Al momento stai visualizzando Pirite, la pietra dell’energia personale

Pirite, la pietra dell’energia personale

Nella cristalloterapia, la pirite non è “l’oro degli stolti” ma un alleato prezioso. Questa pietra aiuta a comprendere ed esprimere l’energia personale, stimola la chiarezza e la determinazione, promuove la trasformazione personale. Conosciamola meglio.

Come è fatta?

A differenza dell’oro, la pirite è un materiale piuttosto comune che si trova in abbondanza anche in Italia. Appartiene alla classe dei solfuri, che in cristalloterapia sono associati al potenziamento energetico e alla protezione, e ha un sistema cristallino cubico che si ritiene favorisca le capacità logiche e la chiarezza di pensiero.

Deve il suo soprannome al colore, che va da un dorato molto simile a quello dell’oro puro fino alle sfumature intense dell’ottone. È associata a Manipura, il chakra del plesso solare.

Pirite: proprietà e benefici

In cristalloterapia, la pirite è considerata una pietra della trasformazione. Agendo sul chakra che governa il potere personale, l’autostima e l’equilibrio, dona forza interiore e mentale per superare le sfide dei momenti di transizione e riuscire a reinventarsi senza perdere sé stessi.

A livello mentale, la pirite stimola il pensiero logico-razionale e la capacità di esprimere i propri pensieri in modo strutturato. Rafforza la capacità decisionale e quella di tenere fede alle proprie intenzioni. Può anche essere un valido aiuto per chi vuole essere più creativo ed esprimere con più determinazione il proprio potere personale nei vari ambiti della vita.

Associata al Sole e all’energia vitale, la pirite ha proprietà stimolanti e riequilibranti che influenzano la forza fisica e mentale, il sistema immunitario e il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. Se arrivi da un periodo di forte stress fisico e mentale, la pirite può aiutare a contrastare la spossatezza e recuperare più in fretta le energie.

Sul piano spirituale, invece, questa pietra dona sostegno a chi desidera comprendere meglio luci e ombre della propria indole e del carattere. La pirite inoltre favorisce la connessione con il divino, aiutando nel lavoro di crescita personale o nell’evoluzione spirituale.

Come si usa?

  • Per il suo colore, la pirite è tradizionalmente associata all’abbondanza e alla ricchezza. Puoi invitarle nella tua vita posizionando una pirite grezza sulla scrivania dello studio. Ti proteggerà anche dalle emissioni elettromagnetiche dei tuoi dispositivi.
  • Non tenere la pirite a contatto con la pelle per più di qualche minuto. Il solfuro di ferro potrebbe reagire con il sudore o gli olii della pelle e separarsi, causando macchie e potenziali irritazioni.
  • Se vuoi usare la pirite come focus per le tue intenzioni e portarla con te, assicurati che la pietra sia montata sul gioiello (bracciale, collana o anello) in modo da non essere a diretto contatto con la pelle.
  • Nei trattamenti energetici la pietra viene normalmente posizionata intorno alla persona, in corrispondenza del chakra del plesso solare.

Come potenziare l’effetto della pirite

Per la sua associazione con la chiarezza mentale, l’energia personale e l’equilibrio, la pirite è un ottimo sostegno per lavorare su queste aree della vita attraverso pratiche come la meditazione, la visualizzazione guidata o lo Yoga.

In particolare, potresti usare la pirite come focus durante lo Yoga mentre pratichi le tre posizioni del guerriero(Virabhadrasana) o il saluto al sole (Surya Namaskar) per amplificare dentro di te l’energia solare e il potere personale. Anche in questo caso, non maneggiare la pietra ma tienila semplicemente accanto al tappetino oppure davanti a te, in una posizione da cui tu possa vederla facilmente mentre pratichi.

Puoi rafforzare l’azione della pirite anche abbinando la meditazione o la visualizzazione a olii essenziali con proprietà tonificanti o stimolanti come quello di rosmarino oppure di limone, entrambi associati alla chiarezza di pensiero come la pietra. Puoi diffonderli nell’ambiente durante la pratica oppure indossarne due gocce sui polsi.

Per lavorare sulla paura del fallimento, sui blocchi energetici legati all’autostima o alla leadership invece puoi abbinare la pirite a un’altra pietra dalle qualità solari come ad esempio il quarzo citrino, che come questa pietra agisce sull’affermazione e la realizzazione personale.

Se il mondo dei cristalli ti appassiona e vuoi scoprire come puoi usare le pietre per prenderti cura delle tue energie, iscriviti al mio percorso gratuito.

Stai attraversando un momento difficile e cerchi un sostegno naturale e profondo per tornare a stare e sentirti meglio? Scopri come posso aiutarti con Spleen Essence.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento