Al momento stai visualizzando Giada, la pietra dell’abbondanza

Giada, la pietra dell’abbondanza

La giada non è solo meravigliosa e regale. Scopriamo meglio questa pietra affascinante (anzi, queste pietre) e come si usa in cristalloterapia per ritrovare il benessere e l’equilibrio interiore.

Come è fatta?

Quando si parla di giada ci si può riferire a due pietre diverse:

  • La giada giadeite, la più preziosa. Ha una struttura compatta e granulare e si presenta in molti colori ma il più comune è il verde, con una gamma che va dal pallido al verde smeraldo intenso. 
  • La giada nefrite, che è una varietà di actinolite con un aspetto molto simile alla giada giadeite. Ha una struttura fibrosa e una durezza mediamente superiore. Può essere di vari colori ma anche in questo caso la varietà più apprezzata è quella verde.

Entrambe appartengono alla classe dei silicati, che per la cristalloterapia hanno un’azione purificante e stabilizzante a livello energetico.

Le proprietà della giada in cristalloterapia

Le due forme di giada sono associate ad Anahata, il quarto chakra o chakra del cuore. Per la sua posizione, Anahata fa da ponte tra i chakra bassi e quelli altri quindi tra la materia e lo spirito. Per questo motivo, la giada si usa nei trattamenti riequilibranti che puntano a rafforzare la connessione con sé stessi e a bilanciare il flusso energetico.

Anche giada giadeite e giada nefrite hanno una struttura diversa, hanno proprietà molto simili. Stimolano il contatto con il mondo onirico e la saggezza interiore, facilitano l’amore verso sé stessi e l’apertura nelle relazioni. È un’alleata preziosa anche per chi cerca la guarigione interiore da ferite e blocchi associati a relazioni del passato.

La giada ha un effetto riequilibrante a livello emotivo, aiutando a calmare le paureridurre lo stress e il senso di oppressione. Stimola anche la capacità di mediare tra attività e riposo per prendersi cura di sé e della propria spiritualità.

A livello fisico, le proprietà della giada influenzano il benessere dei reni, delle surrenali e del sistema nervoso. Si ritiene anche che favorisca l’equilibrio dei sali nel corpo.

Sappiamo poi tutti che la giada è considerata una pietra portafortuna, associata all’abbondanza e la ricchezza in tutte le loro forme. Nell’antica Cina e nell’America centrale precolombiana i gioielli e gli amuleti con giada erano un ornamento tradizionale di re e potenti, così come era usata per realizzare statue e oggetti di culto.

Come si usa?

  • Per lavorare sull’equilibrio emotivo e la connessione tra corpo mente e spirito, indossa un gioiello con giada. Una collana con un pendente in giada che arriva all’altezza del cuore è perfetta, soprattutto se la montatura lascia la pietra a contatto con la pelle.
  • La giada può essere usata come pietra meditativa per risvegliare e stimolare la spiritualità, tenendola tra le mani durante la pratica oppure posizionandola in corrispondenza del chakra del cuore.
  • Per attirare il successo e la prosperità nel lavoro, puoi tenere la giada nel tuo studio. In commercio puoi trovare alberi di cristalli in giada molto belli, che puoi purificare e programmare con la tua intenzione di accogliere la ricchezza.
giada

Visualizzazione con la giada per l’abbondanza

Se vuoi lavorare sulla tua percezione dell’abbondanza e la capacità di ricevere, ti propongo una visualizzazione guidata da fare con la tua pietra di giada. 

Ricorda sempre di ripulire cristalli e pietre dalle energie stagnanti prima di dedicarti alla pratica e di scegliere un luogo tranquillo.

1. Siediti comoda e prendi la giada nefrite tra le mani, reggendola sul palmo della mano sinistra. Chiudi gli occhi inizia a respirare profondamente, con un ritmo lento e costante. Percepisci l’aria che entra nei polmoni riempiendo il corpo di energia positiva e che uscendo porta via con sé le tensioni.

2. Visualizza il luogo in cui ti trovi: una radura verde e tranquilla, circondata da alberi rigogliosi. Inspirando senti il profumo dell’erba fresca e riesci a percepire l’energia del posto, che entra dalle narici per fluire dentro di te. 

3. Continua a respirare lentamente e immagina un nucleo di energia verde brillante che partendo dal cuore si espande. Osservalo mentre scorre per raggiungere ogni cellula, la testa e le gambe e le mani portando il suo messaggio di equilibrio e positività.

4. La pietra di giada che tieni tra le mani è lucente e calda, la sua vibrazione risuona con il tuo flusso energetico e lo amplifica. La tua aura si espande per formare un campo di attrazione per ciò che desideri: amore, stabilità e abbondanza.

5. Con gli occhi della mente, osserva le immagini dal tuo futuro di ricchezza e abbondanza. Gli incontri con persone che saranno importanti nella tua vita, il successo nel lavoro, la serenità nelle relazioni, le nuove opportunità.

6. Assapora la gioia e la gratitudine per l’abbondanza che ora sei pronta ad accogliere nella vita. Prenditi un minuto per ringraziare la pietra che ti accompagna, il luogo in cui ti trovi e l’energia che si manifesta dentro di te.

7. Quando senti di aver finito, ritorna a concentrarti sul respiro e concludi.

La giada può essere un alleato prezioso per chi si sente bloccato nella crescita personale, professionale o spirituale. La sua vibrazione aiuta a riequilibrare le credenze negative per aprire il cuore e la mente a una nuova realtà possibile fatta di felicità, abbondanza ed equilibrio.

Se cerchi un sostegno naturale e profondo per il tuo percorso di trasformazione posso aiutarti con Spleen Stellar, il mio percorso per conoscersi meglio e capire quali cristalli, fiori e altri rimedi dolci usare per prenderti cura delle tue energie. Scopri subito come funziona e come può aiutarti a vivere meglio ogni giorno.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento