Indice
L’occhio di tigre ha un aspetto affascinante, quasi ipnotico. È favoloso da vedere e perfetto da tenere nel tuo kit di pietre per cristalloterapia. Vediamo insieme perché.
Com’è fatto?
L’occhio di tigre è una varietà di quarzo di colore dorato-bruno, con caratteristiche striature parallele dovute alla presenza di inclusioni sottilissime. L’effetto ottico che ne risulta sulla superficie della pietra è noto come chatoyance o gatteggiamento.
Per la sua struttura fisica, in cristalloterapia l’occhio di tigre è considerato adatto a stabilizzare e amplificare le energie. È legato all’elemento del Fuoco e ai chakra bassi, in particolare al chakra del plesso solare.
Occhio di tigre: proprietà e benefici
L’occhio di tigre è molto usato nella cristalloterapia perché con le sue proprietà stimola qualità fondamentali dell’individuo come la forza di volontà e la resilienza, l’autostima, il focus.
La pietra aiuta a mantenere la calma e il controllo anche quando la vita ti travolge, a superare le sfide senza perdere il coraggio. Questa sua caratteristica la rende preziosa come sostegno nel trattamento delle fobie e nel superamento delle paure più profonde.
L’occhio di tigre contrasta lo stress e gli sbalzi di umore aiutando a stabilizzare le emozioni, favorendo l’equilibrio nelle fasi di transizione della vita. Ha anche un forte effetto protettivo contro le influenze esterne ed è utile a chi si sente bloccato nelle decisioni perché migliora la capacità di concentrarsi sugli obiettivi e a perseguirli con determinazione e fiducia.
Le proprietà dell’occhio di tigre sono preziose anche nel lavoro spirituale e di crescita personale perché stimola la consapevolezza e la volontà dell’individuo. Agendo sul chakra del plesso solare, si ritiene che favorisca la percezione intuitiva e l’ascesa della kundalini verso i chakra superiori.
Come si usa?
- Se vuoi il sostegno dell’occhio di tigre per affrontare con calma e coraggio una situazione che ti mette a disagiocome un colloquio di lavoro, un esame o un incontro importante, indossa la pietra su un bracciale.
- Importante: l’effetto stabilizzante dell’occhio di tigre tende a rallentare i flussi energetici. I trattamenti e l’uso a contatto con la pelle devono avere una durata breve, non più di qualche giorno per volta.
- Questa pietra è perfetta come focus per le intenzioni legate allo sviluppo personale come il desiderio di coltivare dentro di te la determinazione, la resilienza o il coraggio. Puoi programmarla per canalizzare il tuo proposito e tenerla come amuleto-guida.
- Importante: l’occhio di tigre non va associato alle pietre di Boji.
La meditazione per la forza di volontà
Sapevi che cristalli e meditazione sono una coppia vincente? Durante la pratica meditativa, i cristalli entrano in risonanza con il tuo campo energetico e la loro vibrazione può amplificare dentro di te la capacità di entrare in contatto con gli aspetti più profondi e sottili.
Nella meditazione guidata che ti propongo qui l’occhio di tigre è sia un sostegno energetico sia il focus simbolico della visualizzazione, che ti aiuterà a risvegliare dentro di te i doni della pietra: coraggio e forza di volontà.
1. Purifica la tua pietra e scegli uno spazio tranquillo in cui dedicarti alla pratica. Siediti a terra a gambe incrociate, con la schiena dritta. Posiziona l’occhio di tigre davanti a te.
2. Chiudi gli occhi e inizia con respiri lenti e profondi. Concentrati sulla percezione dell’aria che riempie i polmoni, sul petto che si svuota durante l’espirazione. Se la mente scappa in giro, non seguire il vortice dei pensieri ma ritorna a concentrarti sul respiro.
3. Quando senti di essere presente, porta l’attenzione sul chakra del plesso solare. Visualizza la sua luce dorata, il suo calore e la sua forza. Osservala mentre diventa più brillante e lentamente esce dal corpo per raggiungere le tue mani e materializzarsi in una pietra di occhio di tigre liscia e lucente.
4. Sei in uno spazio tranquillo e sicuro, la pietra che tieni tra le mani emana il suo messaggio di forza e protezione. Senti il suo peso, osservane le sfumature e percepisci la sua energia.
5. Percepisci il coraggio e la forza di volontà che si risvegliano dentro di te a ogni respiro. Prenditi qualche minuto per assaporare la sensazione di fiducia, calma e sicurezza che ha preso il posto del timore e dell’indecisione.
6. Quando senti di aver finito, ritorna lentamente al corpo concentrandoti di nuovo sul respiro. Ringrazia la pietra per il suo sostegno e l’universo per la forza che ti ha donato. Concludi e riapri gli occhi.
Vuoi saperne di più su come usare i cristalli nella vita quotidiana? Iscriviti al mio percorso gratuito per scoprire come funzionano le tue energie e come sostenerle.
Se invece cerchi una mappa per lavorare sulle tue qualità interiori con l’aiuto di cristalli, fiori e altri rimedi dolci per trovare e mantenere un nuovo equilibrio, scopri come posso aiutarti con Spleen Stellar.