Al momento stai visualizzando Cristalli per la curiosità e la voglia di imparare

Cristalli per la curiosità e la voglia di imparare

Tabella dei Contenuti

Dovresti proprio metterti a studiare per quell’esame importante o capire come fare quella cosa che ti serve per lavoro ma quando ci provi inizia il rito della procrastinazione infinita.

Fai mezzo schema, ti alzi, vai a prendere l’acqua, torni alla scrivania, controlli le mail, leggi una notizia, un’occhiata a WhatsApp e poi è già ora di merenda.

Sarebbe tutto più semplice se riuscissi a tirare fuori anche la voglia di imparare cose nuove e studiare, vero?

Con i cristalli puoi scrollarti la noia e l’apatia di dosso, riaccendere la curiosità, ritrovare la concentrazione e anche imparare più in fretta.

Non è stregoneria ma c’è un piccolo trucco: la cristalloterapia agisce sul tuo equilibrio interiore quindi per avere dei benefici devi scegliere le pietre giuste per te in base alle tue difficoltà e alle loro proprietà.

Vediamo insieme alcune delle più usate.

Pietre per la curiosità e la voglia di imparare

A volte la poca voglia di studiare nasce dalla noia o dal fatto che si è troppo presi nelle proprie cose per aprire la mente ad altro. Se ti riconosci, ecco alcune pietre che possono aiutarti a riequilibrare le tue energie e riscoprire il piacere di imparare.

La labradorite, associata alla creatività e all’intuito, è perfetta per stimolare la curiosità e mettere un freno alle paure che impediscono di inseguire i propri obiettivi o le proprie inclinazioni intellettuali.

Anche la pietra di luna aiuta a liberarsi dall’apatia e a riscoprire il desiderio della novità anche se non agisce direttamente sulla curiosità. Calmante e riequilibrante, la pietra di luna stimola anche l’intuizione, l’energia vitale e la capacità di percepire ed esprimere più chiaramente i propri pensieri.

La iolite invece favorisce proprio la curiosità di scoprire cosa c’è fuori dal nostro orticello. Stimola il lato creativo, la capacità di sognare in grande e quella di farsi delle domande, il desiderio di conoscenza.

Cristalli per ritrovare la motivazione

Io amo sviscerare gli argomenti e imparare cose nuove, quando una cosa cattura il mio interesse mi ci tuffo e vado a fondo. 

Invece a scuola odiavo studiare argomenti che non risvegliavano la mia curiosità solo perché il giorno tale ci sarebbe stata la verifica e un po’ me ne fregavo… ma so che non è la scelta più saggia 😉

Per trovare la motivazione anche quando non c’è la curiosità bruciante a sostenerti, puoi tenere in studio (o portare con te) pietre come sodalitesmeraldo avventurina.

Poi c’è la fluorite, che viene chiamata “pietra degli studenti” perché stimola tutte le facoltà intellettive e la libertà di pensiero. Ti permette di sciogliere gli schemi di pensiero negativi associati allo studio e all’apprendimento e di trovare la tua motivazione personale per affrontare anche gli argomenti più noiosi.

PRENDITI CURA DEI TUOI CRISTALLI
Scopri come farlo nel mio percorso gratuito.

Pietre per concentrazione, memoria, attenzione

Le pietre che aiutano a ritrovare la concentrazione e stimolano la memoria sono davvero molte. Qui te ne presento alcune e vedrai che hai solo l’imbarazzo della scelta!

Se la fatica di studiare fa scappare la testa scappi di qua e di là e devi ritornare mille volte su un concetto per riuscire a seguirlo fino in fondo, puoi scegliere cristalli che promuovono l’attenzione e la calma come:

    • Lapislazzuli – molto usato per riequilibrare il disturbo da deficit di attenzione.

    • Apatite blu – favorisce la memoria e aiuta a mantenere alta l’attenzione quando si studiano argomenti molto complessi.

    • Occhio di tigre – invita a mantenere il focus anche nelle situazioni più stressanti.

Cristalli per prenderti cura di te mentre studi

pietre-per-studio-e-voglia-di-imparare

Ci sono tante altre situazioni internet che possono incidere sulla voglia di sperimentare, studiare e imparare cose nuove.

Molte persone cascano sui pensieri limitanti o sulla paura del fallimento e la cristalloterapia è ideale per riequilibrare anche le paure e le convinzioni negative più radicate con grande dolcezza.

Altre invece sono vinte dalla stanchezza fisica e mentale.

Se è così anche per te, tieni sulla scrivania o nello studio una bella drusa di ametista. È perfetta per riequilibrare le energie, dona sollievo agli occhi e allevia il mal di schiena tipico di chi passa tante ore incollato al computer o sui libri.

Aggiungi anche una tormalina nera: aiuta a ridurre lo stress e a liberarsi dai dolori di origine posturale e in più ti protegge dalle emissioni elettromagnetiche di computer e dispositivi elettronici. In alternativa puoi scegliere la shungite, che ha proprietà molto simili.

Hai già identificato i cristalli più adatti a te? Scarica il diario dei cristalli in regalo e tienilo a portata di mano per annotare pensieri e informazioni importanti sulle tue pietre!


La newsletter del benessere

Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

 


Lascia un commento