Al momento stai visualizzando Come aiutare fido ad essere più libero

Come aiutare fido ad essere più libero

Se guardi un qualunque lungometraggio con animali parlanti ti capiterà di sentire un personaggio che dice “voglio essere libero” … ma fido ha davvero così tanto bisogno di libertà? E che cos’è davvero la libertà per il tuo cane?

La prima risposta è semplice: naturalmente sì! La libertà è una condizione fondamentale per tutti gli esseri viventi e soprattutto per quelli che vivono in un ambiente diverso da quello naturale e non per loro scelta.

I nostri amici cani vivono secondo ritmi diversi da quelli che avrebbero in natura. Siamo noi a scegliere gli orari delle passeggiate, i momenti di riposo, quando concederci un pomeriggio nel bosco, le visite dal veterinario, gli spostamenti per le vacanze e tutto il resto. Se potesse fare a modo proprio, fido non guarderebbe l’orologio!

IN REGALO
il diario del benessere di micio e fido

 

Però il cane non ha solo bisogno di libertà di movimento per essere felice e sereno.

Per essere felici, i cani hanno bisogno di poter essere cani.

     

      • Di esprimere la propria natura senza essere costantemente richiamati perché non hanno seguito le regole degli umani. 

      • Di manifestare le loro emozioni e il loro carattere.

      • Di non essere esposti a contesti stressanti come luoghi troppo affollati, concerti, gruppi di amici che accarezzano fido ogni cinque minuti, …

      • Di essere rispettati per ciò che sono, non trattati come giocattoli o bambini.

      • Di seguire l’alimentazione giusta per le loro caratteristiche e il loro stato di benessere e salute.

    libertà

    Sarebbe meglio informarsi su queste cose prima di adottare un animale parlando con un educatore cinofilo o un esperto di etologia relazionale per accogliere il tuo nuovo amico con il piede giusto ma so che non è sempre possibile perché a volte entri in un canile e un minuto dopo sei innamorata!

    Se vivi con un cane non è realistico pensare di lasciargli la piena libertà che avrebbe in natura. Però ci sono tante cose che puoi fare per aiutarlo ad essere libero quanto basta per stare bene. Vediamone insieme alcune.

    Puoi scegliere l’alimentazione casalinga al posto delle crocchette e delle scatolette. È più impegnativa ma decisamente più salutare per fido, ha molti meno rischi di allergie o rifiuti ed è anche più gustosa per lui.

    Puoi aiutarlo a gestire le difficoltà derivanti dalla mancanza di piena libertà con le essenze floreali, la cristalloterapia o altri rimedi naturali che danno sostegno anche nelle situazioni più stressanti.

    Puoi educare il tuo amico a seguire le regole di casa senza creargli complessi inutili. Modificare i tuoi comportamenti per aiutare fido a sentirsi più a suo agio e non confonderlo.

    Soprattutto puoi imparare a conoscere meglio il tuo amico a quattro zampe partendo dalle sue caratteristiche: le caratteristiche genetiche che influenzano la sua salute fisica e il suo carattere, la sua etologia, le modalità con cui si esprime, … 

    Se fido in questo momento non sta bene e pensi che possa avere bisogno di più libertà ma non sai da che parte iniziare, possiamo lavorarci insieme con Corrispondenze, che comprende una valutazione etologica e una consulenza naturopatica per aiutare il tuo cane a ritrovare la vitalità e la serenità.

    La newsletter del benessere

    Jundipity è un appuntamento mensile con approfondimenti sulla naturopatia, consigli di benessere per te e i tuoi amici animali, sorprese e novità.

     

    Lascia un commento