te se sei di costituzione Metallo
- Riequilibra i fluidi nei polmoni aggiungendo spezie piccanti e amare come curcuma, peperoncino e zenzero ai cibi e consumando con moderazione cibi umidificanti come formaggi freschi e latte, fichi e banane.
- Pratica la meditazione per lasciar andare i pensieri e calmare la mente.
- Pratica aromaterapia con olio essenziale di lavanda o di neroli per ridurre il sovraccarico mentale e lo stress da pensieri ricorrenti.
COSTITUZIONE LEGNO
Nella medicina tradizionale cinese la costituzione legno è associata alla funzionalità di fegato e vescicola biliare, al tema della vitalità e del dinamismo, alla primavera. Chi appartiene a questa costituzione ha un corpo longilineo e scattante, con un aspetto spiccatamente allungato. Tende a soffrire di problemi ossei e muscolari dovuti a rigidità e tensioni.
Il carattere della costituzione Legno è determinato, ottimista e perseverante ma viene messo alla prova dalla Rabbia, che si manifesta con scatti di nervosismo, con l’incapacità di dominare le proprie emozioni, con comportamenti aggressivi improvvisi. Le persone Legno hanno una mentalità razionale che all’eccesso può diventare rigidità e inflessibilità.
3 modi per prenderti cura di te se sei di costituzione Legno
- Cura la funzionalità del fegato consumando alimenti con proprietà drenanti e disinfiammanti come carciofo, aglio, agrumi, tarassaco e cicoria, piselli e curcuma.
- Puoi migliorare la gestione della rabbia con la floriterapia, ad esempio scegliendo essenze che stimolano la gioia e la leggerezza per riequilibrare le rigidità mentali che causano gli scoppi.
- Lavora sulla flessibilità muscolare con lo yoga.
COSTITUZIONE FUOCO
L’elemento fuoco è associato al benessere di cuore e intestino tenue, all’espansione, alla manifestazione dell’io nel mondo, all’estate. Chi appartiene a questa costituzione ha un fisico muscoloso, un corpo tonico e robusto. Tende a soffrire di gonfiori e tensioni a livello addominale, ad avere problemi del sonno, a soffrire di ipertensione e problemi dell’apparato cardiocircolatorio.
Il carattere della costituzione Fuoco è forte, allegro e aperto alle novità. Le persone che ne fanno parte amano stare in compagnia ed essere il cuore della festa. L’emozione da riequilibrare è la Gioia, che può manifestarsi con l’essere ipereccitabili o iperattivi e avere manie di protagonismo.
3 modi per prenderti cura di te se sei di costituzione Fuoco
- Sostieni il benessere dell’apparato circolatorio consumando alimenti rossi e ricchi di sostanze antiossidanti come pomodori, ciliegie, lamponi e frutti di bosco.
- Pratica la cristalloterapia per favorire l’equilibrio interiore e lavorare sulla connessione con l’intuitoper esprimere te stessa in modo allineato.
- Sfrutta il potere delle essenze floreali per dormire meglio e bilanciare il bisogno di attività con un riposo ristoratore.
COSTITUZIONE TERRA
Nella medicina tradizionale cinese la costituzione Terra è associata ai cambi di stagione, i periodi di transizione ciclica dell’anno. L’elemento terra è legato alla funzionalità di milza e stomaco e ai temi del radicamento, dell’accoglienza, della stabilità e del nutrimento.
Chi appartiene a questa costituzione ha un fisico florido con forme rotonde, ingrassa facilmente e tende ad avere un aspetto poco tonico. Ama mangiare ma anche nutrirsi in senso più ampio, ricerca la conoscenzaed è molto sensibile agli stimoli dall’esterno.
La costituzione Terra ha un carattere generoso e accogliente, che spesso rende queste persone dei veri punti di riferimento per gli altri. Ama la stabilità della routine ma ha la tendenza alla pigrizia e viene messo alla prova dalla Preoccupazione, che spesso sfocia in ansia. Tende a soffrire di disturbi digestivi e problemi legati a sovrappeso o obesità.
3 modi per prenderti cura di te se sei di costituzione Terra
- Cura l’alimentazione limitando l’assunzione di cibi troppo umidi come latte, formaggi e latticini e il consumo di alimenti dal sapore dolce.
- Stimola la vitalità e il dinamismo fisico e mentale con le terapie vibrazionali con le campane tibetane oppure la biorisonanza.
- Lavora sul radicamento e sull’equilibrio tra energie maschili e femminili per bilanciare l’introspezione e l’azione.
Come hai visto conoscere la propria costituzione è fondamentale per prendersi cura di sé e delle proprie energie in modo da prevenire i disturbi che possono insorgere.
Se sei curiosa di conoscerti più a fondo e capire come stare meglio ogni giorno possiamo lavorare insieme con Spleen Stellar, un percorso di naturopatia integrata con pratiche dolci per sostenere il fisico e la mente in ogni fase della vita.