Al momento stai visualizzando Le essenze a sostegno del concepimento

Le essenze a sostegno del concepimento

Per le donne che desiderano diventare madri, non riuscire a restare incinte è una fonte di frustrazione, ansia, sofferenza. 

Quando il mancato concepimento non è dovuto a patologie o cause fisiche, spesso sono proprio queste emozioni negative, le paure e lo stress a ostacolare la gravidanza.

In questi casi, la floriterapia australiana può aiutare a riequilibrare gli stati emotivi che causano quella che gli esperti definiscono sterilità psicogena ovvero l’incapacità di concepire causata da conflitti o blocchi interiori.

Vediamo insieme le essenze floreali del Bush più usate come sostegno al concepimento e a una gravidanza sana.

She Oak per gli squilibri ormonali ed emotivi

She Oak è il rimedio per le donne che non riuscendo a rimanere incinte perdono fiducia nella propria capacità di procreare e di essere madri.

L’essenza, ricavata dalle piante femmina di Casuarina glauca, aiuta a sciogliere i blocchi emotivi associati al concepimento e i conflitti con il femminile. A livello fisico il fiore stimola l’idratazione degli organi riproduttivi, creando così un ambiente favorevole al concepimento e alla gravidanza. 

She Oak sostiene anche l’equilibrio ormonale nelle donne ed è utile per risolvere problemi come dismenorrea, sindromi premestruali e premenopausa.

Flannel Flower per l’intimità

Come floriterapeuta e naturopata, ho lavorato con diverse donne che desideravano un figlio ma non riuscivano a concepire.

Quasi tutte reagiscono alla mancata gravidanza chiudendosi in sé stesse, emotivamente e fisicamente. Una di loro ad esempio aveva sviluppato una forte avversione al contatto fisico perché si sentiva difettosa, non degna.

Nel suo caso, Flannel Flower (Actinotus helianthi) è stato prezioso. Questo rimedio aiuta a superare il senso di disagio nell’intimità perché stimola l’apertura verso gli altri e i propri sentimenti.

Flannel Flower dona energia e gioia di vivere, favorisce l’empatia e l’equilibrio nelle relazioni e la capacità di esprimere sentimenti ed emozioni, restituisce il piacere del contatto fisico.

essenze-floreali-concepimento-gravidanza

Turkey Bush per l’energia creativa

Nella nostra cultura, il concetto di creatività è associato soprattutto al mondo dell’arte o dell’innovazione. Tuttavia l’energia creativa universale si esprime in tutti gli aspetti, inclusa la capacità di concepire “creando nuova vita”.

Il rimedio floreale Turkey Bush è estratto da Calytrix exstipulata, un arbusto che appartiene alla stessa famiglia del mirto e della melaleuca. È il fiore per chi desidera riconnettersi alla propria energia creativae sciogliere i blocchi che ostacolano la capacità di esprimerla.

Turkey Bush viene usato anche come sostegno ai trattamenti che mirano a risolvere problemi all’apparato riproduttivo che ostacolano il concepimento o una gravidanza sana.

Equilibrio donna per ritrovare il tuo centro

Equilibrio donna è una miscela di essenze floreali australiane che aiuta le donne ad affrontare con serenità i cambiamenti e la natura ciclica della vita.

Le essenze che lo compongono agiscono sull’accettazione del femminile, sull’equilibrio emotivo, sulle fluttuazioni ormonali, sul rapporto con la maternità e la gravidanza, sulla fiducia e sulla gioia di vivere.

Offre sostegno in tutte le situazioni in cui una donna fatica a ritrovare la propria identità. Come quando non riesce a realizzare il sogno di diventare madre.

Per sciogliere più rapidamente i blocchi emotivi che ostacolano il concepimento, può essere utile abbinare uno o più di questi fiori ad altre essenze che agiscono sulla causa profonda del disagio. 

Ad esempio, una donna che non riesce a rimanere incinta perché prova un forte senso di inadeguatezzadovuto ai tentativi falliti può trarre beneficio dall’abbinare She Oak a Dog Rose, il rimedio che stimola il coraggio e la fiducia in sé stessi.

Per le donne che soffrono per i conflitti irrisolti con la figura materna, un ciclo di trattamento con BottleBrush può aiutare a liberarsi dal peso del passato per aprirsi a un nuovo capitolo della vita e a una nuova concezione di maternità.

Se desideri diventare madre e cerchi il sostegno dei fiori, ti sconsiglio il fai-da-te. Le essenze floreali sono innocue ma un fiore di troppo o troppo aggressivo potrebbe “stappare” le emozioni in un modo difficile da gestire se stai già affrontando un momento delicato.

Come naturopata e floriterapeuta, mi sono specializzata nell’uso di diversi repertori: essenze australiane, fiori di Bach, rimedi californiani e himalayani. Scopri cosa possiamo fare insieme: sarò felice di accompagnarti nel tuo percorso in modo dolce e naturale.

La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 

Lascia un commento